corso di preparazione al concorso

3700 allievi carabinieri

aperto anche ai civili

Il concorso per 3700 allievi carabinieri

IL CALENDARIO DELLE PROVE

La prova scritta ha avuto luogo dal 2 al 31 maggio 2019 a Roma presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando Generale dell’Arma in viale Tor di Quinto, 153.
L’esito della prova, insieme al calendario delle prove di efficienza fisica e alle modalità di convocazione dei candidati ammessi sono stati resi noti a partire dal 6 giugno 2019 sul sito www.carabinieri.it.
Tali prove si terranno a partire dal 17 giugno.

E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 23 del 22-3-2019 il bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di 3.700 allievi carabinieri in ferma quadriennale.
Una quota di posti molto considerevole è aperta ai civili in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Tra i vincitori del concorso, 148 saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare in base al proprio titolo di studio. Di questi 148, 67 posti sono riservati ai VFP1 e 81 ai candidati civili.
All'atto della presentazione della domanda i candidati possono esprimere preferenza per la formazione e l'impiego specialistici.
Per inoltrare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 23 aprile 2019. L’unica modalità consentita è l’invio telematico tramite procedura informatica presente sul sito. Vai alla domanda online

POSTI E REQUISITI

I posti a concorso sono così ripartiti:

TITOLO DI STUDIO

Ai VFP1 e i VFP4 in servizio o in congedo è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media) per accedere al concorso; ai candidati civili invece è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). I candidati civili che stanno ancora frequentando l’ultimo anno della scuola superiore possono accedere alla selezione, in quanto si prevede che conseguano il diploma al termine dell’anno scolastico in corso (a.s. 2018-2019).

I CONCORSI PRECEDENTI

Il concorso per allievi carabinieri viene bandito con periodicità quasi annuale: l'ultimo bando è uscito sulla Gazzetta ufficiale concorsi ed esami n. 38 del 15 maggio 2018 (leggi il bando) ed era per 2mila posti; quello precedente, per 1.598 posti (poi elevati a 2.727) è uscito in G.U. n. 25 del 31 marzo 2017 (val al bando).
Il concorso del 2016, per 1.096 posti, è uscito il 17 maggio di quell’anno (vai al bando).

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede:
a. prova scritta di selezione;
b. prove di efficienza fisica;
c. accertamenti sanitari per il riconoscimento dell'idoneità psicofisica;
d. accertamenti attitudinali;
e. accertamento della conoscenza della lingua straniera nella prova facoltativa
f. valutazione dei titoli

PROVA SCRITTA

La prova consiste nello svolgimento in 60 minuti di un questionario a risposta multipla con 100 domande su argomenti di:

Le materie d’esame e le modalità di svolgimento sono dettagliate nell’Allegato “I” al bando.
La prova si svolgerà verosimilmente a partire dal 2 maggio 2019. L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento saranno resi noti a partire dal 24 aprile 2019 sul sito istituzionale nella pagina dedicata al concorso Vai alla pagina

Date Utili

Il corso per Allievi carabinieri

Forti della nostra pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, abbiamo organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione ai concorsi delle Forze Armate.

IL CORSO DI PREPARAZIONE

Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Silvia Poletti, Angela Fabbri
Luca Landini, Simonetta Simoni
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
sabato: 9.30 - 12.30
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA