corso di preparazione ai concorsi

Regione Campania

Maxi concorsi 2175 diplomati e laureati

Il concorso Regione Campania

MODIFICATA LA PROCEDURA

Ai sensi del decreto legge 44 del 2021 voluto dal ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, sono state modificate le procedure di selezione previste per tutti i profili a concorso.
I provvedimenti di modifica sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed esami del 4 giugno 2021.
La novità più rilevante è che la prova orale viene sostituita da una prova scritta - presumibilmente a quiz - per ciascuno dei profili messi a concorso, che dovrà essere sostenuta a conclusione della fase di formazione e rafforzamento e sarà svolta mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
Nell’ambito della stessa prova scritta finale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, della conoscenza delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale.
Dunque i bandi non sono stati riaperti, e resta fermo quanto già svolto, come prevede la legge emergenziale per i concorsi in tempo di pandemia.
Ricordiamo che la fase di formazione e rafforzamento è in corso e si concluderà con una prova scritta. Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore programmate e superato la prova con un voto di almeno 21/30 passeranno a sostenere la prova scritta finale, che ha sostituito l'orale.
Vai agli avvisi ufficiali

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 54 del 9 luglio 2019 gli avvisi relativi alla pubblicazione di due bandi di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato presso la Regione Campania e gli enti locali della Regione, di 2.175 unità di personale, di cui:

Si tratta di corsi-concorsi che prevedono pertanto, oltre alla selezione, anche l’ammissione dei candidati ad una fase di formazione e rafforzamento prima dell’espletamento della prova orale finale.
La procedura di selezione è stata affidata alla commissione interministeriale Ripam, che per la condizione delle diverse fasi si avvarrà del supporto di Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.

ISCRIZIONI

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro l'8 agosto 2019, esclusivamente via Internet, tramite piattaforma Stepone 2019, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile al link: https://www.ripam.cloud.
Prima di procedere all'iscrizione occorre leggere la guida alla compilazione della domanda e delle FAQ che saranno aggiornate sulla base dei quesiti posti dai candidati.
Per informazioni relative ai bandi di concorso è disponibile un help desk telefonico al n. 081/7969168, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, esclusi i festivi.
Il Ripam precisa che non potranno essere fornite – né per telefono né per mail - indicazioni circa i tempi di realizzazione e i contenuti delle prove e circa i requisiti specifici di accesso previsti per i singoli profili (per questi ultimi si rimanda ad una attenta lettura dei bandi di concorso).

BANDO PROFILI CATEGORIA D

I 950 posti da assegnare sono così suddivisi:

I profili ricercati invece sono i seguenti (nel bando sono specificati gli enti di destinazione):

Ai candidati si richiede di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge-quadro sulla polizia municipale (l. 65/1986) all’articolo 5.

BANDO PROFILI CATEGORIA C

I 1.225 posti da assegnare sono così suddivisi:

I profili ricercati invece sono i seguenti (nel bando sono specificati gli enti di destinazione):

Ai candidati si richiede di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge-quadro sulla polizia municipale (l. 65/1986) all’articolo 5.

LA SELEZIONE

I corsi –concorsi si svolgeranno per entrambi i concorsi (cat. C e cat. D) secondo seguenti fasi:
1) PROVA PRESELETTIVA comune a tutti i profili professionali, utile per l’ammissione alla prova scritta.
2) PROVA SCRITTA distinta per i diversi profili. Consisterà in un’unica prova volta a verificare la conoscenza teorica e pratica delle materie previste dal bando (vedi più sotto paragrafo PROGRAMMI D’ESAME) mediante la somministrazione di 60 domande con risposta a scelta multipla.
Al termine la commissione esaminatrice redigerà la graduatoria provvisoria di merito e indicherà i nomi dei candidati ammessi alla fase di formazione e rafforzamento.
3) FASE DI FORMAZIONE E RAFFORZAMENTO della durata di 10 mesi, distinta per i profili professionali. Verrà ammesso un numero di candidati pari al numero dei posti da ricoprire per ciascun profilo maggiorato del 20%. Si concluderà con una verifica finale.
4) PROVA ORALE distinta per ciascun profilo. Consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta, oltre che sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese, della conoscenza delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale.
5) VALUTAZIONE DEI TITOLI.

PRESELEZIONE

La prova – unica per tutti i profili C e unica per i profili D - si svolgerà a Napoli e consisterà in un test da risolvere in 80 minuti, composto da 80 quesiti a risposta multipla, di cui 50 attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e 30 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

Sono esentati dalla prova preselettiva i candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%.
Il calendario e la sede della prova preselettiva saranno comunicati sul sito http://riqualificazione.formez.it almeno quindici giorni prima del loro svolgimento. Nella stessa occasione verranno fornite informazioni anche sulla successiva prova scritta.

PROGRAMMI D’ESAME

Tutte le materie richieste per le prove scritte e orali dei profili di categoria C
Tutte le materie richieste per le prove scritte e orali dei profili di categoria D

Date Utili

Il corso per il concorso Regione Campania

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA