Istituto Cappellari

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Gestire il proprio tempo è una necessità che impone scelte precise

Corso di
Time management

Durata

16 ore

Modalità di fruizione

In presenza

Sede

FERRARA: Via del Lavoro 26/28 - 44122 Ferrara FE

RIMINI: Via Macanno 38/G - 47923 Rimini RN

Destinatari

Accesso libero

Corso di Time Management

Obiettivi del corso

La gestione del tempo è soprattutto una questione di priorità e i criteri con cui definire tali priorità costituiscono un'area di apprendimento importante.

Ma il time management è anche una questione di abitudini, di stili e modalità di soluzione di problemi e di gestione dei rapporti interpersonali che non sempre sono produttivi e che non consentono una gestione efficace ed efficiente del tempo.

Il corso sul time management aiuta le persone a rientare in contatto con le proprie priorità ed abitudini rielaborandole razionalmente in modo da riconoscere le opzioni possibili e le scelte da attuare per ridurre lo stress e il senso di disorganizzazione.

  • Trasferire ai partecipanti una metodologia per definire le proprie priorità
  • Elaborare modelli e scenari attraverso i quali traguardare il proprio processo decisionale
  • Migliorare le capacità di auto-organizzazione
  • Chiarire il ruolo delle abitudini e le modalità per superarle positivamente
  • Comprendere le modalità per individuare e gestire "i vampiri del tempo"
  • Definire a livello individuale un piano di azione per l'applicazione di quanto appreso
  • Fornire metodi e modelli per o/mizzare la gestione e la qualità del proprio tempo lavorativo

Corso di Time Management

Programma del corso

Introduzione

Cosa ottenere da una migliore gestione del tempo - Rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo - Comprensione dei propri margini di manovra - Individuazione degli ostacoli e delle opzioni - Criteri di urgenza e importanza

Time Management e pianificazione

Dall'obiettivo al risultato - Modelli e strumenti di pianificazione - HR Manager: un leader, un facilitatore, un agente di cambiamento - Individuazione dei "costi nascosti" - Modalità di utilizzo dell'agenda personale - Calendario e to-do list

Approccio strategico alla gestione del tempo

Differenze tra efficacia ed efficienza - Riconoscere i "colli di bottiglia" ed i "vampiri del tempo" - Riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze e pressioni - L'analisi di Pareto - Imparare a "dire di no"

Time Management e delega

Il problema del multitasking - Comprendere la propria curva di efficienza - Ridistribuire, compremere delegare le attività - Cosa delegare, come delegare - Posta elettronica e time management

Azioni di miglioramento

Ridefinire i propri obiettivi - Individuare le azioni per raggiungerli - Predisporre un piano d'azione - Lavorare sulle proprie abitudini - Stabilire delle ricompense per i successi ottenuti

La docente

Erika Cuomo

Psicologa - Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicologia Giuridica - Perito CTP su tutto il territorio Nazionale. Abilitata al Metodo EGE. Specializzanda in Terapia Breve Strategica del Prof. Nardone. G. con sede al centro di terapia strategica di Arezzo. Esperta in tecniche di Induzione Rapida Ipnotica. Consulenza e Sostegno Psicologico. Docente Formatore. Iscrizione Albo Psicologi-Sez-A, Regione Veneto n.12536 del 19/07/2021.

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