CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 8 amministrativi categorie protette ASL Pescara

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo concorso.
CONCORSO ASL pescara
In Gazzetta Ufficiale n. 12 del 9 febbraio 2024 è stato pubblicato un concorso bandito dall’Asl di Pescara, riservato esclusivamente alle persone disabili di cui all’art. 1 della legge 12.3.1999, n. 68, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 8 assistenti amministrativi.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
Per partecipare bisogna aver conseguito un diploma di maturità . La domanda dovrà essere inoltrata telematicamente attraverso la piattaforma dedicata entro l’11 marzo 2024. È prevista una tassa di concorso di 10 euro.
LA SELEZIONE
Eventuale prova preselettiva: consisterà in una serie di quiz a risposta multipla vertenti sul programma d’esame, su abilità di tipo attitudinale per la verifica della capacità logico-deduttiva, di analisi e risoluzione dei problemi.
I quesiti relativi alla prova preselettiva saranno estratti da una banca dati di quesiti predisposti dalla Commissione Esaminatrice che sarà nota tramite pubblicazione sul sito web della A.S.L. di Pescara almeno dieci giorni prima dell’avvio della prova preselettiva.
Prova scritta: potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica. La Commissione potrà prevedere l’effettuazione della prova scritta, anche attraverso la risoluzione di quesiti a risposta sintetica e/o risposta multipla e potrà essere effettuata mediante l’utilizzo di strumenti digitali.
Prova pratica: consistente nell’esecuzione/descrizione di tecniche professionali specifiche e/o predisposizione di procedure relative al profilo professionale a concorso, anche attraverso la stesura di un atto oppure la risoluzione di un caso pratico, inerente a uno o più degli argomenti individuati per la prova scritta. La prova avviene in forma scritta e potrà essere richiesta la predisposizione anche di strumenti informatici. La Commissione potrà prevedere l’effettuazione della prova pratica, anche attraverso la risoluzione di quesiti a risposta sintetica.
Prova orale: verterà sul programma d’esame. Nel corso della prova orale verrà accertata anche la conoscenza di elementi di informatica (videoscrittura, gestione dati su fogli elettronici e gestione dati su database) e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
PROGRAMMA D’ESAME
- Nozioni di Diritto Amministrativo
- Nozioni di Legislazione Sanitaria nazionale e regionale, e sul complesso delle competenze richieste all’Assistente Amministrativo che presti attività lavorativa in una Azienda Sanitaria
- Conoscenza di elementi di informatica
- Conoscenza della lingua inglese
CORSO DI PREPARAZIONE
Puoi selezionare il percorso più adatto alle tue esigenze scegliendo fra le diverse proposte: corso PLATINUM, GOLD o SILVER. Le materie presenti nei pacchetti formativi sono riportate in corsivo nel programma d’esame
VAI AL CORSO
Oppure contattaci per un’offerta personalizzata, con l’aiuto dei nostri orientatori potrai costruire il pacchetto perfetto per te.
MATERIE OPZIONALI
Legislazione Sanitaria Abruzzo – prova scritta e orale
Logica – prova preselettiva
Tecniche di memorizzazione dei quiz – prova preselettiva
Inglese – per prova orale
Informatica - per prova orale
PREPARAZIONE PROVA PRATICA
Per affrontare le prove e scritte e pratiche dei concorsi per i profili amministrativi in Sanità spesso non basta studiare le materie del programma. I concorsi di questo tipo infatti prevedono prove di taglio pratico o teorico-pratico tese a verificare la conoscenza degli atti amministrativi e delle procedure tipiche dei profili messi a concorso. Ecco cosa proponiamo per una preparazione più specifica in questo senso:
Modulo prove scritte e pratiche concorsi per Assistenti Amministrativi cat. C
MODULO OPZIONALE - METODO DI STUDIO
Un corso rapido, conciso e preciso che guida nell’organizzazione dello studio, per riuscire ad assimilare al meglio la mole di nozioni richiesta alle prove d’esame in poco tempo. Include tecniche di memorizzazione di informazioni prevalentemente numeriche (quali date, numeri, articoli di legge) e consigli per velocizzare i tempi di lettura. Un percorso che affronta e scioglie un nodo alla base della preparazione di qualsiasi concorso. Per saperne di più
Tutte le materie e i moduli opzionali possono essere aggiunti al corso base singolarmente o come pacchetto. Contattaci
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita e seguici su Telegram, Facebook, Instagram. Riceverai le notizie sui grandi concorsi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.