NUOVO Corso professionale di alta formazione

Operatore

Tecnico

Informatico

Il corso per diventare un esperto in ambito ITC

Il Corso Contatti

Il Corso

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano specializzarsi nella figura di tecnico informatico di primo livello in ambito ICT (PC, Mobile, Reti, Server) e per inserirsi in ambito lavorativo nei reparti informatici di aziende, enti pubblici, scuole, in imprese assemblatrici di Hardware ed in tutti quei contesti dove viene richiesta una figura con competenze informatiche con particolare riferimento all'installazione, configurazione e riparazione di hardware e software sia di PC che di dispositivi mobili sul luogo e in remoto.

Scheda corso

Durata: 64 ore

Frequenza: lunedì, martedì, giovedì e venerdì

Orario: dalle 14.30 alle 18.30

Emergenza COVID-19: alcune lezioni potranno essere svolte a distanza (FAD) in modalitĂ  aula virtuale

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire forti ed aggiornate competenze in ambito ICT (Information & Communication Technology) e conoscere con proprietà le varie architetture interne, come assemblare e disassemblare un personal computer, un notebook, uno smartphone o un tablet, così come si potrà operare con competenza nell’help desk aziendale nel supporto applicativo o su reti, sistemi virtuali e sistemi in cloud ed installazione e configurazione di software e periferiche.

Gli allievi conosceranno le varie possibilitĂ  di aggiornamento hardware di un PC o come rendere utilizzabile l'ambiente di lavoro, i dispositivi, i vari software ed i loro comportamenti e requisiti funzionali espressi dal cliente. Saranno anche in grado inoltre di configurare e gestire reti, potendo svolgere attivitĂ  di installazione di servizi, diagnosticare e risolvere i problemi piĂą comuni sia a livello di reti di piccola dimensione, che di strutture piĂą complesse basate su Microsoft Active Directory o su sistemi e servizi cloud piĂą complessi.

Valore occupazionale
e inserimenti lavorativi

Il corso supporta tutti coloro che vogliono prepararsi ad entrare nel settore dell’Information Technology in diversi scenari lavorativi:

  • Aziendali anche in mobilitĂ  ad elevato livello di interazione interpersonale; in ruoli come tecnico sistemista, amministratore IT, system administrator.
  • Lavoro a distanza in cui problemi e richieste legate alla tecnologia risultano fondamentali come tecnico di support desk ed help desk.
  • Aziendali con limitata interazione con clienti, in cui sono preponderanti attivitĂ  manutentive o di configurazione.
  • In ruoli come tecnico di magazzino o tecnico manutentore.

Il corso inoltre copre e coadiuva le esigenze degli studenti che desiderano prepararsi per gli Esami di certificazione di settore: CompTIA A + Core 1, Cisco IT Essential, Microsoft MTA.

Gli esami - da cui è obbligatorio ottenere score positivi oltre il 70% - sono gestiti da enti certificati dai produttori in tutta Italia e sono la base necessaria per poter trovare lavoro come tecnico hardware e software, ma spesso non facili da affrontare per l’assenza di testi in italiano e di corsi preparatori.

  • Microsoft MTA copre in maniera piĂą completa la parte di configurazione dei sistemi operativi client Mobile e Windows.
  • Cisco IT Essential è piĂą attenta sulla parte di supporto tecnico hardware ed agli utenti, con argomenti specifici sulla sicurezza sul lavoro o sulla customer interaction.
  • CompTIA A+ Core 1 invece è la piĂą completa ed impegnativa – l’esame copre circa 500 pagine – ma anche la piĂą formante nel settore.

Il corso proposto copre inoltre alcuni argomenti del CompTIA A+ Core 2 per completezza del percorso.

Le certificazioni CompTIA, Microsoft e Cisco coprono quindi su aree differenti gli standard richiesti dalle aziende ed aver superato uno o più di questi esami è un viatico fondamentale nel mondo del lavoro, una voce importante per qualunque curriculum.

Al termine del corso gli allievi in stato di disoccupazione avranno la possibilitĂ  di essere inseriti in tirocini formativi presso le aziende che faranno richiesta ed avviati in percorsi gratuiti di Politica Attiva del Lavoro della Regione Emilia-Romagna per essere affiancati nella ricerca di occupazione (in collaborazione con Gesfor Agenzia per il Lavoro).

Destinatari

Occupati o disoccupati che desiderano acquisire competenze in ambito sistemistico e di rete necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro come figure professionali di riferimento come: Tecnico Pc negli Enti pubblici Ospedali, Scuole, Comuni, grande distribuzione, medie / grandi aziende, libero professionista ecc..

Requisiti
di accesso

Non vi sono prerequisiti d’ingresso, per iscriversi al corso è richiesta una familiarità base a livello di utente comune con l'utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows.

Attestato
di merito

Al termine del corso verrĂ  rilasciato un Attestato di Merito rilasciato da Istituto Cappellari previo superamento di un test finale. Il corso fornisce anche delle competenze per accedere agli esami CompTIA A + Core 1, Cisco IT Essential, Microsoft MTA.

Percorso formativo

HARDWARE – 18 Ore

SISTEMI OPERATIVI – 16 Ore

RETI E SICUREZZA – 18 Ore

GLI STRUMENTI ENTERPRISE – 12 Ore

DOCENTI

Il corso, disegnato e realizzato in collaborazione con i tecnici di ITCare Alessandro Canella e Michele Bagordo, vi accompagna a coprire tutte le esigenze per arrivare formati in maniera attenta e pragmatica a lavorare nel mondo dell’ICT.

Prezzi

Prezzo al pubblico

800€

Prezzo EX Allievi

700€

Il prezzo del corso prevede il pagamento suddiviso in tre quote: una quota di iscrizione (da versare al momento dell’iscrizione) e due quote (una ad inizio corso ed una a metà il corso).
Gli importi variano in base al prezzo applicato.

Contatti

Per informazioni contattaci telefonicamente allo 0532 240404 o compila il form sottostante per essere ricontattato.

Accetto i termini di privacy policy