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corso per Food & Beverage Manager

Il controllo dei costi e l’ottimizzazione delle risorse umane per massimizzare la redditività

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare l’imprenditore ed i collaboratori nel conoscere e amministrare i costi aziendali, razionalizzandoli e ottimizzandoli, acquisendo le capacità utili a migliorare le scelte aziendali volte all’acquisizione dei fattori necessari alla somministrazione di cibo e bevande
Questo corso si impegna a diffondere quei principi di gestione e pianificazione volti a migliorare e l’intera organizzazione aziendale.
Si tratteranno le competenze base in tema di contabilitĂ  analitica e analisi della redditivitĂ  necessari alla scelta di quale prezzo di vendita applicare . (e determinazione del prezzo).
Si acquisiranno abilità tecniche in tema di strumenti per analisi gestionali con l’utilizzo di tabelle di calcolo, quali Excel, così da favorire il controllo incrociato dell’imprenditore su costi e dati di gestione. Il corso terminerà con acquisizione di tecniche di comunicazione aziendale interna per favorire la diffusione e circolarizzazione delle informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

RIVOLTO A…
• Tutti gli imprenditori attivi nel mercato del Food & Beverage che hanno necessità di strutturare la loro organizzazione gestionale.
• Figure amministrative che vogliono specializzarsi nella contabilità analitica e controllo di gestione
• Imprenditori che vogliono formarsi in vista di una nuova prospettiva imprenditoriale
• Al personale nel settore F&B;
• A persone che vogliono formarsi nella gestione operativa del settore F&B;
• A tutti quei Team di lavoro che aspirano a migliorare i loro metodi e processi lavorativi.

 

STRUTTURA CORSO

Le lezioni che si terranno saranno lezioni frontali con lezioni teorico / Pratiche.
Corso composto di 4 Moduli:

 

MODULO 1: ContabilitĂ  Analitica (4 ore)

• La classificazione dei costi
• Costi fissi costi variabili
• Costi Diretti costi indiretti
• Break even point
• Margine Di contribuzione
• Food cost, budgeted food cost, food cost potenziale, food cost attuale

 

MODULO 2: Redditività – Strumenti per l’analisi

• budget
• programmazione
• Previsioni

 

MODULO 3: Strategie per la determinazione del prezzo

• Raccolta ed analisi dati
• Ingegneria del menù
• Metodi per la determinazione del prezzo di vendita

 

MODULO 4: La comunicazione interna applicata alla gestione

• La formazione, creazione di un modello comunicativo
• Le interviste. Analisi dati per costruire le mappe dettagliate dei singoli territori (aree di lavoro)
• Problem Solving
• Comunicazione strategica
• Comunicazione operativa
• Comunicazione informativa
• Il linguaggio
• La motivazione

 

La docente: Dott.ssa Elena Mengozzi
Svolgo la professione di commercialista a Rimini dal 1991.
Ho potuto state vicino ad aziende nel centro Italia e vivere la loro quotidianitĂ  amministrativa.
Le aziende mi hanno da sempre affascinato, poiché non avrei mai potuto gestire i numeri come entità astratta, era molto più interessante affiancare i numeri nelle realtà aziendali.
Sin dall'inizio della professione di commercialista ha collaborato con aziende dell'hotellerie e food, svolgendo il ruolo di controller e formatore nel settore amministrativo.
La passione per i numeri da sempre mi ha permesso di leggere i bilanci aziendali al fine di creare gli equilibri e risolvendo i disequilibri, fino a massimizzare i risultati coinvolgendo anche l'ambito della comunicazione interaziendale.

Scheda Corso

  • Sede: Rimini
  • orario: 18:30 – 22:30
  • durata: 16 ore
  • certificazione attestato di partecipazione
  • materiale didattico compreso nel costo del corso

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