Corso di alta formazione in

executive web marketing

120 ore

in alternativa?

Se l’ora è un freno, scegli il nostro corso serale di WEB MARKETING

presentazione del corso

INIZIO CORSO:
3 febbraio 2020

FREQUENZA:
tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30

DURATA DEL CORSO:
120 ore

CERTIFICAZIONI:
attestato di merito rilasciato al superamento di un esame finale

MATERIALE DIDATTICO:
compreso nel costo del corso

SCONTO EX ALLIEVI:
-150€ sul costo del corso

Il Corso Executive in Web Marketing pone solide basi di marketing indirizzate alla creazione, gestione e misurazione delle performance del contenuto sugli strumenti che il web mette a disposizione.

Permette di sviluppare la capacità di interpretare le esigenze delle aziende e di trasformarle in contenuti e piani di comunicazione efficaci.

Al giorno d’oggi, acquisire le competenze nel Marketing Digitale significa ottenere un vantaggio competitivo per chi cerca un nuovo lavoro in azienda, chi vuole imparare a gestire l’immagine della propria azienda, o chi vuole costruire una carriera in questo settore.

Questo corso Executive proposto da Istituto Cappellari si svolge in un aula attrezzata con Pc e internet con wi-fi per consentire a tutti i partecipanti di mettere in pratica fin da subito le nozioni apprese nei diversi moduli del corso stesso.

obiettivi e destinatari

Il Corso Executive in Web Marketing è un percorso finalizzato a favorire la rapida acquisizione di conoscenze e competenze attualmente molto richieste dal mondo del lavoro per accelerare il proprio inserimento nel mercato.

Strategia digitale, sviluppo di piani di comunicazione, Social media marketing e Digital Advertising sono solo alcune delle materie che affrontiamo, al fine di formare figure professionali già in grado di lavorare in azienda o autonomamente.

Ci rivolgiamo a Neolaureati o aspiranti “Digital Marketer” con una formazione inerente al mondo della gestione aziendale, marketing, comunicazione, con un pizzico di creatività che non guasta mai, e senza una conoscenza adeguata per entrare nel mondo della comunicazione.

programma formativo

fondamenti di marketing
8 ore

1

Il marketing è una disciplina assolutamente concreta che funziona perfettamente se adeguatamente impostato. Ci sono regole precise che regolano l’attività di marketing e ogni tentativo di rendere la strada più veloce e sbrigativa porta ad un evitabile fallimento del progetto a performance insoddisfacenti.

Per questo, prima ancora di parlare di marketing e strumenti (sito, social network, email, ecc.) è necessario capire come costruire la strategia che guida il processo di marketing.

In questo primo modulo, oltre alle definizioni basilari necessarie per fissare alcuni concetti chiave saranno affrontati i fondamenti della strategia di marketing e la sua definizione, rispondendo a domande concrete quali: come si imposta una strategia corretta di marketing? Da dove è necessario partire? Esiste una formula per sviluppare una strategia funzionante?

  • Definizioni di marketing
  • Analisi del contesto
  • Schede operative per lo sviluppo del processo
  • Definizione del budget
  • Analisi e controllo dei risultati

progettare un business
12 ore

2

Progettare un business o una parte di esso è un’attività molto sofisticata che non deve essere presa alla leggera. Uno strumento davvero molto semplice e funzionale per riuscire ad affrontare questa sfida è sicuramente il business model canvas. Il business model canvas è uno strumento pratico che permette di gestire in modo ordinato il flusso delle informazioni necessarie e costruire una strategia e formalizzarla in un business plan. Oltre alla componente descrittiva saranno affrontate anche questioni più spinose legate ai numeri e come questi debbano essere previsti nel nostro progetto.

Da dove partire per costruire un progetto nel suo complesso? Quali sono le prime mosse da fare? Dove cercare i dati? Come muoversi per capire qual è la migliore proposta di valore di valore possibile per il nostro potenziale mercato? Come stimare i costi e ricavi del progetto? Queste sono solamente una parte delle domande che troveranno risposta concreta in questo modulo.

  • Business model canvas, definizioni e utilizzo
  • Le aree del business model canvas
  • Definire la proposta di valore
  • Calcolare i costi legati alla strategia individuata
  • Stimare i ricavi del progetto

fondamenti di web marketing
8 ore

3

Iniziamo a trattare i principali strumenti di Internet Marketing per la promozione del prodotto /servizio.

  • Digital PR
  • Buzz Marketing
  • Video Seeding
  • Gamification
  • Affiliate Marketing
  • Focus SEO/SEM per ottenere visibilità sui motori di ricerca: progettazione ed pianificazione indicizzazione naturale

wordpress e e-commerce
12 ore

4

  • Cosa si intende per e-commerce
  • Cosa si vende on line
  • Cosa non funziona
  • Il mercato B2B e B2C
  • L'impatto dell'e-commerce sui processi aziendali
  • Progettare una strategia di e-commerce
  • Obiettivi di vendita
  • Analisi della concorrenza
  • Posizionamento di prodotti e servizi

copywriting
12 ore

5

In questo modulo capiremo qual è il ruolo del copywriter, quali caratteristiche deve avere e come lo si diventa, grazie a esercizi di scrittura e creatività. Al termine i partecipanti capiranno quanto siano diversi i canali di comunicazione online e di come per ognuno bisogna utilizzare un timbro differente, nella fattispecie sui social, sito web o semplici locandine.

  • Cos’è il copywriting e le 5C
  • Come si esercita la creatività e la scrittura
  • Consigli e nozioni
  • Esercizi

funnel marketing
12 ore

6

Le strategie possono essere di lungo periodo e di breve periodo.

In queste 12 ore si valuteranno le strategie divise per step, quindi di Awareness, consideration, purchase e post purchase, e i parametri per misurare le performance di ogni singolo fase strategica.

  • Cosa sono e come si utilizzano
  • Strumenti per la loro gestione
  • Come creare un Funnel
  • Analisi dei dati

seo e email marketing
8 ore

7

  • Cos'è la SEO
  • Capire come i motori di ricerca indicizzano i contenuti
  • Email Marketing: caratteristiche delle principali piattaforme, quali scegliere
  • Newsletter e peculiarità editoriali per una buona comunicazione del messaggio
  • Mobile Marketing, App e disciplina

introduzione al social media marketing
facebook
16 ore

8

  • I Social Network
  • cos'è cambiato
  • Facebook e il nuovo algoritmo
  • Perché FB è indispensabile per le aziende
  • Piano editoriale
  • Comunicare attraverso FB: il post perfetto non esiste
  • Facebook ADV: come creare una campagna facebook di successo, scalabile

instagram
8 ore

9

  • Instagram e l'era degli influencer
  • Case History aziendali
  • Strategie per migliorare il profilo Instagram; come (e cosa) pubblicare su Instagram
  • Account "aziendale" e sponsorizzazioni

linkedin
8 ore

10

  • LinkedIn e le sue potenzialità
  • Profilo Professionale VS Company Page
  • Come rendere il profilo professionale più visibile ed appetibile
  • Come utilizzare Linkedin per trovare lavoro e clienti
  • Applicazione di una strategia di acquisizione contatti
  • Scrivere contenuti su LinkedIn
  • Tools ed automatismi per mettere il “turbo"
  • Account Premium

docenti

Dott. Matteo Mantovani


Consulente di Digital Marketing. Il mio obiettivo principale è quello di trasmettere competenze e strategie alle imprese per trasferire autonomia sull’utilizzo degli strumenti digitali utili allo sviluppo di un’identità online. Svolgo attività di Docenza su Social Media Marketing e Web reputation per enti di formazione pubblici e privati, grazie ai quali ho l’opportunità di formare, e soprattutto conoscere, oltre 300 persone all’anno.
Il mondo del social media marketing mi ha portato a specializzarmi in un Social che a mio avviso ha delle straordinarie potenzialità: LinkedIn. Affianco imprenditori e liberi professionisti come LinkeIn Trainer per sviluppare Personal Branding e aiutarli a generare relazioni di business attraverso questo strumento.

Dott. Marco Antonio Rizzo


Dopo essermi laureato in Marketing e Comunicazione presso la Ca' Foscari di Venezia, ho iniziato fin da subito la professione nel mondo digitale con uno stage presso un'agenzia di Marketing di Bologna.
In seguito ho deciso di costruire la mia strada, creando il Co-Working Officina Baluardi e lanciando lo Studio Alta Marea, un network di professionisti che si occupano di Digital Marketing. In parallelo mi occupo dell'organizzazione e realizzazione di eventi del mondo marketing e innovation.

Dott. Marco Gennari


Consulente di Controllo di Gestione e Pianificazione Strategica. Il mio obiettivo principale è trasformare idee imprenditoriali in business reali, analizzando i numeri. Per farlo utilizzo strumenti semplici ma molto potenti in grado di collegare le informazioni e generare spontaneamente la strategia necessaria al successo del progetto imprenditoriale.
A questa prima fase si aggiunge il controllo, tarato secondo le caratteristiche dell’impresa e in grado di evidenziare immediatamente cosa funziona e cosa deve essere rivisto. Sono formatore per enti di formazione di importanza nazionale,pubblicista su riviste specializzate e, soprattutto, imprenditore.

Dott. Andrea Lissandrin


Founder e CEO di 14spm srl, startup innovativa di Bologna in ambito tecnologico di sviluppo software e consulenza informatica.
Laureato in international management e appassionato di tecnologia e marketing, da anni lavoro in proprio come consulente informatico, formatore e mentor di startup early stage.
Grazie alle mie competenze tecniche e manageriali e alla capacità di problem solving ho fondato una società per lo sviluppo di progetti digitali. App, piattaforme web, e-commerce, tecnologia e innovazione sono il mio pane quotidiano, ma nulla sarebbe utile senza capacità e competenze in ambito di marketing e comunicazione grazie alle quali posso affiancare professionisti e imprese nella realizzazione dei loro progetti digitali e tecnologici.

contatti e iscrizioni

ISTITUTO CAPPELLARI Srl
formazione professionale dal 1909

Ferrara:
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0532.240404

Rimini:
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