Digital Marketing
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Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.
L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Obiettivi Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media
I Anno
Insegnamento
Crediti
Semiotica e filosofia dei linguaggi
12
Informatica
6
Organizzazione aziendale
6
Sociologia dei processi economici
12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
12
Estetica della comunicazione
12
II Anno
Insegnamento
Crediti
Tecniche di marketing digitale
12
Marketing digitale avanzato
6
Diritto dell’informazione e della comunicazione
9
Metodologia della ricerca sociale
12
Sociologia della comunicazione e dell’informazione
9
Lingua inglese
6
A scelta dello studente
6
III Anno
Insegnamento
Crediti
Etica della comunicazione
12
Comunicazione 2.0
9
Linguaggi dei nuovi media
9
Lingua spagnola
6
Laboratorio di scrittura per il web
2
Laboratorio di scrittura
2
Laboratorio di lettura dell’immagine
2
A scelta dello studente
6
Tirocinio-formativi e di orientamento
6
Prova finale
6
Un insegnamento a scelta dello studente
Organizzazione di eventi e ufficio stampa
6
Semiotica del testo
6
Psicologia della comunicazione
6
Intercultural communication of multi-level political and social processes
6
Diritto privato
6
Comunicazione d'impresa
6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
6
Storia della televisione
6
Storia del giornalismo
6
Urban and territorial marketing
6
Gestione delle imprese e marketing
6
Psicologia del lavoro
6
Strategia d’impresa e gestione della comunicazione
6
Diritto sindacale e delle relazioni industriali
6
Web content marketing
6
Digital marketing strategico e tattico
6
Progettazione e processi organizzativi
6
Governance dell'Unione Europea
6
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