Corsi di preparazione ai concorsi amministrativi dell'Università di Padova
Totale: 114 lezioni
Totale: 69 lezioni
CULTURA GENERALE E LOGICA
Preparazione alla prova preselettiva
123 lezioni, oltre 2mila quiz, e poi questionari, slide e file audio scaricabili per arrivare preparato alla prova. Leggi di più
PREZZO |
PREZZO ex allievi |
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Concorso 14 posti |
€ 390 |
€ 350 |
Concorso 19 posti |
€ 290 |
€ 260 |
Cultura generale e logica |
€ 360 |
€ 320 |
Corso 14 posti + Cultura generale e logica |
€ 490 |
€ 440 |
Corso 19 posti + Cultura generale e logica |
€ 390 |
€ 350 |
IVA |
Tutte le quote indicate in tabella sono IVA inclusa |
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Modalità pagamento |
Le quote vanno versate a mezzo bonifico oppure tramite PayPal al momento della registrazione sulla piattaforma FAD |
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Materiali didattici |
Ad ogni lezione sono allegati: slides, questionari a risposta aperta, quiz a scelta multipla, file audio in mp3 della lezione, tutti scaricabili. |
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Durata dell’attivazione |
Il corso resta accessibile fino alla fine del concorso e comunque almeno 12 mesi dal giorno di attivazione. |
* = Le 114 lezioni del concorso per 14 posti di collaboratori atti e provvedimenti amministrativi comprendono anche le 69 lezioni del corso per 19 posti di supporto amm.vo all'attività contabile. Si consiglia quindi la partecipazione ad entrambi i concorsi.
LEGISLAZIONE UNIVERSITARIA
Lezione 1 - L’autonomia Universitaria
Lezione 2 - L’organizzazione universitaria I° Parte
Lezione 3 - L’organizzazione universitaria II° Parte
Lezione 4 - La governance
Lezione 5 - Il personale docente
Lezione 6 - La didattica universitaria
Lezione 7 - La ricerca universitaria I° Parte
Lezione 8 - La ricerca universitaria II° Parte
Lezione 9 - La contabilità
Lezione 10 – La contabilità economico-patrimoniale delle università/1
Lezione 11 – La contabilità economico-patrimoniale delle università/2
Lezione 13 – La contabilità economico-patrimoniale delle università/3
DIRITTO AMMINISTRATIVO
LEZ. 1 - Introduzione, definizione, caratteristiche, princìpi.
LEZ. 2 - Situazioni giuridiche - Diritti soggettivi - Interessi legittimi
LEZ. 3 A – I soggetti: lo Stato
LEZ. 3 B - I soggetti: le agenzie, le aziende autonome, le autorità amministrative indipendenti
LEZ. 3 C - I soggetti: l’organizzazione periferica dello stato
LEZ. 3 D - I soggetti: gli enti pubblici e gli enti pubblici economici
LEZ. 3 E - I soggetti: gli enti pubblici territoriali.
LEZ. 4 A – Il procedimento amministrativo
LEZ. 4 B – Partecipazione al procedimento amministrativo
LEZ. 4 C – Accesso agli atti
LEZ. 5 - Attività amministrativa, atti e provvedimenti amministrativi
LEZ. 6 - La patologia dell’atto giuridico
LEZ. 7 – I beni pubblici
LEZ. 8 – I contratti pubblici
LEZ. 9 – Governo del territorio
LEZ. 10 – La giustizia amministrativa e il nuovo processo amministrativo
LEZ. 11 – La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 1
LEZ. 12 - La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 2
LEZ. 13 - La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 2
PUBBLICO IMPIEGO
LEZ. 1 - I principi costituzionali e le fonti
LEZ. 2 - Il pubblico impiego dopo la Riforma Madia
LEZ. 3- L’accesso ai pubblici uffici
LEZ. 4 - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
LEZ. 5 - Valorizzazione del merito e misurazione delle performance
LEZ. 6 - La responsabilità nel pubblico impiego parte 1
LEZ. 7 - La responsabilità nel pubblico impiego parte 2
CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
LEZ. 1 - Inquadramento normativo, scopo - L’ AgID - Definizioni.
LEZ. 2 - Capo I: Principi generali con definizioni ed esempi pratici.
LEZ. 3 - Capo II: Documento informatico e firme elettroniche; trasferimenti di fondi, libri e scritture.
LEZ. 4 - Capo III: Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici - Capo IV: Trasmissione informatica dei documenti - Capo V: Dati delle pubbliche amministrazioni e servizi in rete - Capo VI: Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni - Capo VII: Regole tecniche - Capo VIII: Sistema pubblico di connettività.
NORMATIVA PRIVACY
LEZ. 1 - Il regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679
LEZ. 2 - Diritti degli interessati
LEZ. 3 - Novità relative agli adempimenti di titolari e responsabili del trattamento
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
LEZ. 1 - Inquadramento dell’anticorruzione
LEZ. 2 - La strategia di prevenzione della corruzione
LEZ. 3 - I processi dell’anticorruzione
LEZ. 4 - La trasparenza come principale misura dell’anticorruzione
LEZ. 5 - Le regole della trasparenza
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
1. I Contratti pubblici: definizioni, principi comuni, normativa, il ruolo dell’ANAC
2. L’ambito di applicazione soggettivo, i requisiti generali e speciali, il soccorso istruttorio
3. Le procedure di scelta del contraente e il ruolo del RUP
4. Le modifiche introdotte dal c.d. Decreto «Sblocca-cantieri» (d.l. 32/2019 – legge di conversione 18 giugno 2019 n. 55)
5. Atti e documenti di gara: determina a contrarre/bandi e avvisi di pre-informazione, lettere di invito, disciplinare di gara
6. Atti e documenti di gara: Il DGUE, la fase dell’aggiudicazione, gli avvisi di post-informazione
7. La digitalizzazione nelle procedure di gara e il mercato elettronico della PA (MEPA)
8. L’utilizzo del portale MEPA. Aspetti pratico-applicativi
9. Utilizzo del portale MEPA (lezione pratica)
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
Lezione 1
INQUADRAMENTO DELL’ANTICORRUZIONE
Inquadramento del fenomeno corruttivo e dell’anticorruzione nel contesto nazionale ed internazionale
Inquadramento valoriale dell’anticorruzione
Inquadramento normativo dell’anticorruzione: la Legge n. 190/2012, il DPR 62/2013, il D.Lgs. n. 39/2013 e le novità legislative
Inquadramento manageriale dell’anticorruzione: il Risk Management.
LEZIONE 2
LA STRATEGIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
La strategia di prevenzione della corruzione a livello nazionale ed a livello decentrato;
1) Il Piano Nazionale Anticorruzione;
2) Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- I soggetti dell’anticorruzione:
- l’ANAC;
- I destinatari della norma;
- Il responsabile della prevenzione della corruzione.
Lezione 3
I PROCESSI DELL’ANTICORRUZIONE
Introduzione
La mappatura delle aree a rischio corruzione
L’individuazione delle misure di prevenzione della corruzione
Gli strumenti della strategia anticorruzione
Lezione 4
LA TRASPARENZA COME PRINCIPALE MISURA DELL’ANTICORRUZIONE
Inquadramento della trasparenza nel contesto nazionale ed internazionale
Inquadramento valoriale della trasparenza
Inquadramento normativo: il D.Lgs. 33/2013 e le successive modifiche
Lezione 4
LE REGOLE DELLA TRASPARENZA
I principi generali della trasparenza.
I destinatari della trasparenza
I soggetti della trasparenza
Il Programma Triennale per la Trasparenza
LEGGE SULLA PRIVACY
Lezione 2 – IL REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI 2016/679
Soggetti e ambito di applicazione
Modalità di attuazione
• privacy by default
• privacy by design
Sanzioni
Disposizioni generali
Oggetto e finalità del regolamento
Ambito di applicazione
Principi: liceità – legittimo interesse del soggetto diverso dalla PA
Trattamenti compatibili - trattamenti particolari
Lezione 2 - DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Trasparenza
Informativa
Accesso
Rettifica
Oblio
Limitazione del trattamento
Portabilità dei dati
Opposizione al trattamento.
Lezione 3 - NOVITA’ RELATIVE AGLI ADEMPIMENTI DI TITOLARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Registri dei trattamenti
Misure di sicurezza
Data breach: notifica delle violazioni di dati personali
Sicurezza dei dati, valutazione di impatto e consultazione preventiva
Codici di condotta e certificazione
Trasferimento di dati verso paesi terzi
Decisioni di adeguatezza della commissione
Condizioni di adeguatezza
Autorità di controllo
• il Garante
• Comitato Europeo per la Protezione dei Dati
Ricorsi, Responsabilità e risarcimenti
• risarcimento del danno
• sanzioni amministrative
• sanzioni penali
Trattamento di dati specifici
INFORMATICA
FONDAMENTI DI INFORMATICA, ARCHITETTURE HARDWARE E DI RETE
Principi di base e storia
Il codice binario e le unità di misura
Le periferiche
I moderni pc
Interazioni e applicazioni hardware e software
Le reti client/server
IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
L'interfaccia e la struttura
File e cartelle
Il pannello di controllo
La gestione del sistema
LA SUITE OFFICE
Word: l'interfaccia
Word: la formattazione caratteri
Word: i documenti
Word: gestione stampa
Word: strumenti aggiuntivi
Excel: i concetti di base
Excel: le formule
Excel: formattazione di numeri e tabelle
Office: altri applicativi
L'UTILIZZO DI INTERNET
Storia e principi di funzionamento
Il browser e il suo funzionamento
La posta elettronica
Sicurezza e privacy
INGLESE
Lezione 1 – Il verbo essere
Lezione 2 – I plurali
Lezione 3 – I comparativi
Lezione 4 – I pronomi personali
Lezione 5 – Present continuous
Lezione 6 – Pronomi interrogativi
Lezione 7 – Present simple
Lezione 8 – Prepositions of time
Lezione 9 – “Make” and “Do”
Lezione 10 – Prepositions of place – 1
Lezione 11 - Prepositions of place – 2
Lezione 12 – Il verbo avere
Lezione 13 – “Some” and “any”
Lezione 14 – I verbi modali Can/Could – Able to
Lezione 15 - I verbi modali Should – Ought to – Had better
Lezione 16 – I verbi modali Will – Shall - Would
Lezione 17 – I verbi modali May/Might
Lezione 18 - I verbi modali Must vs Have to
Lezione 19 – “To get” and “Used to”
Lezione 20 – I futuri
Lezione 21 – I passati: Past Simple
Lezione 22 – I passati: Past Continuous e Past Simple
Lezione 23 – I passati: Past continuous - Present continous – Present perfect
Lezione 24 – I passati: Present Perfect - Present Perfect Progressive
Lezione 25 - I passati: Past perfect simple e altri passati
Donato Ciardo
LEGISLAZIONE UNIVERSITARIA
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara, specializzato in Studi sulla Pubblica Amministrazione all'Università di Bologna ed abilitato all'esercizio della professione di Avvocato nel 2013.
Dal 2009 al 2016 è inquadrato nell'Ufficio Legale dell'Università di Ferrara e dal 2016 ad oggi ricopre il ruolo di Responsabile Appalti Lavori Pubblici presso la medesima amministrazione.
E’ stato componente di seggi di gara e di commissioni giudicatrici anche per Enti esterni all'Amministrazione di afferenza.
Per Istituto Cappellari si occupa di docenze nell’ambito della Legislazione Universitaria.
Stefania Di Buccio
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO – PROCEDURA PENALE – DIRITTO AMMINISTRATIVO, COSTITUZIONALE, PENALE
E’ avvocato del Foro di Bologna, figlia di un Sostituto Commissario della Polizia di Stato. Ha ottenuto la specializzazione biennale presso la Scuola Superiore per le professioni legali (corso magistratura) con tesi sperimentale in diritto penale tributario. Dal 2009 al 2011: docente di diritto penale internazionale per il Progetto internazionale Mun Italia, presso le sedi Onu di New York. Dal 2011 a oggi: docente di diritto penale al Master “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie Pio La Torre” presso Università di Bologna, Facoltà di giurisprudenza. Dal 2011 ad oggi: cultore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2013 svolge docenza per i corsi di Istituto Cappellari.
Giovanna Stefanelli
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
E’ Dottore Commercialista, revisore contabile e revisore degli Enti Locali. Laureata in Economia e Commercio, ha perfezionato la sua preparazione presso la Scuola Superiore Amministrazioni Locali del Ministero degli Interni e conseguito Master PERF.ET (Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni) di I e II livello presso l’Università di Ferrara.
Ha svolto e svolge diversi incarichi di docenza, tra cui quelli presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara e il Master PERF.E.T. Ha inoltre partecipato come docente alla formazione specialistica dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza presso gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara, Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini e il Collegio dei Geometri di Rimini e Ferrara ed alla formazione base dei Collegi dei Geometri dell’Emilia Romagna.
Roberta Callegari
DIRITTO CIVILE - PROCEDURA CIVILE
E’ co-titolare di uno studio legale associato che si occupa di materia civile e penale. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara; dopo l’abilitazione all’esercizio della professione forense ha frequentato un master in Economia della Cooperazione presso l’Università degli studi di Bologna.
Attualmente opera in particolare nell’ambito del diritto civile, procedura civile, diritto del lavoro e diritto fallimentare.
Teresa Cavallari
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
E’ responsabile della struttura complessa U.O. Beni Sanitari di Consumo presso il Dipartimento Interaziendale Acquisti e Logistica Economale di Azienda ospedaliera e AUSL di Ferrara. E’ inoltre componente del Gruppo di Lavoro Interaziendale per lo studio del progetto di Organizzazione Interaziendale Approvvigionamenti.
Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito successivamente il Master in “Nuovo management pubblico” indirizzo giuridico presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione con sede a Bologna A.A. 2005/2006, E’ dirigente amministrativo dal 2002
Francesco Paparella
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
E’ dirigente responsabile del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti di un ente locale. Laureato in Giurisprudenza, ha poi conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato. Svolge un’intensa attività di docenza in corsi di formazione per pubblici dipendenti in materia di redazione di atti pubblici, affidamento di lavori pubblici con procedura ad evidenza pubblica, affidamento di forniture e servizi con procedura ad evidenza pubblica, materie nelle quali ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
E’ consulente di diverse pubbliche amministrazioni per la redazione degli atti di gara di procedure per l’affidamento di forniture, servizi e lavori pubblici, ed ha collaborato con la Regione Emilia Romagna per le procedure di affidamento degli appalti per la ricostruzione post sisma del 2012.
Selene Graci
INGLESE
Siciliana di origine, cosmopolita per vocazione, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come assistente presso il Middlebury College (Vermont, USA). Rientrata in Italia, ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Ferrara.
La sua passione per le lingue l'ha portata a vivere e lavorare in Inghilterra per diversi anni come tutor e supervisor per gruppi di studenti italiani nel Regno Unito.
Il suo metodo è semplice ed interattivo al fine di trovare il giusto compromesso tra l'utile e il dilettevole. E’ docente nei corsi in aula di Istituto Cappellari dal 2014 e ora anche nei corsi FAD.
Alessandro Canella
INFORMATICA
Lavora nell’ICT dal 1998 in ambito Sistemi e Sicurezza. Forte delle diverse certificazioni indipendenti e dei brand in ambito Tecnologico e Organizzativo, ha maturato svariate esperienze come Project Manager per diverse industrie italiane e multinazionali alle quali affianca da sempre una costante attività come formatore in ambito Office Automation, Sicurezza e Privacy, Infrastruttura.
Pietro Marigonda
E’ attualmente responsabile del Servizio Controllo di gestione presso l’Università IUAV di Venezia dove dal 2012 al 2018 è stato responsabile del Servizio Bilancio nel periodi di transizione dal sistema di contabilità finanziaria pubblica alla contabilità economico patrimoniale. Si occupa di Sistemi di misurazione delle performance, controllo di gestione, analisi di bilancio, rendicontazione economico finanziaria, bilancio e rendicontazione sociale, organizzazione aziendale.
Ha partecipato come commissario a numerose commissioni di concorso su ruoli contabili in alcuni atenei italiani; partecipa inoltre a diversi gruppi di lavoro nazionali sui temi della misurazione delle performance, rendicontazione sociale e ha pubblicato su tali temi numerosi articoli su riviste e libri del settore.
E’ laureato in Economia Aziendale e Laurea specialistica in Amministrazione e controllo presso l’Università Degli Studi Ca’ Foscari Di Venezia, Master di 2° livello in Management dell’università e della ricerca –SUM Politecnico di Milano.
ISTITUTO CAPPELLARI
Via del lavoro 26 - 44122 Ferrara
Tel. 0532.240404 (interno 2)
email: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 / 19.00 (orario continuato)