corso di preparazione ai concorsi

60 ESPERTI BANCA D'ITALIA

con orientamento in discipline economico-aziendali, economico-finanziarie e statistiche

I concorsi per 60 esperti Banca d'Italia

CALENDARIO PROVE A GENNAIO 2023

La data e la sede di svolgimento della prima prova per ciascun profilo (prova preselettiva o prova scritta) saranno rese note sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a Serie speciale “Concorsi ed Esami” nel mese di gennaio 2023.

La Banca d’Italia ha indetto tre concorsi per l'assunzione a tempo indeterminato di 60 Esperti. Questi sono i profili messi a bando:
A. 30 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali
B. 20 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie
C. 10 Esperti con orientamento nelle discipline statistiche
Si ricorda che il profilo di Esperto è il primo gradino di inquadramento dell'Area Manageriale e Alte Professionalità di Banca d'Italia. Di norma i concorsi per questo profilo vengono indetti ogni anno e mezzo/due.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZA

La domanda deve essere presentata entro le ore 16:00 del 21 dicembre 2022 utilizzando l’applicazione disponibile a questa pagina.
È consentita la partecipazione a uno solo dei tre concorsi.

REQUISITI

Per l'accesso al concorso è richiesta una Laurea Magistrale, Specialistica o vecchio ordinamento con un punteggio di almeno 105/110 in una delle seguenti discipline: Economia e commercio, Economia politica, Scienze politiche, Scienze internazionali e diplomatiche, Statistica, Matematica, Fisica, Scienze strategiche e lauree equiparate o equipollenti (vedi bando).

LA SELEZIONE

La selezione consiste in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati al bando e si svolgono a Roma. Le prove potrebbero essere precedute da una preselezione.

Preselezione: consiste in un test articolato in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza delle materie del programma e della lingua inglese.
Giorno e sede di svolgimento della prima prova saranno resi noti sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a Serie speciale “Concorsi ed Esami” nel mese di gennaio 2023.

Prova scritta: prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica (durata massima: cinque ore).

Prova orale: consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali eventualmente maturate.

PROGRAMMI D'ESAME

Consulta in allegato al bando di concorso i programmi d'esame per ciascun profilo.

Date Utili

Il corso per i concorsi Banca d'Italia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, stiamo organizzando un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso offrirà ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza sarà erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA