corso di preparazione al concorso
Centri impiego Regione Marche
32 amministrativi
Il concorso dei Centri per l’impiego delle Marche
Risultati prova preselettiva
Come da avviso pubblicato sul portale InPA, sono stati pubblicati i risultati della prova preselettiva Vai ai risultati Pronto corso per lo scritto
La Regione Marche ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 32 amministrativi per il potenziamento dei centri per l’impiego.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
La sede di lavoro coincide con una delle sedi degli uffici dei Centri per l’impiego dislocate nel territorio regionale e precisamente nelle seguenti località : Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Fermo, Macerata, Civitanova Marche, Tolentino, Pesaro, Fano, Urbino. I vincitori, secondo l’ordine di graduatoria, saranno invitati a esprimere preferenza per le sedi che risulteranno avere posti disponibili al momento della pubblicazione della graduatoria. In caso di esaurimento dei posti presso le sedi richieste o di mancata indicazione di preferenze, si procederà d’ufficio all’assegnazione.
DOMANDE E SCADENZA
C’è tempo fino alle ore 13:00 del 6 maggio 2024 per inoltrare la domanda, esclusivamente online tramite la piattaforma InPA. È richiesto un contributo partecipazione di 10 euro per ogni domanda.
REQUISITI
La selezione prevede il possesso di un diploma di maturità .
LA SELEZIONE
Eventuale prova preselettiva: consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
Prova scritta: può consistere in un elaborato, in domande a risposta aperta, in quiz a risposta multipla sulle materie d’esame.
Prova orale: il colloquio verterà sul programma d’esame ed è prevista una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office, posta elettronica, navigazione Internet).
PROGRAMMA D’ESAME
- Legislazione in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso e obblighi in materia di trasparenza;
- Normativa in materia di tutela dei dati personali;
- Programmazione regionale FSE+ 2021/2027 (www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Programmazione-2021-2027/FSE-21-27/Obiettivi-e-dotazione )
- Piano Attuativo Regionale del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) (www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Programma-GOL )
- Nozioni di legislazione nazionale e regionale in materia di lavoro, servizi per l’impiego e collocamento al lavoro, comprese le norme rivolte ai disabili di cui alla Legge 68/99.
- Costituzione della Repubblica (nozioni);
- Statuto della Regione Marche;
- Disposizioni di organizzazione e di ordinamento del personale della Giunta regionale (L.R. n. 18/2021);
- Codice di comportamento dei dipendenti della Giunta Regionale (DGR n. 64/2014);
- Nozioni su tecniche e metodologie per l’orientamento specialistico;
- Nozioni su servizi alle imprese in materia di ricerca e selezione del personale.