28° Edizione La massima offerta formativa per lo sviluppo di user interface e graphic design.

Seguici:

Contatti

Corso di Aggiornamento

Il Corso

Nel web, si sa, standard, tecniche e linguaggi cambiano con estrema rapidità. Mantenersi sempre aggiornati risulta quindi fondamentale. Se sei tra chi ha frequentato una precedente edizione del corso allora abbiamo pernsato a questa edizione proprio per te!

In questa edizione serale partiremo proprio dagli ultimi argomenti delle precedenti edizioni (layout responsivo) e via via raggiungeremo gli odierni standard, imparando tutti i nuovi linguaggi e le nuove tecniche di sviluppo dei siti attuali

Il Programma del Corso

HTML

HTML

  • Atom (Utilizzo del programma e plugin)
    Atom è un editor testuale per programmatori e designer, è incredibilmente rapido, intuitivo ma soprattutto gratuito e cross-platform.
  • HTML 5
    HTML 5 è la base di internet 2.0, ha aggiunto nuovi tag che permettono in maniera estremamente rapida e semplice l’implementazione di porzioni di codice prima molto più complesse da realizzare.
  • Audio / Video
    I contenuti multimediali oggi sono molto popolari all’interno di internet, grazie ad HTML 5 e all’introduzione di tag specifici possiamo includere audio e video il maniera rapida ed efficiente sfruttando anche nuove estensioni per ridurre il peso delle pagine web che contengono questi ultimi.
  • Canvas
    Canvas o meglio “tela” è un altro tag portato da HTML5 che permette di dare sfogo alla proprio fantasia disegnando forme e animazioni senza l’ausilio di software obsoleti come Adobe Flash.
  • SVG
    Ogni immagine all’interno di internet presenta un problema: la risoluzione. Grazie al formato SVG è possibile creare immagini vettoriali ad impatto zero o quasi sul peso del sito web.
  • Modernizr
    Modernizr è una famosa libreria creata per rendere compatibile HTML 5 con i browser più datati. Risolve moltissimi problemi di incompatibilità ed ha un impiego estremamente semplice e rapido. Nella sua ultima versione comprende anche html5Shiv (libreria di compatibilità).

CSS3

CSS3

  • Transazioni, trasformazioni, animazioni
    Tra le più importanti regole introdotte dalla versione CSS 3.0 vi è la possibilità di costruire complesse animazioni per il web. Potrai creare movimento e interazione con l’utente come mai prima d’ora.
  • Bootstrap 4
    Bootstrap 4 attualmente è uno dei framework mobile più diffusi al mondo. Utilizzarlo oggi serve a standardizzare il modello di lavoro all’interno dei team di sviluppo in modo da semplificare incredibilmente la lettura del codice a tutti quelli che operano su di esso.

JavaScript

JavaScript (Front-end oriented)

  • Angular.js
    AngularJS è un framework JavaScript completo, con l'obiettivo principale della semplificazione. È eccellente per la creazione di applicazioni web dinamiche e singole pagine. Supportato da Google oggi è un robusto tool per ogni sviluppatore.
  • React
    React è probabilmente la prima libreria JavaScript che nasce (nei laboratori di Facebook) con una vocazione specifica: diventare la soluzione definitiva per sviluppatori Front-End e app mobile basate su HTML5, la proverbiale "panacea per tutti i mali", il tool che permetta di costruire interfacce utente dinamiche e sempre più complesse rimanendo comunque semplice e intuitivo da utilizzare.
  • jQuery UI
    jQuery UI è un insieme curato di interazioni per l’interfaccia utente, effetti, widget e temi costruiti sulla libreria jQuery JavaScript. Sia che stiate costruendo applicazioni web altamente interattive o semplicemente un selettore di date all’interno di un form, jQuery UI è la scelta perfetta.

Server

Server Side

  • Ajax
    AJAX è un sogno di sviluppatori, in quanto è possibile: aggiornare una pagina web senza ricaricare la pagina o inviare dati a un server in background.
  • Dependency Manager (Composer)
    Composer semplifica il lavoro dello sviluppatore rendendo facile l’utilizzo di librerie di terze parti e potendo scegliere microlibrerie, focalizzate su un unico aspetto (fare una sola cosa e farla bene), a scapito di macrolibrerie che si occupano di fare tutto. Inoltre installa automaticamente le dipendenze delle librerie che dobbiamo usare, liberandoci da questa incombenza.

Community

Community

  • GitHub
  • StackOverflow
  • W3School
  • MDN

Oggi è fondamentale per qualsiasi Front-end Developer e Back-end Developer essere parte di una comunità online. Il web si evolve tre volte più rapidamente di 5 anni fa, rimanere al passo in autonomia è praticamente impossibile. Verranno visti nel dettaglio GitHub, StackOverflow, W3School ed MDN.

scheda corso

posti disponibili

prossima edizione

durata

frequenza

requisiti
d'accesso



materiale
didattico

numero docenti


12

6 novembre 2017

80 ore

Serale
dalle 19 alle 22

Aver partecipato ad una precedente edizione del corso

Tutto compreso nel costo del corso


2

© Istituto Cappellari 2017 - Tutti i diritti riservati

DEV using 'The Force' by SextantFerrara