corso con rilascio di
certificato di competenze UC2 e UC4 della qualifica professionale di
"Tecnico esperto nella gestione di servizi"

Responsabile
Attività
Assistenziali

ISCRIVITI AL CORSO PROGRAMMA FORMATIVO
raa assiste anziano raa assiste anziano

Il profilo

Fondamentale per la gestione dei servizi,
un ruolo di grande responsabilità

Il responsabile di nucleo delle attività assistenziali (R.A.A) svolge, all'interno delle strutture residenziali socio assistenziali, funzioni di organizzazione e coordinamento dell'equipe di operatori socio sanitari e socio assistenziali.

Si pone come figura di raccordo fra il coordinatore responsabile e gli OSS, ha relazione significative con il responsabile del servizio, con gli utenti, i familiari e con le altre figure professionali, sia sanitarie che sociali.

Programma formativo

Il profilo professionale della figura RAA, così come previsto dal Sistema Regionale delle Qualifiche è incentrato su 2 unità di competenze ognuna declinata sulle seguenti specifiche capacità e conoscenze da acquisire attraverso il percorso formativo che fa parte della Qualifica Professionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI:

Organizzazione dei servizi:

Prefigurare le risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie all’erogazione del servizio e funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti

Definire il processo di erogazione dei servizi, le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente/utente (front office), le risorse operative e strumentali, tenendo presente il peso che queste ricoprono nella percezione e valutazione del cliente

Determinare le caratteristiche tecniche principali e le prestazioni interne che si intendono fornire (technical core e back office) in coerenza con gli standard di qualità previsti

Prevedere modalità e procedure per la gestione dei disservizi e dei reclami in una logica di risoluzione dei problemi segnalati dal cliente

Cura e gestione del cliente:

Riconoscere le caratteristiche del cliente e comprenderne bisogni, preferenze, desideri, aspettative

Prevedere le necessità del cliente al fine di identificare le azioni più funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire laddove le necessità siano soddisfabili

Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative definire azioni mirate a garantire conformità tra le aspettative del cliente circa il servizio (qualità attesa), il servizio reso (prestazione e qualità erogata) e il servizio percepito dal cliente (qualità percepita)

scheda corso

durata

150 ore (in 3 mesi)


requisiti

Aver compiuto i 18 anni di età
Diploma di Istruzione Secondaria di 2° grado
Certificato di Qualifica di OSS

inizio corso

16 dicembre 2024


posti disponibili

7


autorizzazione

Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determina Dirigenziale n. 18715 del 19/09/2023 - Rif. PA 22021- 20159/RER Tecnico esperto nella gestione di servizi


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