corso di preparazione al concorso

MINISTERO ISTRUZIONE

253 funzionari amministrativi-giuridici-contabili

Il concorso per 253 funzionari al MIUR

GLI SCRITTI A DICEMBRE

Le prove scritte si svolgeranno a Roma presso «l'Ergife Hotel e Conference Center» di via Aurelia 619 nelle giornate del 19 e 20 dicembre. Il 19 si svolgerà la prima (quesiti a risposta sintetica) e il 20 la seconda (elaborato).
ATTENZIONE: oltre al documento di identità occorre portare con sé in ciascuna sessione una o più penne di inchiostro nero o blu in quantità sufficiente alla redazione della singola prova. Come specifica l’avviso ufficiale diramato dal Ministero, per ogni prova “devono essere utilizzate penne dello
stesso colore, atteso che l'utilizzo di penne di colore diverso sarà considerato segno di riconoscimento della prova, idoneo e sufficiente a comportare, in sede di correzione della stessa, la sua non valutabilità”.
E’ consentito inoltre “portare in aula alimenti e bevande in appositi sacchetti, non essendo previsto alcun servizio di prenotazione e consegna pasti in aula. I sacchetti potranno essere soggetti a ispezione da parte della Commissione e del personale di vigilanza”.
Vai all’avviso

 

CORSO PER PROVE SCRITTE

Sono pronti i moduli formativi specifici per la preparazione alla 1^ e 2^ prova scritta. Sono composti da 115 questionari per la 1^ prova scritta e 20 tracce specifiche per la 2^ prova scritta. Le 20 tracce sono state redatte da un funzionario MIUR vincitore dell'ultimo concorso per funzionari amministrativi.
Leggi i dettagli
Ascolta il video

 

ELENCO AMMESSI A PROVE SCRITTE

Il 3 ottobre 2018 il Miur ha pubblicato l'elenco dei candidati che hanno superato la prova preselettiva e sono stati ammessi alle prove scritte. Le modalità, la sede, la data e l'ora di svolgimento delle prove scritte, o del loro eventuale rinvio saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 86 del 30 ottobre 2018 e sul sito internet del Ministero.
Vai all'elenco

Il 27 marzo 2018 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dal MIUR per l’assunzione di 253 funzionari amministrativo-giuridico-contabili. I neo-funzionari saranno inseriti sia presso l’Amministrazione Centrale a Roma che presso gli uffici periferici (uffici scolastici regionali e provinciali) secondo questa suddivisione:
I posti sono così ripartiti:

Amministrazione centrale 50

Marche 7

Abruzzo 7

Molise 4

Basilicata 4

Piemonte 16

Calabria 8

Puglia 15

Campania 19

Sardegna 9

Emilia-Romagna 10

Sicilia 17

Friuli- Venezia Giulia 5

Toscana 12

Liguria 9

Umbria 5

Lazio 12

Veneto 14

Lombardia 30

 

L'ultimo concorso analogo è uscito nel 2008. Al termine della selezione verrà formulata una graduatoria di idonei che potrà essere utilizata per future assunzioni.

Requisiti

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, rilasciata da qualsiasi facoltà italiana. Sono ammessi anche titoli rilasciati da Università straniere purché riconosciuti equiparati alle lauree italiane ai sensi dell’art. 38, comma 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La selezione

Gli esami consistono in due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare e sono diretti ad accertare il possesso di una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacità di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali problematiche connesse all’organizzazione ed alle attività del Miur e delle istituzioni scolastiche, insieme alla conoscenza dell’inglese e dell’informatica.

PROVA PRESELETTIVA
Il 27 settembre 2018 si è svolta una prova preselettiva che consiste in 100 quiz a risposta multipla sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Verranno ammessi alle successive prove scritte 2.530 candidati (più eventuali ex aequo), ovvero un numero pari a dieci volte i posti messi a concorso.
La prova preselettiva potrà svolgersi anche su base regionale; in questo caso i candidati verranno suddivisi territorialmente in base alla regione di preferenza indicata nella domanda di ammissione al concorso. La sede o le sedi di svolgimento di tale prova saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2018.

PROVE SCRITTE
La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:
• diritto costituzionale
• diritto dell’unione europea
• diritto amministrativo
• diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti
• contabilità pubblica
• diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego
• elementi di organizzazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e delle Istituzioni scolastiche

La seconda prova scritta consisterà invece nella redazione di un elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le stesse materie.

COLLOQUIO
Il colloquio orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, anche su:
• diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione
• elementi di diritto processuale civile e del lavoro
• elementi sullo stato giuridico del personale scolastico
• inglese (lettura, traduzione e conversazione)
• informatica

I vincitori

I vincitori verranno assegnati nella sede di servizio sulla base della posizione nella graduatoria di merito e delle preferenze espresse all’atto dello scorrimento della graduatoria, ovviamente in relazione ai posti disponibili.
I vincitori saranno sottoposti ad un periodo di prova di quattro mesi. Dopo l’assunzione, dovranno permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.

Già svolta la preselettiva

Il 27 e 28 settembre 2018 si sono svolte in tutte le regioni le prove preselettive del concorso per funzionari Miur. L’11 settembre 2018 sono stati resi noti i calendari e la suddivisione dei candidati per ciascuna sede regionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. La prova consisteva in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla da svolgere nel tempo di 90 minuti. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8.00. Vai alle comunicazioni ufficiali
Come si svolgerà la prova? Un video del Miur lo spiega. Guarda il video

Date Utili

I corsi per i 253 funzionari al MIUR

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, ha già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso del Ministero dell'Istruzione. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

» Vai al corso

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (5 linee r.a.)
Referenti: Silvia Poletti, Angela Fabbri, Luca Landini
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA