corso di preparazione al concorso

SNA - Presidenza Consiglio Ministri

210 Allievi dirigenti per gli enti statali

Il concorso per 210 Allievi dirigenti - SNA Presidenza Consiglio Ministri

Nella Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale “Concorsi ed Esami” n.50 del 30 giugno 2020 è stato pubblicato il concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 315 allievi al corso–concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici. Vai al bando
Si tratta dell’ottava edizione del corso-concorso bandito da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell’Amministrazione che servirà a selezionare e formare i futuri dirigenti dello Stato. I posti a concorso sono così distribuiti:

DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 25 luglio 2020, esclusivamente via Internet tramite il sistema step-one, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile al link: www.ripam.cloud. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e di un’identità digitale SPID.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso sia i dipendenti pubblici che i semplici laureati con i seguenti requisiti:
NON DIPENDENTI PUBBLICI
laurea specialistica o magistrale oppure diploma di laurea (vecchio ordinamento) in qualsiasi classe di laurea + dottorato di ricerca oppure diploma di specializzazione o master di II livello.
DIPENDENTI PUBBLICI
laurea specialistica o magistrale oppure diploma di laurea (vecchio ordinamento) in qualsiasi classe di laurea ed esperienza di lavoro almeno di cinque anni nella pubblica amministrazione in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea (triennale).

LA SELEZIONE

Gli esami consistono in due prove scritte e una prova orale. Se il numero delle domande fosse superiore a cinque volte il numero dei posti a concorso si svolgerà una prova preselettiva per determinare l’accesso alle prove scritte.

PROVA PRESELETTIVA

Sulla Gazzetta Ufficiale «Concorsi ed esami» dell’8 settembre 2020 e sul sito della SNA verrà data notizia dell’eventuale svolgimento della prova preselettiva, della data e delle sedi d’esame.
La prova preselettiva consiste in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui:

Sono ammessi alle prove scritte i candidati classificati in graduatoria entro il 1.260° posto oltre ad eventuali ex aequo.

PROVE SCRITTE

La PRIMA PROVA SCRITTA, di carattere teorico, è diretta a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell'Unione europea), l'attitudine al ragionamento giuridico, la capacità di impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate. La prova consiste nella redazione di un elaborato, sulla base di un breve dossier distribuito ai candidati. Il dossier contiene documenti in lingua italiana e in lingua inglese e la traccia prevede anche una specifica domanda a cui deve essere fornita risposta in lingua inglese (livello atteso B2 QCER).

La SECONDA PROVA SCRITTA è volta a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie economiche e dell'analisi delle politiche pubbliche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico, analisi delle politiche pubbliche) e la loro capacità di impiegare gli strumenti e le metodologie di tali discipline al fine di formulare diagnosi e proposte argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività delle pubbliche amministrazioni. La prova consiste nella redazione di un elaborato, sulla base di un breve dossier distribuito ai candidati. Il dossier contiene documenti in lingua italiana e in lingua inglese e la traccia prevede anche una specifica domanda a cui deve essere fornita risposta in lingua inglese (livello atteso B2 QCER).

Le prove scritte si svolgeranno mediante l'utilizzo di strumentazione e procedure informatiche e potranno tenersi anche nella stessa data e in sedi decentrate, tenendo conto di esigenze di tutela della salute.
Superano le prove scritte e sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano un punteggio di almeno 70/100 in ciascuna prova scritta.

PROVA ORALE

La prova orale – che potrà svolgersi anche in videoconferenza - consiste in un colloquio diretto ad accertare nel candidato:

La verifica della conoscenza della lingua inglese avviene attraverso la lettura e la traduzione di un testo, nonché attraverso una conversazione che accerti il livello (B2) di competenze linguistiche.
Superano la prova orale i candidati che riportano un punteggio di almeno 70/100.

Date Utili

Il corso per il concorso dirigenti SNA

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA