corso di preparazione al concorso

Regione Sicilia

11 consiglieri parlamentari

Il concorso per 11 consiglieri Regione Sicilia

GLI SCRITTI A LUGLIO

La Regione Sicilia ha comunicato che non si procederà allo svolgimento della prova preselettiva ma direttamente alla prova scritta con questo calendario:
- lunedì 8 luglio 2019, ore 9: tema diritto amministrativo;
- martedì 9 luglio 2019, ore 9: tema di diritto costituzionale;
- giovedì 11 luglio 2019, ore 9: tema di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- venerdì 12 luglio 2019, ore 9: tema di storia d'Italia dal 1860 ad oggi, con riferimento alla storia di Sicilia.
Vai all’avviso

La Regione Sicilia ha bandito un concorso pubblico per 11 posti di Consigliere parlamentare a tempo indeterminato. Gli assunti lavoreranno per l'Assemblea regionale siciliana che ha sede nel celebre Palazzo dei Normanni di Palermo.

REQUISITI

Per l'ammissione al concorso è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Età non superiore ai 41 anni;
• Laurea con votazione almeno pari a 105/110 o equivalente;
• Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, scienze statistiche e attuariali oppure laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) secondo l'equiparazione stabilita dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

PROVE DI CONCORSO

Nel caso in cui il numero delle domande superi di duecento volte i posti messi a disposizione sarà effettuata una PROVA PRESELETTIVA. Nella Gazzetta ufficiale Regione Siciliana sarà data comunicazione della sede e del diario della prova preselettiva. Nello stesso avviso sarà data comunicazione in merito alla pubblicazione dell'archivio dei quesiti della prova. La prova consisterà in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e della prova orale esclusa la lingua inglese.
Le prove d'esame, che avranno luogo a Palermo, sono così articolate:

Il concorso prevede la formazione di una graduatoria.

TERMINE DOMANDE

Le domande di partecipazione vanno inviate nelle modalità indicate sul bando entro le ore 12 del 17 dicembre 2018.

Date Utili

Il corso per il concorso Regione Sicilia

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per il concorso Regione Sicilia. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA