corso di preparazione al concorso MIUR per
2004 DSGA per SCUOLE STATALI
Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi
PROGRAMMA D’ESAME
Valido per tutte le prove del concorso
Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione Europea
- Il sistema delle fonti del diritto pubblico e amministrativo. La Costituzione. Le fonti principali e gli istituti del diritto dell’Unione Europea. I rapporti tra i l diritto dell’UE e il diritto nazionale.
- Lo Stato e gli enti pubblici. Tipologie delle organizzazioni amministrative: ministeri, agenzie, enti, societĂ con partecipazione pubblica, autoritĂ indipendenti.
- Gli enti territoriali. Ordinamento, funzioni e poteri delle Regioni e degli enti locali.
- Rapporti organizzativi: gerarchia, direzione, autonomia, indipendenza, coordinamento.
- Il rapporto di lavoro alle dipendenze di soggetti pubblici: dirigenti e dipendenti
- Le situazioni giuridiche soggettive. Diritti soggettivi e interessi legittimi
- L'attivitĂ dell'amministrazione pubblica: funzione attiva, consultiva e di controllo. La disciplina dei controlli (D.lvo 286/99). Il controllo di gestione, il controllo strategico. Il controllo interno
- DiscrezionalitĂ amministrativa e tecnica
- Gli atti e i provvedimenti amministrativi. La patologia degli atti amministrativi
- Il procedimento amministrativo, la formazione degli atti con particolare riferimento al DPR 445/2000 E d. Lgs. 82/2005 e relative regole tecniche.
- Trasparenza (L. 190/2012 e ss.mm.ii.), Protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016, D. lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.) e accesso agli atti (legge 241/1990 e ss.mm.ii.)
- Gli accordi e i contratti della Pubblica Amministrazione
- La responsabilitĂ della pubblica amministrazione e dei suoi agenti
- La giustizia amministrativa. Il sistema di tutela giurisdizionale.
Diritto civile
- Le obbligazioni in generale. Le fonti delle obbligazioni. Le obbligazioni pecuniarie. L "adempimento. I modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento. L'inadempimento e la responsabilità . Obbligazioni con pluralità di soggetti. Le modifiche soggettive del rapporto obbligatorio.
- Il contratto in generale. Il contratto e gli atti unilaterali. ValiditĂ e invaliditĂ del contratto. Rappresentanza. Effetti del contratto. Risoluzione e rescissione del contratto. Interpretazione del contratto. ResponsabilitĂ contrattuale.
- Libro IV, Titolo III - Dei singoli contratti
- La responsabilitĂ patrimoniale. Le cause di prelazione. La conservazione della garanzia patrimoniale.
- La responsabilitĂ civile
ContabilitĂ pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche
- La finanza e la contabilitĂ pubblica (finanza pubblica), le fonti ed i principi della finanza, il bilancio, la formazione del bilancio e la manovra finanziaria (Legge 196/2009)
- La contabilitĂ delle istituzioni scolastiche:
- le fonti normative, leggi e regolamento di contabilitĂ
- la gestione finanziaria e contabile, i princìpi della gestione finanziaria, le risorse finanziarie (procedure e titoli giuridicamente validi di previsione e accertamento delle entrate)
- le scritture contabili obbligatorie
- il Programma annuale, la gestione dell’esercizio finanziario, verifiche e modifiche al programma annuale
- il Conto Consuntivo
- Il servizio di tesoreria - La gestione patrimoniale delle istituzioni scolastiche: gli inventari, ruolo, compiti e responsabilitĂ del DSGA.
- L’attività negoziale delle istituzioni scolastiche:
- Le fonti normative (D. Lgs. 50/2016, regolamento di contabilitĂ )
- Le fasi di definizione del processo di definizione della spesa (determina, selezione dei fornitori, criteri di scelta e confronto delle offerte, impegno di spesa e liquidazione)
- Le diverse tipologie di contratto
- Il mercato elettronico della PA e le centrali di committenza - Compiti dei revisori dei conti
- Il rendimento dei conti: conti amministrativi e conti giudiziari. Il rendiconto finanziario. Conto del bilancio e conto del patrimonio. Il funzionario delegato.
- Il sistema dei controlli: il controllo nell'amministrazione dello Stato. I controlli di legittimitĂ e regolaritĂ amministrativa e contabile. Il controllo di gestione. Il controllo successivo sulla gestione di pertinenza della Corte dei Conti: il procedimento di controllo e le modalitĂ di svolgimento.
- La responsabilitĂ : penale, disciplinare, amministrativa e civile, con particolare riferimento al personale scolastico. La responsabilitĂ dirigenziale.
- La giurisdizione della Corte dei Conti: i giudizi di conto e di responsabilitĂ . I rimedi giurisdizionali. L'esecuzione delle decisioni.
- La scuola e i fondi strutturali UE.
Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato
- Principi generali del diritto sindacale
- La libertĂ sindacale nella Costituzione e nel c.d. Statuto di Lavoratori
- L’autonomia collettiva (la struttura della contrattazione collettiva, l’inderogabilità e l’efficacia del contratto collettivo)
- Il CCNL 19 aprile 2018 Comparto Istruzione e Ricerca; Norme CCNL comparto Scuola vigenti
- Lo sciopero e le altre forme di lotta sindacale (la regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero nelle leggi nn. 146/1990 e 83/2000).
- Il rapporto di lavoro subordinato: natura e caratteristiche. Differenze rispetto al contratto di lavoro autonomo.
- La tipologia dei rapporti di lavoro (a tempo indeterminato, a termine, apprendistato e lavoro temporaneo)
- Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- Il processo di privatizzazione
- Le riforme del pubblico impiego (dal decreto Brunetta alla riforma Madia)
- L’accesso ai pubblici uffici e organizzazione degli uffici
- La dirigenza pubblica
- Il rapporto di pubblico impiego del personale ATA, con particolare riferimento al DSGA. I doveri del pubblico dipendente. Il codice di comportamento. La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti: il whistleblowing. Il dovere di esclusività . I diritti dell’impiegato. Il sistema dei controlli, Poteri e obblighi del datore di lavoro. La responsabilità dell’impiegato. Il luogo della prestazione di lavoro. La mobilità . Orario, ferie, permessi, congedi. Estinzione del rapporto di impiego. Controversie di lavoro nel pubblico impiego.
Legislazione scolastica
- La scuola e la formazione nella Costituzione italiana. L’organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del MIUR.
- L’istituzione scolastica autonoma e la gestione dell’offerta formativa
- La governance della scuola
- Le competenze delle autonomie territoriali in materia di istruzione
- Il sistema educativo di istruzione e formazione
- La scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione
- Il secondo ciclo di istruzione
- Norme comuni ai cicli scolastici
- La scuola dell’inclusione
- Scuola trasparente e digitale
Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
- Il personale della scuola. Dirigente scolastico e docenti. Inquadramento funzionale e giuridico. La gestione delle relazioni sindacali. La contrattazione integrativa di istituto. Il personale delle istituzioni educative. Il personale supplente.
- DSGA e personale A.T.A. Inquadramento funzionale e giuridico. Il rapporto di lavoro del personale A.T.A. I diritti e doveri del personale A.T.A. La responsabilitĂ disciplinare del personale A.T.A.
- La gestione documentale della scuola. Documenti amministrativi e dematerializzazione nella scuola. I documenti informatici e il sistema delle firme. La posta elettronica certificata. Il sito istituzionale. L’archivio, il protocollo informatico. Le autocertificazioni. I fascicoli scolastici. Il Regolamento di istituto.
- L’organizzazione della sicurezza nella scuola.
Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione
- Il reato in generale
- Delitti contro la Pubblica Amministrazione: da articolo 314 ad articolo 335 bis, da articolo 357 ad articolo 360, codice penale.
REQUISITI
CITTADINANZA – Possono partecipare i cittadini italiani o di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini di stati diversi dall’Unione Europea, qualora ricorrano le condizioni dell’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, come modificato dall’art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97.
TITOLI DI STUDIO – Possono partecipare coloro che sono in possesso del diploma di laurea (DL) o laurea specialista (LS) o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza, o economia e commercio o scienze politiche o scienze statistiche o sociologia. Valgono tutte le lauree equipollenti previste dall’allegato A del bando. Nella domanda di concorso vanno indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equiparazione (si veda art. 4 del bando)
INVIO TELEMATICO DOMANDA
La domanda di partecipazione può essere presentata per una sola regione unicamente attraverso l’applicazione Polis previa registrazione della stessa. E’ necessario collegarsi al sito www.miur.gov.it e accedere attraverso la fascia “Mondo Miur” cliccando sul banner “Concorso DSGA”. Cliccare poi su “Presentazione della domanda”. Nella domanda va indicata la regione per la quale si vuole concorrere.
SCADENZA
La scadenza entro cui inviare la domanda è il 28 gennaio 2019.
ATTENZIONE! Si consiglia di leggere bene le modalitĂ di inoltro delle domande e di iscriversi per tempo.
PRIMA di inoltrare la domanda è necessario infatti registrarsi alla pagina delle istanze online POLIS (Presentazione On Line delle Istanze);
Questi gli step da seguire.
- L'utente accede con dati di accesso provvisori al servizio POLIS (al termine si consiglia di scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante "Scarica modulo di adesione");
- Il sistema invia un’email contenente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire.
- L'utente accede nuovamente al servizio e inserisce il codice personale temporaneo a conferma della ricezione della precedente email.
- L'utente si reca presso un istituto scolastico o un ufficio scolastico regionale/provinciale ed effettua l'identificazione fisica e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale del MIUR preposto che di conseguenza conferma l'abilitazione.
- Il sistema invia un’email di conferma abilitazione servizio con nuovi codici di accesso.
- Con i nuovi codici l'utente accede nuovamente al sito Polis ed effettua la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo
L'utente è finalmente abilitato a presentare le istanze (presentazione della domanda) direttamente con il codice personale impostato al passo precedente.
N.B. Nel momento in cui ci si reca all'istituto scolastico bisogna ricordarsi di portare, oltre al modulo di adesione e ai vari documenti di riconoscimento, anche il codice personale temporaneo. Si consiglia di stamparsi l'email ricevuta e portarla direttamente in modo da non dimenticare niente.
Istruzioni piĂą dettagliate sul sito MIUR
http://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-dsga-2018/utili/faq
http://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-dsga
Date Utili
-
Sito aggiornato 3/5/2021Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 28/1/2019Termine invio domande
-
Pubblicazione 28/12/2018Gazzetta Ufficiale 102