corso di preparazione al concorso

8 Tenenti in servizio permanente nei Carabinieri

possono partecipare i laureati

Il concorso per 8 Tenenti in servizio permanente nei Carabinieri

E' uscito il 29 marzo 2017 il bando di concorso per la selezione di 8 tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico - logistico dell'Arma dei Carabinieri. I posti sono ripartiti per specialitĂ /specializzazione nel modo seguente:
a) specialitĂ  psicologia: 2 posti;
b) specialitĂ  amministrazione: 2 posti,
c) specialitĂ  telematica - specializzazione telecomunicazioni: 1 posto;
d) specialitĂ  telematica - specializzazione informatica: 1 posto;
e) specialitĂ  genio: 2 posti.
Per candidarsi c’è tempo fino al 27 aprile. Le domande vanno inviate direttamente dal sito dei Carabinieri, dalla pagina dedicata al concorso.

REQUISITI

Al concorso possono partecipare, per una sola specialità/specializzazione, sia gli appartenenti all’Arma in qualità di Maresciallo (entro i 40 anni di età)”, di Ufficiale in Ferma prefissata o di Ufficiale Inferiore delle forze di completamento (entro i 34 anni di età), sia i cittadini italiani che non abbiano superato il giorno di compimento del 32° anno di età.
Il titolo di studio richiesto è la laurea magistrale/specialistica e specializzazione.
• specialità psicologia: laurea in psicologia e abilitazione all’esercizio della professione di psicologo;
• specialità amministrazione: giurisprudenza, scienze politiche, scienza dell’amministrazione, economia
• specialità telematica - specializzazione telecomunicazioni: ingegneria delle telecomunicazioni, elettronica, informatica;
• specialità telematica - specializzazione informatica: informatica, ingegneria informatica, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, sicurezza informatica.
• specialità genio: architettura o ingegneria civile, elettrica o meccanica, più abilitazione all’esercizio della professione.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati si svolgerĂ  secondo i seguenti step:
• Prova preselettiva
• Prove scritte
• Valutazione dei titoli di merito
• Prove di efficienza fisica
• Accertamenti sanitari
• Accertamenti attitudinali
• Prove orali
• Prova facoltativa di lingua straniera

PROVA DI PRESELEZIONE

La prova consiste in quesiti a risposta multipla (max 100) da svolgere in 60 minuti. Verterà su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, educazione civica, matematica, geometria, scienze e storia delle arti), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Nei trenta giorni precedenti la prova, sul sito www.carabinieri.it verrĂ  pubblicata la banca dati dei quesiti, fatta eccezione per quelli di logica deduttiva e di lingua straniera.
La prova si terrĂ  a Roma il 3 maggio 2017.

PROVE SCRITTE

I concorrenti dovranno sostenere due prove scritte di cultura tecnico - professionale su argomenti compresi nei programmi delle rispettive specialità riportati nell’allegato A del bando. Le prove avranno luogo presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153, Roma, il 10 e 11 maggio 2017.

PROVA ORALE

I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti attitudinali saranno ammessi a sostenere la prova orale di cultura tecnico - professionale, che avrĂ  verosimilmente luogo a partire dal 19 luglio 2017.

PROVA FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA

La prova facoltativa di lingua straniera (una sola, scelta tra la francese, l’inglese, la spagnola e - 21 - la tedesca), si svolgerà il 25 e 26 luglio 2017 nelle modalità specificate nell’Allegato A al bando.

Date Utili

Il corso per 8 Tenenti in servizio permanente nei Carabinieri

Istituto Cappellari ha preparato un corso di preparazione particolareggiato che tocca tutti gli argomenti della prova preliminare, e delle successive prova prova scritta e prova orale. Si tratta di un corso di formazione a distanza estremamente curato, dove un gruppo di docenti ha costruito lezioni di grande gradevolezza e completezza.
Il corso di preparazione è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso, che qui possono seguire le lezioni e accedere ai materiali didattici preparati dai docenti.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA