corso di preparazione al concorso

Garante per la protezione dei dati personali

16 funzionari

Il concorso del Garante per la protezione dei dati personali


Il Garante per la protezione dei dati personali ha bandito un concorso per 16 Funzionari, con competenze specifiche in materia di protezione dei dati personali.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

DOMANDA E SCADENZA

C’è tempo fino alle 27 ottobre 2023 per inoltrare la domanda, esclusivamente online al portale INPA.

REQUISTI

Per partecipare alla selezione occorre:

LA SELEZIONE

Eventuale prova preselettiva: consisterà in 60 quesiti nelle materie d’esame, da risolvere in 60 minuti.
Prima prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato in merito alle materie d’esame.
Seconda prova scritta: sarà a contenuto teorico-pratico in merito alle materie previste dal programma.

PROGRAMMA D’ESAME

La prima prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su una o più delle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile e diritto penale e diritto dell'Unione europea.
La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, verterà sulle seguenti materie: disciplina in materia di protezione dei dati personali e ordinamento del Garante per la protezione dei dati personali.

La prova orale sarà finalizzata a valutare la preparazione e le capacità professionali del candidato e verterà sulla discussione delle prove scritte, delle esperienze di studio e professionali, delle eventuali pubblicazioni del candidato, nonché sulle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto civile ed elementi di diritto processuale civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, contabilità pubblica, diritto dell'Unione europea, diritto penale ed elementi di procedura penale, disciplina in materia di dati personali, elementi di informatica, utilizzo di internet e della posta elettronica, conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La prova orale sarà anche finalizzata inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese per un livello minimo di competenza B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA