corso di preparazione al concorso

Regione Emilia-Romagna

110 amministrativi

I concorsi Regione Emilia Romagna

ESITI PROVE ORALI

Sul sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna sono stati pubblicati gli esiti delle prove orali e le graduatorie per:

La Regione Emilia-Romagna, per far fronte all’emergenza alluvionale che ha interessato il territorio, sta incrementando il fabbisogno di personale in previsione delle misure che gli enti potrebbero adottare. Per questo motivo sono stati pubblicati diversi bandi di concorso per figure amministrative a tempo indeterminato:

56 Funzionari Giuridico Amministrativi:

Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

54 Assistenti Amministrativi Contabili:

Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

La Regione Emilia-Romagna ha anche indetto un bando per 96 Agenti di Polizia Locale da distribuire su tutto il territorio.

DOMANDE E SCADENZA

Le domande di ammissione al concorso devono essere inoltrate telematicamente entro le ore 13.00 del 13 luglio 2023 attraverso le pagine dedicate:

REQUISITI

56 Funzionari Giuridico Amministrativi
Per partecipare alla selezione è richiesto un qualsiasi diploma di laurea, anche triennale.
54 Assistenti Amministrativi Contabili
Per concorrere alla posizione, bisogna aver conseguito un diploma di maturità.

LA SELEZIONE

La selezione consisterà in:
Eventuale prova preselettiva (in caso le domande pervenute fossero più di 300): consisterà in 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 30 minuti, in merito alle materie d’esame. La prova potrà anche prevedere la soluzione di problemi di tipo logico – deduttivo – numerico e di cultura generale.
Prova scritta: potrebbe essere sia a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a riposta sintetica aperta, combinata, eventualmente, a quesiti a risposta chiusa, sia di tipo pratico-attitudinale, in merito alle materie d’esame.
Prova orale: prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie d’esame, la verifica dell’effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell’organizzazione regionale. Verrà anche verificata la conoscenza del Codice di Comportamento della Regione Emilia-Romagna approvato con delibera della Giunta Regionale n. 905/2018.
La prova scritta e la prova orale prevedono l’accertamento della lingua inglese e dell’utilizzo dei principali strumenti di office automation con particolare riferimento agli ambienti collaborativi in cloud e la condivisione di documenti per la stesura in co-writing di testi.

PROGRAMMA D’ESAME

56 Funzionari Giuridico Amministrativi

54 Assistenti Amministrativi Contabili

ITER CONCORSO

CALENDARIO PROVA ORALE
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato sul sito ufficiale il calendario della prova orale dei 56 Funzionari Giuridico Amministrativi. La prova orale si terrà presso la sede regionale di Bologna, viale Aldo Moro 44, piano Mezzanino 2, stanza 2010 dal 15 gennaio 2024 al 9 febbraio 2024.
Vai all’avviso

NUOVO CALENDARIO PROVE
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato sul sito ufficiale il nuovo calendario delle prove:

Vai all’avviso
Vai al corso di preparazione

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Sabato 25 maggio, Angela Fabbri 370.3436638 dalle 9:00 alle 13:00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA