Programma e prezzi

Corso di preparazione al concorso MIUR per 2004 DSGA da assegnare alle scuole statali

NOTA METODOLOGICA
Attenzione: per superare il concorso per Dsga non è sufficiente limitarsi a studiare solo i punti del bando, specialmente per quanto riguarda le materie giuridiche di base. Affrontare un concorso come questo presuppone infatti una conoscenza dei principi cardine del diritto, ai quali sarà necessario fare esplicito riferimento in sede di esame. Pertanto il corso online offre per intero alcune materie (Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Diritto Civile) dispensando i candidati dal dover reperire altrove queste nozioni fondamentali.

MODULO A

COMPRENDE TUTTE LE MATERIE DEL PROGRAMMA
Modulo predisposto per affrontare la prova orale

Totale: 159 lezioni

MODULO B

Preparazione completa alle prove scritte

PRIMA PROVA – RISPOSTE SINTETICHE

• 240 domande + 240 risposte sintetiche già redatte sugli argomenti del programma
• 10 simulazioni della prova (con 6 domande ciascuna) + correzione personalizzata + risposte corrette (già svolte).
I docenti correggeranno ogni simulazione inserendo i propri consigli e suggerimenti per il miglioramento.
In totale il modulo offre 300 risposte sintetiche su tutti gli argomenti del programma d’esame.

SECONDA PROVA TEORICO-PRATICA

36 casi concreti + illustrazione della procedura di risoluzione del caso + atto/i amministrativo/i relativi.

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MATERIE OPZIONALI orale

Preparazione prova orale

Prezzi

LEZIONI INDIVIDUALI DI INGLESE SU SKYPE
Testa il tuo livello di inglese, fai conversazione con la docente, simula insieme a lei le prove d’esame.
Possibilità di pacchetti da 1 a 10 lezioni.
Maggiori dettagli

 

PREZZO

PREZZO ex allievi *

MODULO A
Preparazione di base per prove scritte e orale
159 lezioni

€ 430

€ 380

MODULO A + Informatica
Preparazione di base per prove scritte + informatica per orale
183 lezioni

€ 480

€ 430

MODULO A + Inglese base
Preparazione di base per prove scritte + inglese base per orale
184 lezioni

€ 480

€ 430

MODULO A + Informatica + Inglese base
Preparazione di base per prove scritte e orale + informatica + inglese base
208 lezioni

€ 530

€ 470

MODULO B
Preparazione a 1^ e 2^ prova scritta
300 risposte sintetiche per 1^ prova scritta + correzioni
36 casi concreti per 2^ prova scritta
» Vedi programma dettagliato

€ 550

€ 490

MODULI A + B

€ 650

€ 580

MODULO A + B + Informatica + Inglese base

€ 750

€ 680

INFORMATICA
24 lezioni

€ 190

€ 170

INGLESE BASE
25 lezioni

€ 200

€ 180

STUDIA PER PIU' CONCORSI

Modulo A DSGA + Modulo A Segretari comunali
389 lezioni

€ 890

€ 800

IVA

Tutte le quote indicate in tabella sono IVA inclusa

Modalità pagamento

Le quote vanno versate a mezzo bonifico

Materiali didattici

Ogni lezione comprende i seguenti materiali scaricabili: slides, questionari a risposta aperta, quiz a scelta multipla, file audio in mp3 della lezione.

Durata dell’attivazione
ed eventuale rinnovo

Il corso resterà accessibile per 12 mesi dal giorno di attivazione. Alla scadenza la durata sarà rinnovabile di 1 anno con quota pari al 30% del prezzo attuale

* Ex allievi

Gli ex allievi possono accedere alle quote scontate sopra indicate precisando: 1) il corso precedentemente frequentato, 2) il periodo di frequenza, 3) la città in cui è stato frequentato, qualora si tratti di corso in aula

PROGRAMMA COMPLETO

DIRITTO DEL LAVORO

Lezione 1 - Fondamenti del diritto del lavoro e diritto sindacale 1
Lezione 2 - Fondamenti del diritto del lavoro e diritto sindacale 2
Lezione 3 - Contrattazione collettiva e contratto collettivo
Lezione 4 - Sistema contrattuale e contrattazione collettiva
Lezione 5 - Sciopero
Lezione 6 - Sciopero servizi pubblici essenziali 1
Lezione 7 - Sciopero servizi pubblici essenziali 2
Lezione 8 - Autonomia e subordinazione 1
Lezione 9 - Autonomia e subordinazione 2
Lezione 10 - Potere direttivo e potere di controllo
Lezione 11 - Potere disciplinare
Lezione 12 - Jus variandi 1
Lezione 13 - Jus variandi 2
Lezione 14 - Obblighi del lavoratore
Lezione 15 - La retribuzione
Lezione 16 - Obbligo di sicurezza
Lezione 17 - Orario di lavoro
Lezione 18 - Contratto tempo parziale e contratto lavoro intermittente
Lezione 19 - Contratto apprendistato
Lezione 20 - Contratto a tempo determinato
Lezione 21 - Somministrazione lavoro
Lezione 22 - Appalto e distacco
Lezione 23 - Trasferimento di azienda
Lezione 24 - Risoluzione del rapporto di lavoro
Lezione 25 - Risoluzione del rapporto di lavoro 2
Lezione 26 - Risoluzione del rapporto di lavoro 3
Lezione 27 - Licenziamenti collettivi
Lezione 28 - Il Decreto Dignità

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

1. I Contratti pubblici: definizioni, principi comuni, normativa, il ruolo dell’ANAC
2. L’ambito di applicazione soggettivo, i requisiti generali e speciali, il soccorso istruttorio
3. Le procedure di scelta del contraente e il ruolo del RUP
4. Le modifiche introdotte dal c.d. Decreto «Sblocca-cantieri» (d.l. 32/2019 – legge di conversione 18 giugno 2019 n. 55)
5. Atti e documenti di gara: determina a contrarre/bandi e avvisi di pre-informazione, lettere di invito, disciplinare di gara
6. Atti e documenti di gara: Il DGUE, la fase dell’aggiudicazione, gli avvisi di post-informazione
7. La digitalizzazione nelle procedure di gara e il mercato elettronico della PA (MEPA)
8. L’utilizzo del portale MEPA. Aspetti pratico-applicativi
9. Utilizzo del portale MEPA (lezione pratica)

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Inquadramento e studio dei reati

Il bene giuridico tutelato

I reati propri
- Il pubblico ufficiale
- La “persona incaricata di pubblico servizio”
- Persone esercenti un servizio di pubblica necessità
- Peculato
- Malversazione a danno di privati e dello Stato
- Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato
- Concussione
- Corruzione
- Confisca
- Abuso d’ufficio
- Rifiuto di atti d’ufficio – omissione
- Interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità

Dei delitti dei privati contro la Pubblica Amministrazione
Millantato credito
Traffico di influenze illecite
Abusivo esercizio della professione
Violazione di sigilli
Turbata libertà degli incanti
Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente
Inadempimento pubbliche forniture
Frode nelle pubbliche forniture

DIRITTO COSTITUZIONALE

LEZIONE 1: Introduzione al diritto pubblico ed al diritto costituzionale
1. L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale
2. Lo Stato
3. Le forme di Stato
4. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione
5. La Costituzione italiana

LEZIONE 2: L’ordinamento internazionale
1. L’ordinamento internazionale
2. L’ordinamento dell’Unione europea

LEZIONE 3 Le fonti del diritto
Parte prima
1. Definizione
2. Criteri ordinativi delle fonti
3. Interpretazione del diritto
4. La Costituzione
5. Le Fonti dell’Ue
6. La legge ordinaria dello Stato: procedimento legislativo.
7. Gli atti aventi forza di legge (decreti legge – decreti legislativi)
8. Il referendum abrogativo
Parte seconda
9. Le fonti specializzate
10. Le fonti espressione di autonomia degli organi costituzionali
11. Le fonti regolamentari
12. Le fonti del diritto Regionale
13. Le fonti degli enti locali
14. Le fonti espressione di autonomia collettiva
15. La consuetudine

LEZIONE 4 I diritti fondamentali e le libertà
Parte prima
1. Le libertà ed i diritti fondamentali
2. Le situazioni giuridiche soggettive
3. I diritti inviolabili dell’art.2
4. Il principio di uguaglianza formale e sostanziale
Parte seconda
5. I diritti della personalità
6. I doveri costituzionali
7. La protezione internazionale ed europea dei diritti fondamentali
8. La libertà personale
9. La libertà di circolazione e soggiorno. L’espatrio.
10. La libertà di domicilio
11. La libertà delle comunicazioni
12. La libertà di manifestazione del pensiero e diritto all’informazione
13. La libertà di religione e la libertà di coscienza
14. La libertà della ricerca scientifica
15. Il diritto all’istruzione allo studio
16. La libertà di riunione
17. La libertà di associazione
18. La famiglia
19. Le minoranze linguistiche
20. Le comunità religiose
21. La proprietà privata e l’iniziativa economica
22. Le libertà sindacali ed il diritto di sciopero
23. I diritti dello stato sociale
24. Il diritto al lavoro
25. Il diritto all’assistenza e alla previdenza
26. Il diritto alla salute
27. Il diritto all’abitazione

LEZIONE 5

PARTE PRIMA
1. Le forme di Stato – forme di governo
2. La sovranità popolare
3. I sistemi elettorali (la Riforma elettorale del 2017)

PARTE SECONDA
4. Il parlamento
5. Il governo
6. Il Presidente della Repubblica

LEZIONE 6

1. Gli altri organi di rilevanza costituzionale
2. Le garanzie Giurisdizionali
3. La Giustizia Costituzionale

LEZIONE 7

PARTE PRIMA
1. Gli ordinamenti regionali e locali (La Riforma Delrio del 2014 ed assetto attuale)

PARTE SECONDA
2. La Riforma del Titolo V.
3. Le Pubbliche amministrazioni ed il principio di sussidiarietà

DIRITTO AMMINISTRATIVO

LEZ. 1 - Introduzione, definizione, caratteristiche, princìpi.
LEZ. 2 - Situazioni giuridiche - Diritti soggettivi - Interessi legittimi
LEZ. 3 A – I soggetti: lo Stato
LEZ. 3 B - I soggetti: le agenzie, le aziende autonome, le autorità amministrative indipendenti
LEZ. 3 C - I soggetti: l’organizzazione periferica dello stato
LEZ. 3 D - I soggetti: gli enti pubblici e gli enti pubblici economici
LEZ. 3 E - I soggetti: gli enti pubblici territoriali.
LEZ. 4 A – Il procedimento amministrativo
LEZ. 4 B – Partecipazione al procedimento amministrativo
LEZ. 4 C – Accesso agli atti
LEZ. 5 - Attività amministrativa, atti e provvedimenti amministrativi
LEZ. 6 - La patologia dell’atto giuridico
LEZ. 7 – I beni pubblici
LEZ. 8 – I contratti pubblici
LEZ. 9 – Governo del territorio
LEZ. 10 – La giustizia amministrativa e il nuovo processo amministrativo
LEZ. 11 – La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 1
LEZ. 12 - La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 2
LEZ. 13 - La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 2

PUBBLICO IMPIEGO
LEZ. 1 - I principi costituzionali e le fonti
LEZ. 2 - Il pubblico impiego dopo la Riforma Madia
LEZ. 3- L’accesso ai pubblici uffici
LEZ. 4 - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
LEZ. 5 - Valorizzazione del merito e misurazione delle performance
LEZ. 6 - La responsabilità nel pubblico impiego parte 1
LEZ. 7 - La responsabilità nel pubblico impiego parte 2

CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
LEZ. 1 - Inquadramento normativo, scopo - L’ AgID - Definizioni.
LEZ. 2 - Capo I: Principi generali con definizioni ed esempi pratici.
LEZ. 3 - Capo II: Documento informatico e firme elettroniche; trasferimenti di fondi, libri e scritture.
LEZ. 4 - Capo III: Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici - Capo IV: Trasmissione informatica dei documenti - Capo V: Dati delle pubbliche amministrazioni e servizi in rete - Capo VI: Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni - Capo VII: Regole tecniche - Capo VIII: Sistema pubblico di connettività.

NORMATIVA PRIVACY
LEZ. 1 - Il regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679
LEZ. 2 - Diritti degli interessati
LEZ. 3 - Novità relative agli adempimenti di titolari e responsabili del trattamento
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
LEZ. 1 - Inquadramento dell’anticorruzione
LEZ. 2 - La strategia di prevenzione della corruzione
LEZ. 3 - I processi dell’anticorruzione
LEZ. 4 - La trasparenza come principale misura dell’anticorruzione
LEZ. 5 - Le regole della trasparenza

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

Lezione 1 A – ELEMENTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE
Il diritto della comunità internazionale
La soggettività internazionale
La produzione delle norme di diritto internazionale
• Sistema delle fonti
• Diritto internazionale generale
• Diritto internazionale pattizio

Lezione 1 B - ELEMENTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE
Adattamento del diritto interno al diritto internazionale
La responsabilità internazionale

Lezione 2 A – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Il processo di integrazione europea

Lezione 2 B - DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Il processo di integrazione europea:
• dalla CEE all’UE: l’evoluzione per saltum dell’ordinamento europeo
• metodo comunitario vs metodo intergovernativo
• La struttura a pilastri nel trattato di Maastricht.

Lezione 3 – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Il trattato di Lisbona: le disposizioni sostanziali; il nuovo quadro istituzionale: princìpi e istituzioni
• Parlamento Europeo
• Consiglio dei Ministri della UE
• Commissione Europea
• Consiglio Europeo
• Corte di Giustizia della UE
• Banca Centrale Europea
• Eurogruppo
• Corte dei Conti

Lezione 4 - DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Le procedure legislative: ordinaria e speciale
Gli atti della UE
• atti di diritto primario/derivato
• atti tipici/atipici
• atti vincolanti/non vincolanti
La tutela giurisdizionale

Lezione 5 – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Il mercato interno e la concorrenza
• Le quattro libertà fondamentali
• La libera circolazione delle merci
• La libera circolazione delle persone
• La libera circolazione dei servizi
• La libera circolazione dei capitali

Lezione 6 – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Il diritto antitrust in materia di concorrenza
• Divieto di intese
• Divieto di abuso posizione dominante
• Divieto di aiuti di Stato
• Servizi di interesse economico generale

DIRITTO CIVILE

Lezione 1 - Nozioni introduttive
Lezione 2 - Tutela dei diritti e diritti reali
Lezione 3 - I diritti di obbligazione
Lezione 4a - Il contratto e il fatto illecito parte 1
Lezione 4b - Il contratto e il fatto illecito parte 2
Lezione 5a - I singoli contratti parte 1
Lezione 5b - I singoli contratti parte 2
Lezione 6 - Le garanzie
Lezione 7 - La tutela dei diritti
Lezione 8 - Le diverse forme di responsabilità
Lezione 9 - Il rapporto di lavoro e le sue classificazioni
Lezione 10 - Imprenditore e azienda
Lezione 11 - Tipologie di società
Lezione 12 - Le successioni per causa di morte
Lezione 13 - La donazione
Lezione 14 - Il diritto di famiglia
Lezione 15 - Tutela giurisdizionale e processo civile

CONTABILITA’ PUBBLICA

LEZIONE 1
Definizioni, finalità e fonti
• Le origini storiche
• La logica autorizzatoria
• Le fonti
• I sistemi contabili delle diverse PA

LEZIONE 2
I sistemi di rilevazione contabile
• La Contabilità finanziaria
• Principio della competenza finanziaria
• Le fasi di entrata e spesa
• I residui

LEZIONE 3
Le differenze tra i diversi sistemi contabili e casi applicativi di integrazione
• La Contabilità finanziaria, La contabilità economico-patrimoniale e la contabilità analitica
• Casi applicativi di integrazione

LEZIONE 4
La programmazione contabile: il bilancio preventivo dello Stato
• Il Ciclo e gli Strumenti di Programmazione Finanziaria e di Bilancio
• Il Documento di Economia e Finanza (DEF)
• Il Bilancio Preventivo dello Stato
• I Principi Contabili Generali

LEZIONE 5
La programmazione contabile: l’armonizzazione contabile e i documenti di programmazione degli Enti Territoriali
• Il quadro normativo di riferimento
• Il Piano dei Conti
• Il Bilancio Preventivo Finanziario

LEZIONE 6
La programmazione contabile: la gestione del bilancio e del patrimonio
• Assestamento e Variazioni di bilancio
• I fondi di bilancio
• Le gestioni fuori bilancio
• La gestione di tesoreria
• I beni pubblici

LEZIONE 7
La rendicontazione contabile: Il Rendiconto dello Stato e degli enti territoriali
• Il Rendiconto dello Stato
• Il Rendiconto degli Enti Territoriali

LEZIONE 8
Il sistema dei controlli
• Il controllo nella PA secondo i diversi approcci disciplinari
• La distinzione tra controlli esterni e controlli interni
• La corte dei conti nei controlli esterni
• Il percorso legislativo dei controlli interni

LEZIONE 9
Principali soggetti pubblici in materia di economia e finanza. Il pareggio di bilancio
• I soggetti: la pubblica amministrazione, il Ministero dell'economia e delle finanze e, in particolare, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Cassa Depositi e Prestiti.
• La legge 24 dicembre 2012, n. 243 (attuazione del principio del pareggio di bilancio)

LEZIONE 10
Il controllo di regolarità amministrativa e contabile
• Il decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123. Il controllo successivo sulla gestione.
• La parificazione.

TEST ATTITUDINALI

Introduzione Test Attitudinali
Ragionamento numerico (serie numeriche classiche)
Ragionamento numerico deduttivo
Serie numeriche figurali
Serie alfabetiche e alfanumeriche
Serie figurali
Grammatica
Comprensione verbale
Analogie a abbinamenti
Ragionamento verbale
Ragionamento critico-verbale
Deduzioni
Negazione logica
Sillogismi
Relazioni di ordini e grandezza
Insiemi
Ragionamento critico-numerico
Attenzione ai particolari
Negazioni - Lezione
Logica e problem solving
Soluzioni e commenti ai test
Matematica: Insiemi numerici e operazione; N e Z (numeri naturali e negativi)
Matematica: Insiemi numerici e operazione; Q e R (frazioni)
Matematica: Calcolo delle Probabilità
Matematica: Calcolo Combinatorio

INGLESE

Lezione 1 – Il verbo essere
Lezione 2 – I plurali
Lezione 3 – I comparativi
Lezione 4 – I pronomi personali
Lezione 5 – Present continuous
Lezione 6 – Pronomi interrogativi
Lezione 7 – Present simple
Lezione 8 – Prepositions of time
Lezione 9 – “Make” and “Do”
Lezione 10 – Prepositions of place – 1
Lezione 11 - Prepositions of place – 2
Lezione 12 – Il verbo avere
Lezione 13 – “Some” and “any”
Lezione 14 – I verbi modali Can/Could – Able to
Lezione 15 - I verbi modali Should – Ought to – Had better
Lezione 16 – I verbi modali Will – Shall - Would
Lezione 17 – I verbi modali May/Might
Lezione 18 - I verbi modali Must vs Have to
Lezione 19 – “To get” and “Used to”
Lezione 20 – I futuri
Lezione 21 – I passati: Past Simple
Lezione 22 – I passati: Past Continuous e Past Simple
Lezione 23 – I passati: Past continuous - Present continous – Present perfect
Lezione 24 – I passati: Present Perfect - Present Perfect Progressive
Lezione 25 - I passati: Past perfect simple e altri passati

INFORMATICA

FONDAMENTI DI INFORMATICA, ARCHITETTURE HARDWARE E DI RETE
Principi di base e storia
Il codice binario e le unità di misura
Le periferiche
I moderni pc
Interazioni e applicazioni hardware e software
Le reti client/server
IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
L'interfaccia e la struttura
File e cartelle
Il pannello di controllo
La gestione del sistema
LA SUITE OFFICE
Word: l'interfaccia
Word: la formattazione caratteri
Word: i documenti
Word: gestione stampa
Word: strumenti aggiuntivi
Excel: i concetti di base
Excel: le formule
Excel: formattazione di numeri e tabelle
Office: altri applicativi
L'UTILIZZO DI INTERNET
Storia e principi di funzionamento
Il browser e il suo funzionamento
La posta elettronica
Sicurezza e privacy

LA CONTABILITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - D.I. 129/2018 E LA GESTIONE DOCUMENTALE E AMMINISTRATIVA

Docente: Monica Balestra

CONTABILITA’ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Lezione 1 - INTRODUZIONE AL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ DI 129/2018
• Obiettivi
• Le fonti normative e le leggi
• Struttura del nuovo Regolamento
• Gli attori coinvolti: le responsabilità e i ruoli
• Disposizioni generali e principi del DI 129/2018
• I criteri e i principi
• La dotazione finanziaria
• Destinazione delle risorse
• La responsabilità della gestione: il Dirigente Scolastico
• Il DSGA
• Fondi Europei: I PON

Lezione 2 - IL PROGRAMMA ANNUALE
• I principali processi
• Arco temporale della gestione
• La relazione illustrativa
• Le spese
• Iter di approvazione del programma annuale
• Il parere dei revisori dei conti
• Comunicazione MIUR entro il 30 settembre per la predisposizione del programma annuale
• Gestione provvisoria
• Avanzo e disavanzo di amministrazione presunto
• Fondo di riserva
• Partite di giro
• Attività gestionale
• Verifiche, modifiche e assestamento al programma annuale

Lezione 3 – SCRITTURE CONTABILI E SERVIZIO DI TESORERIA
• Realizzazione del programma annuale (artt.11-19)
• Riscossione e versamento
• Gestione della spesa
• Scritture contabili obbligatorie (art. 40)
• Il giornale di cassa
• Registri dei partitari
• Definizioni: reversale, mandato, accertamento e impegno – residui
• Registro delle minute spese – fondo economale (art. 21).
• Servizio di tesoreria (art. 20)

Lezione 4 - IL CONTO CONSUNTIVO (artt. 22-23)
• Struttura e allegati
• Il conto finanziario
• Il conto patrimoniale
• Modalità e tempistica
• Pubblicazione
• Gestione economiche separate (artt. 25-28)
• Le aziende agrarie e aziende speciali
• Attività per conto terzi
• La gestione dei convitti annessi alle II.SS.
• La gestione dei convitti ed educandati con II.SS. annesse

Lezione 5 - I REVISORI DEI CONTI (artt. 49-53)
• Nomina – durata – dimissioni – compenso
• Ambiti territoriali di revisione
• Compiti
• Visite periodiche
• Verifiche
• Esame del conto consuntivo
• Esercizio delle funzioni
• Verbali
• Manutenzione degli edifici scolastici (art.39)

Lezione 6 – LA GESTIONE PATRIMONIALE
• Gestire gli inventari
• Patrimonio degli II.SS.
• Beni da inventariare e non inventariare
• Gestione dei Registri dell’inventario
• Eliminazione del materiale e dei veni inventariati
• Custodire i beni
• Consegnatario, sostituto consegnatario, sub-consegnatario
• Le opere di ingegno
• La proprietà industriale.

Lezione 7 – ATTIVITA’ NEGOZIALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
• Attività negoziale: fase pubblicistica e fase privatistica
• Delibera di autoregolamentazione
• Scelta del contraente
• Soglia di rilevanza comunitaria
• Procedura di scelta del contraente
• Principio di rotazione
• Fasi della procedura di affidamento: Determina a contrarre – RUP – Delibera di affidamento – Contratto – Pubblicità
• Criteri di aggiudicazione
• Possesso dei requisiti

Lezione 8 - ATTIVITA’ NEGOZIALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE/2

• Controlli ANAC per affidamento diretto
• Il DGUE
• Collaudo e verifica di conformità
• La fattura elettronica
• Il Mercato elettronico: Me.PA – ACCORDI QUADRO – SDA.PA
• Accordi di rete
• Le Centrali di committenza
• La redazione degli atti di gara
• Trasparenza
• Accesso agli atti

Lezione 9 - LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
• Il protocollo informatico
• Adempimenti in materia di protocollo informatico
• Il registro giornaliero di protocollo informatico
• La validità legale dei documenti informatici nel tempo
• La conservazione dei documenti informatici
• La sicurezza dei documenti informatici
• La continuità operativa e il disaster recovery

LA GESTIONE DOCUMENTALE E AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Lezione 10 - LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
• La gestione dei flussi documentali
• Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) D.Lgs 82/2005
• Il Documento Informatico
• La dematerializzazione dell’attività amministrativa
• Le Regole Tecniche dettate dal DPCM 13/11/2014
• Le firme elettroniche
• Il Sistema di gestione documentale
• Le Aree Organizzative Omogenee
• L’applicativo per la Gestione dei documenti

Lezione 11 – IL SITO WEB DELLA SCUOLA
• Area Amministrazione Trasparente
• Area pubblicità legale in genere
• Area Privacy e note legali
• Aree lasciate alla libera creatività delle scuole

Lezione 12 – IL PORTALE UNICO DELLE SCUOLE E ALTRO
Le autocertificazioni
Le iscrizioni online
Il regolamento di istituto
Il fascicolo personale dello studente

LEGISLAZIONE SCOLASTICA

Lezione 1 - Organizzazione centrale e periferica del MIUR
Lezione 2 - Organizzazione a livello di istituzione scolastica
Lezione 3 - La scuola nella Costituzione Italiana - Riforma del Titolo V - Autonomia scolastica
Lezione 4 - Evoluzione storica della scuola in Italia
Lezione 5 - La L. 107/2015 (La Buona Scuola): inquadramento generale
Lezione 6 - La L. 107/2015: analisi per commi
Lezione 7 - La L. 107/2015: la governance delle istituzioni scolastiche
Lezione 8 - La L. 107/2015: il R.A.V., il P.d.M., il P.T.O.F.
Lezione 9 - L’istituzione scolastica autonoma e la gestione dell’offerta formativa
Lezione 10 - Il sistema educativo di istruzione e formazione
Lezione 11 - Organizzazione della scuola di infanzia
Lezione 12 - Il secondo ciclo di istruzione
Lezione 13 - Norme comuni ai cicli scolastici

STATUS GIURIDICO DEL PERSONALE SCOLASTICO E PUBBLICO IMPIEGO PERSONALE ATA

Lezione 1 - La responsabilità penale, disciplinare, amministrativa e civile del personale scolastico. La responsabilità dirigenziale.
Lezione 2 – Status giuridico del personale scolastico
Lezione 3 – Relazioni sindacali e contrattazione di istituto
Lezione 4 – Dsga e personale ATA
Lezione 5 – Ccnl 2018 Comparto Istruzione e ricerca
Lezione 6 – Pubblico impiego personale ATA e DSGA

I DOCENTI

Monica Balestra

E’ DSGA (Direttore dei servizi generali e amministrativi) presso un Istituto di Istruzione Superiore ad indirizzo tecnico-professionale, ruolo che ricopre dal 2009 a seguito del superamento di concorso pubblico.
Ha svolto attività di formatore per l’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA (Collaboratori Scolastici e Assistenti Amministrativi) su mandato dell’Ufficio Scolastico dell’ambito territoriale in cui opera; inoltre dal 2015 è componente del Gruppo di lavoro con funzione di supporto all’attuazione del “PON – Programma Operativo Nazionale plurifondo FSE e FESR 2014-2020 per la scuola – competenze e ambiti per l’apprendimento” – istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
Laureatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha lavorato per 12 anni come funzionario amministrativo-contabile presso un ente pubblico.

Maria Cristina Vendra

Laureata in Giurisprudenza, è docente a tempo indeterminato nella classe di concorso “Discipline Giuridiche ed Economiche” nella scuola secondaria superiore ed è abilitata per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Ha svolto per diversi anni la funzione di collaboratore vicario del Dirigente Scolastico con funzioni giuridiche e nella autovalutazione d’Istituto ed ha alle spalle una formazione specifica e numerose esperienze progettuali nel campo della progettazione europea.
Possiede esperienza pluriennale come dirigente di un’organizzazione sindacale del settore Scuola.
Ha esperienza come formatore per i concorsi della Scuola e per i TFA.
Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato, è esperta in Legislazione Scolastica ed è inserita nella banca dati degli Esperti dell’INVALSI per le materie: consulenza giuridico- amministrativa, gestione progetti comunitari, rendicontazione fondi comunitari, gestione e rendicontazione progetti e convenzioni a finanziamento comunitario e nazionale.
Infine, è inserita nelle graduatorie per la magistratura onoraria: vice-procuratore onorario e giudice onorario di Tribunale.

Stefania Di Buccio

L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO – PROCEDURA PENALE – DIRITTO AMMINISTRATIVO, COSTITUZIONALE, PENALE
E’ avvocato del Foro di Bologna, figlia di un Sostituto Commissario della Polizia di Stato. Ha ottenuto la specializzazione biennale presso la Scuola Superiore per le professioni legali (corso magistratura) con tesi sperimentale in diritto penale tributario. Dal 2009 al 2011: docente di diritto penale internazionale per il Progetto internazionale Mun Italia, presso le sedi Onu di New York. Dal 2011 a oggi: docente di diritto penale al Master “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie Pio La Torre” presso Università di Bologna, Facoltà di giurisprudenza. Dal 2011 ad oggi: cultore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2013 svolge docenza per i corsi di Istituto Cappellari.

Marco Lombardo

DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO E DELL’UNIONE EUROPEA
E’ docente nel corso di Diritto dell’Unione Europea al Master per Relazioni Internazionali dell’Università Alma Mater di Bologna (dal 2008 ad oggi) e nel Master in Progetti di Finanziamenti e Fondi europei (dal 2014 ad oggi). Dal 2014 è inoltre membro del Gruppo di Riflessione Strategica sulle politiche e gli Affari Europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha conseguito la laurea con 110 cum laude in Giurisprudenza e successivamente il Master per Giuristi Internazionali, per poi abilitarsi all’esercizio della professione di Avvocato. Negli anni successivi ha conseguito il doppio titolo di Dottore di ricerca in diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bologna e l’Université de Strasbourg nel 2010.
Ha collaborato dal 2007 al 2012 con il C.I.R.D.E. – Il Centro interdipartimentale di ricerca sul diritto dell’Unione Europea dell’ateneo bolognese – per diffondere la conoscenza e lo studio del diritto dell’Unione Europea. Ha insegnato in Cina (dal 2009 al 2012) presso la China University of Political Science and Law (CUPL) e la China – EU law School (CESL). Ha svolto incarichi di docenza al Master for International Lawyers (2008-2011), al Master in ‘Development, Innovation and Change’ (2010/2012).
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritti fondamentali dell'Ue, tutela ambientale e politica energetica.

Francesco Paparella

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
E’ dirigente responsabile del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti di un ente locale. Laureato in Giurisprudenza, ha poi conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato. Svolge un’intensa attività di docenza in corsi di formazione per pubblici dipendenti in materia di redazione di atti pubblici, affidamento di lavori pubblici con procedura ad evidenza pubblica, affidamento di forniture e servizi con procedura ad evidenza pubblica, materie nelle quali ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
E’ consulente di diverse pubbliche amministrazioni per la redazione degli atti di gara di procedure per l’affidamento di forniture, servizi e lavori pubblici, ed ha collaborato con la Regione Emilia Romagna per le procedure di affidamento degli appalti per la ricostruzione post sisma del 2012.

Stefano Agusto

ELEMENTI DI DIRITTO CIVILE
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara con il massimo dei voti, attualmente collabora con la Cattedra di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara ed è Cultore della materia. Nell’ambito della collaborazione tiene docenze e partecipa alle commissioni d’esame nelle materia di Diritto amministrativo sostanziale e processuale.
Ha svolto attività di consulente presso la Città metropolitana di Bologna, nello specifico per l’Area Sviluppo Economico, partecipando a gruppi di lavoro su progetti specifici e svolgendo attività seminariali di aggiornamento su alcune recenti riforme legislative per il personale degli Sportelli unici per le attività produttive dei Comuni presso la Regione Emilia-Romagna.
E’ praticante avvocato presso uno studio legale di Ferrara e in quest’ambito si occupa principalmente di questioni di Diritto commerciale, fallimentare e bancario.

Luca Papi

CONTABILITA' PUBBLICA, ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
E’ Dottore di Ricerca in “Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità” presso l’Università degli Studi di Ferrara. Fa parte di un gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Enrico Deidda Gagliardo, che si occupa di programmazione, controllo e valutazione delle performance delle amministrazioni pubbliche, nonché dei sistemi di rilevazione contabile delle stesse, con un’attenzione particolare verso la creazione e misurazione del Valore Pubblico.
E’ cultore della materia in Analisi economico-finanziaria di bilancio, Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche, Economia e bilancio delle amministrazioni pubbliche presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Ha inoltre al suo attivo alcune pubblicazioni e ha partecipato in qualità di relatore a convegni in Italia e all’estero con interventi sulla valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni.

Martino Matarese

DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
Collabora con le Cattedre di Diritto del Lavoro e di Diritto della Sicurezza Sociale del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.
È membro della Redazione della Rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro e autore di diverse pubblicazioni scientifiche su argomenti di diritto del lavoro e diritto sindacale.
Ha partecipato a due edizioni del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro, diretto dal Prof. Enrico Gragnoli e organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

Teresa Cavallari

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
E’ responsabile della struttura complessa U.O. Beni Sanitari di Consumo presso il Dipartimento Interaziendale Acquisti e Logistica Economale di Azienda ospedaliera e AUSL di Ferrara. E’ inoltre componente del Gruppo di Lavoro Interaziendale per lo studio del progetto di Organizzazione Interaziendale Approvvigionamenti.
Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito successivamente il Master in “Nuovo management pubblico” indirizzo giuridico presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione con sede a Bologna A.A. 2005/2006, E’ dirigente amministrativo dal 2002

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni, iscrizioni o per ricevere una lezione dimostrativa contattaci:

ISTITUTO CAPPELLARI
Via del lavoro 26 - 44122 Ferrara
Tel. 0532.240404 (interno 2)
email: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 / 19.00 (orario continuato)