corso di preparazione al concorso

OSPEDALI MILANO

58 posti per impiegati amministrativi + graduatoria triennale

I concorsi degli ospedali Ca' Granda e Niguarda

CONCORSO 38 POSTI POLICLINICO CA' GRANDA DI MILANO

La Fondazione IRCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ha bandito un concorso per l'assunzione di 38 assistenti amministrativi di categoria C a tempo indeterminato e pieno; per partecipare basta il diploma di scuola superiore.
Termine domande: 9 dicembre 2019.
Vai al bando

PROVE D'ESAME

Il concorso verterà sulle seguenti prove d'esame:
• eventuale prova preselettiva (in caso di un numero elevato di domande di partecipazione,)
• prova scritta
• prova pratica
• prova orale

PROVA PRESELETTIVA: consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla sulle materie delle prove concorsuali. Potranno essere previste anche alcune domande su argomenti di cultura generale e logica attitudinale.

PROVA SCRITTA: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su: elementi di diritto amministrativo; elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale lombarda; principi e normativa inerente gli I.R.C.C.S. del S.S.N.; principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, privacy; elementi di contrattualistica pubblica.

PROVA PRATICA: relativa all’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, alla predisposizione di un atto o provvedimento relativo all’attività amministrativa degli IRCCS del SSN e connesso alla qualificazione professionale richiesta o alla soluzione di un caso pratico. La prova pratica potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

PROVA ORALE: verte sugli argomenti della prova scritta.
Lo svolgimento delle prove è previsto presso la sede della Fondazione IRCCS.

CONCORSO 20 POSTI - OSPEDALE “NIGUARDA”

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di 20 posti di collaboratore amministrativo professionale - cat. D. I posti a concorso sono così suddivisi:
− n. 9 posti nell’anno 2020
− n. 6 posti nell’anno 2021
− n. 5 posti nell’anno 2022
Importante: il bando specifica che la graduatoria di merito potrà essere utilizzata anche da altre Aziende, previo accordo tra le amministrazioni interessate. Si aprono dunque interessanti opportunità di assunzione per coloro che si collocheranno utilmente in graduatoria.
Termine domande: ore 24.00 del 12 dicembre 2019.
Vai al bando

REQUISITI

Possono candidarsi coloro che sono in possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lettere o Lingue e letterature straniere o titoli di studio equipollenti.

LA SELEZIONE

La selezione comprende:
• un’eventuale prova preselettiva (se le domande di partecipazione al concorso saranno oltre 300)
• prova scritta
• prova pratica
• prova orale

PROVA PRESELETTIVA: consisterà in una prova scritta basata su una serie di domande a risposta multipla. Si svolgerà il 17 dicembre 2019 e l’esito della prova sarà pubblicato il giorno stesso. Giorni, orari e sedi di svolgimento della preselezione ed elenco dei candidati saranno pubblicati il 16 dicembre 2019 sul sito internet aziendale
Saranno ammessi alla prova scritta i primi 200 candidati, nonché quelli eventualmente classificati ex aequo in ultima posizione, in base al punteggio.

PROVA SCRITTA: consiste nello svolgimento di quesiti a risposta multipla, con particolare riferimento alle seguenti tematiche: diritto amministrativo, diritto costituzionale, normativa sanitaria nazionale e regionale, normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, organizzazione aziendale, elementi di contabilità economica nelle aziende sanitarie e codice degli appalti.

PROVA PRATICA: consisterà nella descrizione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
La prova scritta e la prova pratica avranno luogo il giorno 18 dicembre 2019. L’elenco dei candidati, gli orari e la sede di svolgimento della prova scritta saranno pubblicati il giorno 17 dicembre 2019 sul sito internet aziendale.

PROVA ORALE: oltre alle materie attinenti al profilo specifico messo a concorso, comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello base, della lingua inglese.
La prova orale avrà luogo dal 27 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020. L’elenco dei candidati ammessi verrà pubblicato sul sito internet aziendale dal giorno 20 gennaio 2020 con l’indicazione degli orari e della sede di svolgimento.

Date Utili

Il corso per i concorsi degli ospedali Ca' Granda e Niguarda

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA