Digital Marketing

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Il corso di laurea

Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.

L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Digital Marketing

Obiettivi Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

Didattica

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.

Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media

Piano di Studi

I Anno

Insegnamento

Crediti

Semiotica e filosofia dei linguaggi

12

Informatica

6

Organizzazione aziendale

6

Sociologia dei processi economici

12

Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi

12

Estetica della comunicazione

12

II Anno

Insegnamento

Crediti

Tecniche di marketing digitale

12

Marketing digitale avanzato

6

Diritto dell’informazione e della comunicazione

9

Metodologia della ricerca sociale

12

Sociologia della comunicazione e dell’informazione

9

Lingua inglese

6

A scelta dello studente

6

III Anno

Insegnamento

Crediti

Etica della comunicazione

12

Comunicazione 2.0

9

Linguaggi dei nuovi media

9

Lingua spagnola

6

Laboratorio di scrittura per il web

2

Laboratorio di scrittura

2

Laboratorio di lettura dell’immagine

2

A scelta dello studente

6

Tirocinio-formativi e di orientamento

6

Prova finale

6

Un insegnamento a scelta dello studente

Organizzazione di eventi e ufficio stampa

6

Semiotica del testo

6

Psicologia della comunicazione

6

Intercultural communication of multi-level political and social processes

6

Diritto privato

6

Comunicazione d'impresa

6

Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali

6

Storia della televisione

6

Storia del giornalismo

6

Urban and territorial marketing

6

Gestione delle imprese e marketing

6

Psicologia del lavoro

6

Strategia d’impresa e gestione della comunicazione

6

Diritto sindacale e delle relazioni industriali

6

Web content marketing

6

Digital marketing strategico e tattico

6

Progettazione e processi organizzativi

6

Governance dell'Unione Europea

6

Contatti

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