corso di preparazione al concorso

Comune di Catania

80 Agenti di Polizia Municipale

Il concorso del Comune di Catania

Il 4 Giugno sul portale InPA, è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 Agenti di Polizia Municipale da inquadrare nell’Area degli Istruttori, Famiglia Vigilanza, presso il Comune di Catania, Direzione Corpo di Polizia Municipale.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

DOMANDE E SCADENZA

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate telematicamente entro il 24 Giugno 2024 direttamente dalla pagina dedicata.
È prevista una tassa di concorso di 10 euro.

REQUISITI

Possono partecipare coloro che:

LA SELEZIONE

La selezione consisterà in:

Eventuale prova preselettiva: costituita da somministrazione di test a risposta multipla, diretti a verificare la conoscenza di argomenti di cultura generale e delle materie d’esame specificate nel bando.

Prova scritta: consisterà nella somministrazione di uno o più quesiti a risposta sintetica o di più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre e un massimo di cinque alternative di risposta, tra le quali il concorrente deve scegliere quella esatta.

Prova orale: La prova orale verterà sulle materie previste nella prova scritta. Nell’ambito della prova orale verranno accertate anche le seguenti conoscenze, capacità e abilità:

Valutazione dei titoli: la Commissione esaminatrice provvede alla valutazione dei titoli e saranno valutati solo i titoli completi di tutti gli elementi indispensabili.

PROGRAMMA D’ESAME

La prova preselettiva verterà su:
materie d’esame
cultura generale

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:
- Nozioni di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento all’attività di Polizia giudiziaria;
- Nozioni di diritto costituzionale;
- Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso al procedimento amministrativo, alla riservatezza dei dati personali e al T.U. degli Enti Locali;
- Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale;
- Norme in materia di commercio e di attività produttive nazionali e regionali;
- Norme in materia di ambiente;
- Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio, con particolare riferimento alla L.689/1981 e ss.mm.ii.;
- Legislazione nazionale e regionale in materia edilizia - D.P.R.380/2001, con particolare riferimento agli illeciti in materia di edilizia;
- Legislazione in materia di circolazione stradale (Codice della strada);
- Le responsabilità dei pubblici dipendenti.

Prova orale verterà sulle materie della prova scritta ed inoltre su:
- Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza;
- Conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA