Tematiche
- normativa di settore (aggiornata al contesto nazionale in evoluzione);
- gioco legale e attivitĂ illegali;
- la pubblicitĂ sui giochi dâazzardo e le probabilitĂ di vincita;
- caratteristiche dei giochi dâazzardo che inducono dipendenza;
- definizioni e aspetti della dipendenza da gioco dâazzardo;
- aspetti legali, clinici e comunicativi della relazione con il giocatore dâazzardo patologico;
- la rete dei Servizi di cura e le Associazioni di auto-mutuo aiuto.
Obiettivi
Ă quello di conoscere la normativa di settore e le sue evoluzioni, con uno sguardo agli aspetti legali inerenti alla pubblicitĂ del gioco dâazzardo. Sensibilizzarsi al fenomeno della dipendenza da gioco dâazzardo, conoscendone gli aspetti legali-clinici.
Poter esercitare una comunicazione diretta e attiva nella gestione di casi reali. Corso formativo per titolari e preposti delle sale da gioco come è previsto dalla DGR 1723/2014.
Requisiti
- aver compiuto i 18 anni di etĂ
- aver assolto al diritto dovere di istruzione
- essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna
- per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio
- Titolari e preposti delle sale da gioco con attivitĂ di gioco esclusiva, dotate di specifica licenza ai sensi degli articoli 86 ed 88 del R.D. n. 773/1931 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza - TULPS), che utilizzano gli apparecchi da gioco di cui all'art. 110 del TULPS medesimo.
Metodologie didattiche
Tutte le aree tematiche verranno erogate in aula attraverso lezioni frontali; lâintero corso quindi prevede la partecipazione attiva dei destinatari che frequenteranno il corso in presenza.
Oltre alle lezioni frontali, verranno favorite metodologie didattiche interattive basate sul lavoro di gruppo e il problem solving, effettuando simulazioni e relative discussioni.
Valutazione
La valutazione si sviluppa giĂ in itinere attraverso lâinvito alla partecipazione attiva dei discenti, chiamati a d intervenire rispetto ai temi che via via si affrontano in aula; al termine del percorso lâapprendimento finale verrĂ verificato attraverso un questionario scritto.