corso di preparazione al concorso

626 allievi marescialli Carabinieri

possono partecipare i diplomati

Il concorso per 626 allievi marescialli carabinieri

E’ uscito il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione all’10° corso triennaledi 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Termine domande di partecipazione: 11 novembre 2019.
Il precedente concorso per Allievi Marescialli Carabinieri era uscito a gennaio 2019. Bando.
Per restare aggiornato sull’iter concorsuale segui questo link

REQUISITI

Potevano partecipare al concorso:
• i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri;
• i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano i requisiti previsti dal bando di concorso.

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevedeva l’effettuazione di:
• prova preliminare;
• prove di efficienza fisica;
• accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
• prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
• accertamenti attitudinali;
• prova orale;
• prova facoltativa di lingua straniera

PRESELETTIVA

La prova consisteva nella somministrazione di quiz a risposta multipla (non più di 100 nel tempo di 60 minuti) su cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, cittadinanza e Costituzione, scienze), storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

PROVA SCRITTA

La prova della durata di cinque ore consisteva in un elaborato in lingua italiana e sarĂ  svolta, tenendo conto dei programmi della scuola superiore, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.

I VINCITORI

I vincitori del concorso verranno iscritti, a cura e spese dell’Amministrazione, in “Scienze giuridiche della sicurezza”, classe L-14, previsto dal piano di studi della Scuola Marescialli e Brigadieri. Il 9° corso triennale Allievi Marescialli della durata di tre anni accademici (2019 – 2022), avrà inizio entro il mese di settembre 2019 presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Gli Allievi giudicati idonei al termine del secondo anno accademico saranno nominati Marescialli.

Date Utili

Il corso per allievi marescialli carabinieri

Istituto Cappellari ha preparato un corso di preparazione particolareggiato che tocca tutti gli argomenti della prova preliminare, e delle successive prova prova scritta e prova orale. Si tratta di un corso di formazione a distanza estremamente curato, dove un gruppo di docenti ha costruito lezioni di grande gradevolezza e completezza.
Il corso di preparazione è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso, che qui possono seguire le lezioni e accedere ai materiali didattici preparati dai docenti.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA