Corso di preparazione ai concorsi per
Amministrativi aziende sanitarie e ospedaliere
Coadiutori, assistenti, collaboratori e dirigenti amministrativi
I concorsi per Amministrativi in aziende sanitarie e ospedali
I BANDI A CUI SI PUO’ INOLTRARE DOMANDA
Da questo link è possibile consultare tutti i concorsi sanitari per amministrativi
I CONCORSI AMMINISTRATIVI DELLE AZIENDE SANITARIE
Tutte le aziende sanitarie sanitarie italiane bandiscono periodicamente i concorsi per l’assunzione di personale amministrativo. Tali concorsi sono banditi dalle aziende sanitarie territoriali (denominate ASL o ULSS) e dai grandi ospedali autonomi, aventi la forma giuridica di “azienda ospedaliera” o di “IRCCS” (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico).
Come noto, questi enti hanno un elevato numero di impiegati e funzionari amministrativi.
I REQUISITI PER PARTECIPARE
Le tipologie di questi concorsi banditi in tutta Italia sono quattro:
COADIUTORI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili a chi ha, come requisito minimo, la licenza media + un attestato di formazione professionale. Possono ovviamente partecipare i candidati con titoli superiori. Questi concorsi sono piuttosto rari.
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili a chi ha il diploma superiore.
COLLABORATORI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili, di norma, a chi ha la laurea in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o lauree equipollenti. In alcuni casi il bando può richiedere lauree diverse.
DIRIGENTI AMMINISTRATIVI: concorsi accessibili a laureati con un certo numero di anni di servizio all’interno di una pubblica amministrazione.
GRADUATORIE DI ASSUNZIONE TRIENNALI
Dato l’elevato numero di amministrativi presenti nelle aziende sanitarie, ognuno di questi bandi di concorso è perciò estremamente importante per l’accesso alla carriera amministrativa all’interno delle aziende sanitarie. Negli ultimi anni è prassi da parte di questi enti di bandire il concorso per “1 posto”. In realtà , come noto ai partecipanti meglio informati, questi concorsi hanno sempre una graduatoria di assunzione valida almeno 2 anni. Accade quindi che, dato l’elevato costo organizzativo dei concorsi e l’elevato numero di amministrativi in pianta organica in questi enti, ognuno di questi concorsi dà quasi sempre origine a molte assunzioni.
IMPORTANTE RESTARE INFORMATI
Per coloro che desiderano restare informati su tali concorsi il modo migliore è iscriversi alla nostra newsletter specifica. Cliccate a fianco su “Iscriviti alla nostra newsletter” e scegliete le voci “Collaboratori amministrativi ASL” e “Assistenti amministrativi ASL”. Riceverete settimanalmente la nostra Newsletter concorsi con gli aggiornamenti su tutti i concorsi.
Date Utili
-
Sito aggiornato 25/9/2019Ultimo aggiornamento di questo sito