corso di preparazione al concorso

Corte Costituzionale

5 consiglieri

Il concorso per 5 consiglieri alla Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale ha indetto un concorso pubblico per esami per assegnare cinque posti di ruolo della sesta qualifica funzionale, profilo professionale di consigliere. Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 73 del 26/09/2017. Per candidarsi c’è tempo fino al 26 ottobre 2017.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione:
- i dipendenti a tempo indeterminato delle amministrazioni pubbliche inquadrati almeno nella ex VIII qualifica funzionale con almeno 2 anni di servizio;
- i ricercatori universitari con ameno 2 anni di servizio;
- i dipendenti di pubbliche amministrazioni con funzioni direttive, con almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, e che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o un master universitario di durata almeno triennale;
- i titolari di rapporto di lavoro di tipo contrattuale con funzioni direttive stipulati con pubbliche amministrazioni che abbiano prestato servizio per almeno cinque anni, anche non consecutivi, e che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o master universitario di durata almeno triennale.
- gli impiegati di ruolo della Corte Costituzionale con qualifica funzionale immediatamente inferiore a quella prevista dal concorso per Consiglieri.
Ai candidati sono richiesti inoltre:
- diploma di laurea specialistica o magistrale oppure conseguito secondo il vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o Scienze dell’Amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite quattro prove scritte e una prova orale. In relazione al numero di domande pervenute, le prove potranno essere precedute da una preselezione consistente in test a risposta multipla.
Le materie d’esame delle prove scritte e della preselettiva sono le seguenti:
• diritto costituzionale
• diritto amministrativo
• diritto civile
• lingua straniera a scelta tra francese e inglese
La prova orale invece, oltre che sulle materie previste per le precedenti prove, verterà anche su:
• giustizia costituzionale
• procedura civile
• elementi di diritto e procedura penale
• contabilità pubblica
• diritto tributario
• elementi di economia politica e scienza delle finanze
• diritto comunitario (diritto dell’Unione Europea)

Date Utili

Il corso per 5 consiglieri per la Corte Costituzionale

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, organizzerà un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (5 linee r.a.)
Referenti: Silvia Poletti, Angela Fabbri, Luca Landini
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti sul concorso di Teramo. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA