corso di preparazione al concorso

Università di Bologna

Impiegati diplomati cat. C - Graduatoria di assunzione di 3 anni

Il concorso per amministrativi all'Università di Bologna

DATE DELLE PROVE SCRITTE

I candidati dovranno presentarsi per sostenere la preselezione il giorno 24 ottobre 2018 alle ore 11,00 presso BolognaFiere spa Quartiere Fieristico di Bologna Ingresso Sud Moro - Viale Aldo Moro, 20 – Bologna.
Non è prevista la pubblicazione di un elenco di ammessi: i candidati esclusi (per difetto dei requisiti), riceveranno personale comunicazione prima dello svolgimento della prova.
ATTENZIONE: si ricorda che sono esclusi dalla preselezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, abbiano svolto attività lavorativa per almeno un anno con contratto di lavoro subordinato stipulato con l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nonché i candidati con invalidità uguale o superiore all'80% (Art. 20 Legge 104/92 e smi)
Pertanto i titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, partita iva, tutor, assegni di ricerca o altre forme di collaborazione con questo Ateneo dovranno svolgere la preselezione.
Vai all’avviso
I risultati della preselettiva saranno pubblicati il 26 ottobre, mentre la prova scritta si svolgerà il 30 ottobre.

L’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum ha bandito un importante concorso per l’assunzione di IMPIEGATI AMMINISTRATIVI DIPLOMATI. E’ infatti stato pubblicato il bando per 6 POSTI DI AREA AMMINISTRATIVA di categoria C. Le figure assunte potranno operare in tutte le strutture dell’ateneo a Bologna, Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna. Verrà compilata una importante GRADUATORIA DI ASSUNZIONE VALIDA 3 ANNI che sarà valida per le ulteriori assunzioni e anche per eventuali assunzioni temporanee.

Il concorso assume una particolare importanza alla luce del grande ricambio di personale che sta avvenendo in tante amministrazioni pubbliche e in riferimento anche alle recenti dichiarazioni del Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno riguardo le 450.000 assunzioni da effettuare entro il 2019.

REQUISITI E SCADENZA

Al concorso possono partecipare tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola superiore di durata quinquennale. Le domande vanno redatte sull'apposito modulo e inviate entro il 24/9/2018, allegando ricevuta del pagamento del contributo di 10 euro, in una delle seguenti modalità: a mano; a mezzo raccomandata; a mezzo PEC all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it.

PROVE DI CONCORSO

PROVA PRESELETTIVA
Qualora il numero dei candidati sia elevato vi sarà una prova preselettiva che consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.

PROVA SCRITTA
La prova scritta , anche a contenuto teorico pratico, che potrà essere svolta anche tramite l’ausilio di strumenti informatici, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, atti amministrativi e alla disciplina di accesso agli atti (Legge 241/1990), normativa anticorruzione e trasparenza
- elementi di diritto privato, con particolare riguardo alla disciplina relativa ai contratti, compresi quelli di lavoro autonomo
- elementi di legislazione universitaria anche alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 240/2010 e dai relativi decreti attuativi
- Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi TA nell’Ateneo multi campus

PROVA ORALE
Avrà ad oggetto le medesime materie della prova scritta. Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici di uso più comune (MS Office, posta elettronica, internet).

DATE DELLE PROVE

Il 28/9/2018 sul sito www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#! sarà pubblicato il diario della preselezione e/o della prova scritta e/o della prova orale e/o di un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi.

Date Utili

Il corso per impiegati all'Università di Bologna

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Referenti: Silvia Poletti, Angela Fabbri, Luca Landini
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA