Istituto Cappellari

Una delle più antiche realtà d'Italia della formazione professionale.

Contatti

Via del Lavoro 26/28
44122 Ferrara FE
info@istitutocappellari.it
0532 240404

Seguici


Corso di Business Communication

Innalzare la propria capacità di comunicare nelle attività finalizzate alla vendita

Durata

Modulo 1: 18 ore

Modulo 2: 15 ore

Modulo 3: 15 ore

Modulo 4: 12 ore

Modalità di fruizione

In presenza

Sede

FERRARA: Via del Lavoro 26/28 - 44122 Ferrara FE

RIMINI: Via Macanno 38/G - 47923 Rimini RN

Destinatari

Accesso libero

Business Communication

Info sul corso

Questa proposta è stata pensata per rispondere alle richieste delle aziende interessate ad innalzare la propria capacità di comunicare soprattutto nelle attività finalizzate alla vendita.

Per ottenere risultati, è necessario conoscere e far propri , gli strumenti cardine della comunicazione, erroneamente ritenuti dai più come “acquisiti” e di conseguenza trattati superficialmente perché ritenuti “già visti”.

In realtà i principi della comunicazione rimangono i capi saldi della strategia di vendita e possono costituire motivo di successo nel processo di vendita.

La nostra proposta si basa sui principi della COMUNICAZIONE, partendo dai quali abbiamo sviluppato 4 corsi finalizzati a supportare il processo di vendita con l’obiettivo di VENDERE in modo professionale rispettando i principi etiti e comportamentali.

L’interazione dell’azienda con il mercato non è mai stata così DIRECT & ON LINE!

Business Communication

Programma del corso

Modulo 1 | Comunicazione telefonica IN e OUT bound

Il corso di comunicazione telefonica è finalizzato ad innalzare l'interazione dell'azienda con il mercato. Nella fase in entrata, la gestione di un contatto telefonico è “il biglietto da visita dell'azienda”. Chi chiama deve avere la sensazione di essere ricevuto da un ascoltatore interessato e professionale. Allo stesso modo quando siamo noi a contattare il mercato, soprattutto se per conto della nostra azienda, dobbiamo innanzitutto trasferire un messaggio professionale oltre che cordiale e trasparente.

Moduli Formativi

  • Come nasce il Telemarketing
  • Quali sono le applicazioni in ambito aziendale
  • Comunicazioni IN e OUT bound
  • Come nasce e si sviluppa un processo di comunicazione
  • Quali sono le principali tecniche per erogare un contatto telefonico professionale
  • Le fasi di un contatto telefonico
  • Le gestioni delle obiezioni
  • Tecniche per la gestione dei reclami
  • Principi etici e norme comportamentali al telefono
  • Roll playing

Modulo 2 | Comunicare per vendere

Il corso di comunicazione telefonica finalizzato alla vendita fornisce, a chi usa in telefono per vendere, gli strumenti per fare in modo che attraverso questa attività l'azienda per cui si opera possa innalzare le vendite.

Moduli Formativi

  • La Vendita – definizione e concetti
  • Il Venditore – ruolo e funzioni
  • Tecniche della Comunicazione
  • La Comunicazione Verbale o L'Ascolto
  • La Motivazione
  • Come ottenere un Appuntamento
  • Gestione di una Visita Diretta
  • Le fasi della Vendita
  • Le Incertezze della Vendita
  • La gestione delle Obiezioni
  • Gli Stili di Vendita
  • Il Linguaggio del Corpo
  • Principi etici e norme di comportamento
  • Roll playing

Modulo 3 | La comunicazione non verbale

Nella comunicazione tra persone si usano:

  • Messaggi verbali: ciò che viene detto
  • Messaggi para-verbali: intonazioni ritmo, modulazioni della voce (volume, timbro), inflessioni, pause e silenzi
  • Messaggi non verbali: distanze e contatti corporei, posture, gesti, espressioni del volto, sguardi

Le comunicazioni para-verbali e non-verbali fanno parte della “Comunicazione non Verbale” che è altrettanto importante della Comunicazione Verbale e che insieme a questa costituiscono il “Processo di Comunicazione”

Moduli Formativi

  • Il linguaggio verbale non è l'unico modo per comunicare
  • La Comunicazione non verbale
  • I due canali della comunicazione
  • Le "riserve mentali" dell'interlocutore
  • Le pause (piene e vuote)
  • Il linguaggio del corpo
  • I gesti intenzionali e non intenzionali
  • Gli indicatori emozionali
  • La mimica e lo sguardo
  • Roll playing

Modulo 4 | Le tecniche del direct marketing

Il Direct Marketing oggi ha ancora motivo di essere considerando le potenzialità del web? Ogni strumento di comunicazione ha le proprie peculiarità, i propri punti di forza e quelli di debolezza. L'importante è conoscerli e saperli gestire al meglio in relazione agli obiettivi che si desidera raggiungere.

Moduli Formativi

  • Marketing e Direct Marketing: quali differenze?
  • Direct Marketing. cos’è e a cosa serve?
  • Variabili decisionali: cosa scegliere
  • Quali obiettivi soddisfa?
  • Cosa serve per fare Direct Marketing?
  • Il Database Marketing
  • Integrazioni e implementazioni con il Web
  • Quali strumenti scegliere
  • Le fasi operative di una campagna di Direct Marketing
  • Il timing di una campagna di Direct Marketing
  • I costi
  • Role playing

Il docente

Luigi Cecchi

Socio Fondatore. Attualmente Presidente e Amministratore Delegato Amministratore, Coordinatore Area Aziendale e sviluppo dei principali Clienti. Formatore per i processi di Marketing & Comunicazione interni e per conto di alcuni Clienti. Responsabile della selezione delle risorse umane per le attività di Call Center IN-OUT Bound (Operatori telefonici, Supervisor, Controller) nonché della loro formazione e dell'inserimento nei gruppi di lavoro. Consolidata esperienza nella Formazione delle Risorse Umane nel settore del Marketing & Comunicazione. In particolare nel Direct Marketing, Comunicazione Integrata, Marketing degli Eventi e Congressuale, Gestione della Comunicazione interpersonale, Gestione dei conflitti, Gestione di reti operative e commerciali. Lo sviluppo di questi argomenti è proposto sia sotto forma di Docenza in Aula sia attraverso le tecniche del Role Playing e del Team Building.

25% di sconto sul prezzo di listino per aziende aderenti FonARCom

50% di sconto sul prezzo di listino per aziende aderenti all’ente bilaterale EPAR

Per domande e iscrizioni

Contattaci subito

Perfetto!
Inserisci il tuo nome.
Perfetto!
Inserisci il tuo cognome.
Perfetto!
Insierisci un indirizzo email valido.
Perfetto!
Indica il corso di pertinenza della tua domanda.
Perfetto!
Scrivi il tuo messaggio.
Devi accettare prima di inviare il messaggio.

* Campi obbligatori.

Indirizzo
Via del Lavoro 26/28 - 44122 Ferrara FE
Via Macanno 38/G - 47923 Rimini RN
Telefono

0532 240404