corso di preparazione al concorso

17 Tenenti ruolo tecnico

Il concorso per 17 Tenenti ruolo tecnico nei Carabinieri

E' uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 16 del 26-2-2019 il bando di concorso per la selezione di 13 tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico - logistico dell'Arma dei Carabinieri. I posti sono ripartiti per specialitĂ /specializzazione nel modo seguente:
• 2 posti per specialità medicina
• 2 posti per specialità veterinaria
• 2 posti per specialità psicologia
• 2 posti per specialità investigazioni scientifiche – fisica
• 3 posti per specialità telematica – informatica.

2 posti per i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti ai ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri, compresi gli appartenenti ai ruoli forestali degli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri, Periti, Revisori, Collaboratori e Operatori dell’Arma stessa, che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione sono in possesso dei requisiti richiesti dal bando:
• specialità telematica – telecomunicazioni: 1 posto;
• specialità investigazioni scientifiche - biologia 1 posto.
Per candidarsi c’è tempo fino al 28 marzo 2019. Le domande vanno inviate direttamente dal sito dei Carabinieri, dalla pagina dedicata al concorso.

REQUISITI

Al concorso possono partecipare, per una sola specialità, i cittadini italiani che, alla data del 28 marzo 2019 non abbiano superato il giorno di compimento del 32° anno di età, se civili. Il limite di età è elevato fino al 45° anno di età per i militari dell’Arma dei Carabinieri con almeno 5 anni di servizio e che abbiano riportato nell’ultimo biennio la qualifica finale non inferiore a “eccellente”; è elevato al 34° anno di età, invece, per gli Ufficiali in Ferma Prefissata che abbiano completato un anno di servizio e per Ufficiali Inferiori delle forze di completamento.
Il titolo di studio richiesto varia in base alla specialitĂ :
• specialità sanitaria – medicina: laurea in Medicina e Chirurgia con abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo
• specialità veterinaria: laurea in Medicina Veterinaria con abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario
• specialità psicologia: laurea in Psicologia e abilitazione all’esercizio della professione di psicologo;
• specialità investigazioni scientifiche - Fisica: Laurea in Fisica o Ingegneria
• specialità telematica – informatica: laurea in Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Sicurezza Informatica
• specialità telematica – telecomunicazioni: Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica, Sicurezza informatica
• specialità investigazioni scientifiche – Biologia: laurea in Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati si svolgerĂ  secondo i seguenti step:
• Prova preselettiva
• Prove scritte
• Valutazione dei titoli di merito
• Prove di efficienza fisica
• Accertamenti sanitari
• Accertamenti attitudinali
• Prove orali
• Prova facoltativa di lingua straniera

PROVA DI PRESELEZIONE

Si svolgerà il 29 marzo 2019 a Roma presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri in viale Tor di Quinto n. 153 (altezza incrocio con via Federico Caprilli).
L’ordine di convocazione, che sarà fissato mediante estrazione, nonché eventuali modifiche della sede, della data e dell’ora di svolgimento di detta prova saranno resi noti, a partire presumibilmente dal 25 marzo 2019.

PROVE SCRITTE

I concorrenti dovranno sostenere due prove scritte di cultura tecnico - professionale su argomenti compresi nei programmi delle rispettive specialità riportati nell’allegato A del bando. Le prove avranno luogo presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153, Roma, il 3 e 4 aprile 2019.

PROVA ORALE

I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti attitudinali saranno ammessi a sostenere la prova orale di cultura tecnico - professionale, che avrĂ  verosimilmente luogo a partire dal 24 giugno 2019.

PROVA FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA

.La prova facoltativa di lingua straniera (una sola, scelta tra la francese, l’inglese, la spagnola e - 21 - la tedesca), si svolgerà a partire presumibilmente dal 1° luglio 2019 nelle modalità specificate dal bando.

Date Utili

Il corso per Tenenti nei Carabinieri

Istituto Cappellari ha preparato un corso di preparazione particolareggiato che tocca tutti gli argomenti della prova preliminare, e delle successive prova prova scritta e prova orale. Si tratta di un corso di formazione a distanza estremamente curato, dove un gruppo di docenti ha costruito lezioni di grande gradevolezza e completezza.
Il corso di preparazione è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso, che qui possono seguire le lezioni e accedere ai materiali didattici preparati dai docenti.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA