corso di preparazione al concorso
Comune Reggio Calabria
14 Amministrativi
Il concorso del Comune di Reggio Calabria
Tramite il portale INPA, Il Comune di Reggio Calabria, ha bandito un concorso per 14 Amministrativi Contabili da assumere a tempo pieno e indeterminato. La graduatoria rimarrà valida per due anni.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
DOMANDE E SCADENZA
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate telematicamente entro il 26 giugno 2023 tramite la sezione dedicata sul sito https://www.inpa.gov.it/.
REQUISITI
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di un diploma di maturità fra quelli previsti dal bando, oppure, in alternativa di una laurea, anche triennale, in materie economiche.
LA SELEZIONE
Eventuale prova preselettiva (in caso le domande pervenute fossero più di 300): consisterà in un test a risposta multipla per verificare la conoscenza delle materie previste dal programma, le abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento. La prova sarà svolta in modalità digitale e da remoto.
Prova scritta: consisterà in una serie di domande a risposta multipla o aperta, in merito alle materie d’esame.
Prova orale: il colloquio accerterà la conoscenza delle materie d’esame, della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse, qualora non fossero previste dalla prova scritta. Saranno oggetto di verifica anche le capacità attitudinali previste dal profilo messo a concorso.
PROGRAMMA D’ESAME
- Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.)
- Legislazione finanziaria, contabilità pubblica e contabilità armonizzata
- Ragioneria generale ed applicata alle aziende pubbliche
- Elementi di pianificazione, programmazione e controllo dell’attività finanziaria
- Elementi di legislazione relativa ai contratti pubblici (Codice dei Contratti Pubblici e procedure per l’acquisto di beni e servizi sul mercato elettronico e convenzioni CONSIP)
- Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali). Codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.P.R. 62/2013 e Reati conto la Pubblica Amministrazione
- Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione)
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza e uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse
Date Utili
-
Sito aggiornato 30/5/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 26/6/2023Termine invio domande