28° Edizione La massima offerta formativa per lo sviluppo di user interface e graphic design.

Seguici:

Contatti

programma formativo

HTML

HTML

  • Atom (Utilizzo del programma e plugin)
    Atom è un editor testuale per programmatori e designer, è incredibilmente rapido, intuitivo ma soprattutto gratuito e cross-platform.
  • XHTML
    XHML è un linguaggio di marcatori ipertestuali su cui basano la maggior parte delle applicazioni web online. Estende naturalmente il linguaggio HTML portandolo ad un livello superiore. Ideale per creare solide basi su cui implementare nuove funzionalità attraverso l’utilizzo di altre tipologie di codice.
  • HTML 5
    HTML 5 è la base di internet 2.0, ha aggiunto nuovi tag che permettono in maniera estremamente rapida e semplice l’implementazione di porzioni di codice prima molto più complesse da realizzare.
  • Audio / Video
    I contenuti multimediali oggi sono molto popolari all’interno di internet, grazie ad HTML 5 e all’introduzione di tag specifici possiamo includere audio e video il maniera rapida ed efficiente sfruttando anche nuove estensioni per ridurre il peso delle pagine web che contengono questi ultimi.
  • Canvas
    Canvas o meglio “tela” è un altro tag portato da HTML5 che permette di dare sfogo alla proprio fantasia disegnando forme e animazioni senza l’ausilio di software obsoleti come Adobe Flash.
  • SVG
    Ogni immagine all’interno di internet presenta un problema: la risoluzione. Grazie al formato SVG è possibile creare immagini vettoriali ad impatto zero o quasi sul peso del sito web.
  • Modernizr
    Modernizr è una famosa libreria creata per rendere compatibile HTML 5 con i browser più datati. Risolve moltissimi problemi di incompatibilità ed ha un impiego estremamente semplice e rapido. Nella sua ultima versione comprende anche html5Shiv (libreria di compatibilità).

CSS

CSS

  • CSS 2 & 3
    I fogli di stile CSS, in qualsiasi versione, governano l’aspetto visivo del tuo progetto e rappresentano l’immagine di ogni pagina nel pensiero di ogni utente. Grazie a questo linguaggio potrai vestire il tuo prodotto digitale e rendere la tua applicazione unica e di semplice utilizzo.
  • Transazioni, trasformazioni, animazioni
    Tra le più importanti regole introdotte dalla versione CSS 3.0 vi è la possibilità di costruire complesse animazioni per il web. Potrai creare movimento e interazione con l’utente come mai prima d’ora.
  • Media Queries e ViewPort: il design responsivo
    Sapevi che il 51,26% di tutti gli accessi internet provengono da dispositivi mobile? Oggi il Web è Mobile First, ecco perché è indispensabile che ogni applicativo venga studiato per essere correttamente usufruibile su ogni piattaforma e ogni dispositivo. Attraverso l’utilizzo di queste tecniche tutto ciò diventa possibile.
  • Bootstrap 4
    Bootstrap 4 attualmente è uno dei framework mobile più diffusi al mondo. Utilizzarlo oggi serve a standardizzare il modello di lavoro all’interno dei team di sviluppo in modo da semplificare incredibilmente la lettura del codice a tutti quelli che operano su di esso.

JavaScript

JavaScript (Front-end oriented)

  • JS
    Conoscere la sintassi di questo linguaggio è fondamentale. JavaScript è ovunque, nato nel browser Netscape a metà degli anni '90, è entrato in tutti i browser web moderni. Sulla telefonia mobile, nelle applicazioni desktop, nell'elettronica e viene ora utilizzata per realizzare sofisticate applicazioni web.
  • Angular.js
    AngularJS è un framework JavaScript completo, con l'obiettivo principale della semplificazione. È eccellente per la creazione di applicazioni web dinamiche e singole pagine. Supportato da Google oggi è un robusto tool per ogni sviluppatore.
  • React
    React è probabilmente la prima libreria JavaScript che nasce (nei laboratori di Facebook) con una vocazione specifica: diventare la soluzione definitiva per sviluppatori Front-End e app mobile basate su HTML5, la proverbiale "panacea per tutti i mali", il tool che permetta di costruire interfacce utente dinamiche e sempre più complesse rimanendo comunque semplice e intuitivo da utilizzare.
  • jQuery
    jQuery è una libreria JavaScript veloce e ricca di funzionalità. Rende la manipolazione di documenti HTML, gestione di eventi, animazioni e Ajax molto più semplice con un API facile da usare che funziona in una moltitudine di browser. Con una combinazione di versatilità e estensibilità, jQuery ha cambiato il modo in cui milioni di persone scrivono JavaScript.
  • jQuery UI
    jQuery UI è un insieme curato di interazioni per l’interfaccia utente, effetti, widget e temi costruiti sulla libreria jQuery JavaScript. Sia che stiate costruendo applicazioni web altamente interattive o semplicemente un selettore di date all’interno di un form, jQuery UI è la scelta perfetta.
  • XML
    XML non è altro che un insieme standard di regole sintattiche per modellare la struttura di documenti e dati. Questo insieme di regole, dette più propriamente specifiche, definiscono le modalità secondo cui è possibile crearsi un proprio linguaggio di markup.

Server

Server Side

  • PHP 7 (base)
    PHP (PHP: Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting generico di tipo open source ampiamente utilizzato, particolarmente adatto per lo sviluppo web e può essere incorporato in HTML, oggi giorno per qualsiasi Front-End Developer è obbligatorio capire come lavorare con linguaggi server side al fine di applicare la propria interfaccia grafica su di essi.
  • SQL e MySQLi
    SQL è un linguaggio standard per la memorizzazione, la manipolazione e il recupero dei dati nei database. Insieme al database relazione MySQL è possibile elaborare enormi quantità di dati. Infatti molte delle organizzazioni più grandi e più veloci del mondo tra cui Facebook, Google, Adobe, Alcatel Lucent e Zappos si basano su MySQL per risparmiare tempo e denaro per alimentare le loro infrastrutture.
  • Ajax
    AJAX è un sogno di sviluppatori, in quanto è possibile: aggiornare una pagina web senza ricaricare la pagina o inviare dati a un server in background.
  • Dependency Manager (Composer)
    Composer semplifica il lavoro dello sviluppatore rendendo facile l’utilizzo di librerie di terze parti e potendo scegliere microlibrerie, focalizzate su un unico aspetto (fare una sola cosa e farla bene), a scapito di macrolibrerie che si occupano di fare tutto. Inoltre installa automaticamente le dipendenze delle librerie che dobbiamo usare, liberandoci da questa incombenza.

Infrastructure

Server Infrastructure

  • Domini
  • FTP
  • GIT
  • Cloud Server
  • CDN
  • WHM

Domini, Cloud Server, CDN e WHM. Tutti questi aspetti sono fondamentali per la messa online di un sito/applicazione web. E’ fondamentale sapere quali sono le migliori compagnie che rivendono hosting, quando e perché acquistare un Cloud Server e come affrontare tutte le problematiche che potrebbero verificarsi “hostando” un prodotto online.

CMS

CMS - WordPress

  • WordPress (configurazione)
    WordPress è il CMS (content management system) più famoso e utilizzato al mondo. Oggi circa 28% di tutti i siti online sono costruiti con WordPress. Grazie ad una elasticità imbattibile si adatta ad ogni tipo di progetto.
  • Temi
    Esistono decine di migliaia di temi disponibili gratuiti e a pagamento. Quando la consegna era ieri saper installare e personalizzare un tema di Wordpress è fondamentale.
  • Plugin
    I Plugin aggiungono funzionalità al CORE del famoso CMS senza che tu debba scrivere righe di codice.

SEO

SEO E WEB MARKETING

  • Google Analytics
    Google Analytics non solo ti permette di misurare vendite e conversioni, ma ti offre anche dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati sul tuo sito e che cosa puoi fare per incentivarli a tornare.
  • Tecniche di posizionamento
    Costruire un codice pulito e un markup semantico ti aiuta ad essere ben posizionato nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.
  • Google AdWords
    Google AdWords è lo strumento di Google per far crescere la tua attività. Sai che un italiano su due usa i motori di ricerca per trovare informazioni prima di un acquisto? Se vuoi attirare nuovi visitatori sul tuo sito, aumentare le vendite o ricevere più telefonate, Google AdWords è lo strumento per te.
  • DEM e Newsletter
    Grazie al Direct Email Marketing potrai contattare direttamente i tuoi potenziali clienti o farti conosce tramite un messaggio che potrai propagare nella rete.
  • Social media marketing
    Il Social Media Marketing, è una serie di attività promozionali (acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali, posizionamento della marca, gestione delle risorse umane che oggi viene svolta sui social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.).

Community

Community

  • GitHub
  • GitLab
  • StackOverflow
  • W3School
  • MDN

Oggi è fondamentale per qualsiasi Front-end Developer e Back-end Developer essere parte di una comunità online. Il web si evolve tre volte più rapidamente di 5 anni fa, rimanere al passo in autonomia è praticamente impossibile. Verranno visti nel dettaglio GitHub, StackOverflow, W3School ed MDN.

PS

Photoshop

Crea tutto ciò che l'immaginazione ti suggerisce. Ovunque sei. L'app più avanzata del mondo per la progettazione grafica e l'elaborazione delle immagini è il cuore pulsante di quasi tutti i progetti creativi.

Puoi lavorare su desktop e dispositivi mobili per creare e ottimizzare fotografie e progetti di app web e mobile, grafica 3D, video e non solo.

AI

Illustrator

Crea splendide illustrazioni vettoriali. La soluzione standard di settore per la grafica vettoriale consente di creare loghi, icone, schizzi, effetti tipografici e illustrazioni complesse per la stampa, il web, le applicazioni interattive, i video e i dispositivi mobili.

ID

InDesign

Crea layout eleganti alla tua scrivania o in viaggio.

Il kit di strumenti leader dell'impaginazione professionale ti consente di lavorare su desktop e dispositivi mobili per creare, eseguire la verifica preliminare e pubblicare qualsiasi progetto, da brochure e libri stampati a riviste digitali, eBook e documenti online interattivi.

Sicurezza

Sicurezza

Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.

La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

4 H. –Lavoratori parte generale

4 H. – Lavoratori parte specifica rischio basso impiegati VDT

Stage

Stage – 180 ORE

Il corso di Front-end Developer & Graphic Designer prevede un importante periodo di stage, in cui l’allievo esce dall’istituto e si reca ad operare in un’azienda nel settore grafico e web. E’ un’esperienza importantissima, nella quale l’allievo impara a “respirare l’aria aziendale”, apprende come si lavora in team su progetti reali e sviluppa il problem-solving, arricchisce il proprio bagaglio di ulteriori conoscenze. Lo stage è anche un importante momento in cui farsi conoscere e apprezzare da un’azienda. In molti casi, gli stagisti dell’istituto sono poi stati successivamente contattati dall’azienda a fine corso per un inserimento lavorativo.

L'Istituto Cappellari cura con grande attenzione l'organizzazione degli stage per massimizzare l'efficacia dell'intervento formativo. Questo si concretizza nel selezionare aziende in cui ci siano tutor in grado di assistere l'allievo nell'inserimento in azienda e nella sua integrazione nello staff e nei flussi di lavoro. In questo periodo l'allievo può verificare e potenziare le sue compentenze acquisite durante il corso.

Metodo didattico

Durante tutto il corso verranno svolte continue esercitazioni pratiche nel laboratorio informatico esaminando casi reali e sviluppando progetti sempre nuovi e definiti insieme agli allievi con la supervisione stilistica e tecnica dei docenti.

Gli allievi avranno anche la possibilità creare i loro progetti grafici in autonomia potendo rafforzare le loro capacità e le loro esperienze che potranno arricchire la loro presentazione (BOOK) in sede di colloqui di lavoro

html5 css3 javascript php7 angular.jt react bootstrap4 wordpress
photoshop illustrator indesign atom

© Istituto Cappellari 2017 - Tutti i diritti riservati

DEV using 'The Force' by SextantFerrara