corso di preparazione al concorso

Provincia di Verona

24 posti

I concorsi della Provincia di Verona

La Provincia di Verona ha pubblicato sei bandi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 24 unità di personale così suddivise:

DOMANDA E SCADENZA

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate telematicamente entro le 13:30 del 22 ottobre 2023 tramite il portale INPA. È previsto un contributo di 10 euro per ogni domanda.

REQUISITI

7 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di maturità.

6 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
Per partecipare alla selezione è richiesto un diploma di laurea, anche triennale, in materie economiche e gestionali.

2 ISTRUTTORI CONTABILI
Per partecipare alla selezione è richiesto un diploma quinquennale di Ragioniere, Perito Commerciale o Perito Aziendale o Analista Contabile o Operatore Commerciale o altro diploma di maturità tecnico commerciale oppure una laurea, anche triennale, in materie economiche e gestionali.

3 ISTRUTTORI TECNICI
È richiesto un diploma di maturità di Geometra o di Perito industriale edile o elettrotecnico (diploma di maturità afferente al settore “Tecnologico” indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” e “Elettronica ed Elettrotecnica) oppure una laure, anche triennale, in materie urbanistiche.

3 FUNZIONARI TECNICI (AREA AMBIENTE)
Per partecipare bisogna aver conseguito un diploma di laurea, anche triennale, in materie urbanistiche e ambientali.

3 FUNZIONARI TECNICI (AREA TECNICA)
Per partecipare bisogna aver conseguito un diploma di laurea, anche triennale, in materie urbanistiche.

LA SELEZIONE

Eventuale prova preselettiva (in caso le domande pervenute fossero più di 100): consisterà in un questionario con quesiti a risposta multipla per verificare la conoscenza di cultura generale, capacità di logica, eventualmente integrati con quesiti in merito alle materie di esame.

Prova scritta: potrà consistere in quesiti a risposta aperta e/o in un elaborato e accerterà la conoscenza delle materie d’esame in modo da evidenziare sia le competenze tecniche che organizzative connesse al profilo professionale.

Prova orale: consisterà in un colloquio per approfondire la conoscenza delle materie d’esame e a verificare la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso, la capacità di valutazione critica e di individuazione di soluzioni innovative, le capacità comunicative e relazionali, le capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire soluzioni a problemi e a criticità operative. Durante la prova verranno formulate domande in merito alle esperienze e aspettative del candidato, per valutare le capacità logiche, relazionali e propensioni motivazionali, in una logica di attitudine al ruolo, anche quanto a propensione a gestire relazioni costruttive, cambiamenti, lavoro in team, con disponibilità e flessibilità di approccio.

PROGRAMMA D’ESAME

Vai ai programmi d'esame 

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA