corso di preparazione al concorso per
345 segretari comunali
Bando del Ministero dell'Interno
Il concorso per 345 segretari comunali
ESITO PROVA SCRITTA: SI VA VERSO L’ORALE
Il 26 giugno 2023, sul sito ufficiale di Formez, sono stati pubblicati gli esiti della prova scritta e i candidati ammessi alla prova orale.
Vai all’avviso
PROVE SCRITTE A NOVEMBRE
Le prove scritte si svolgeranno a Roma, presso la nuova Fiera di Roma in viale Alexandre Gustave Eiffel, il giorno 23 novembre 2022.
Le prove saranno due e si svolgeranno nella stessa giornata, con ingresso dei candidati alle 8.30 e alle 14.30; consisteranno, ciascuna, in tre quesiti a risposta aperta.
Vai all’avviso
COA6: 48 ASSUNZIONI, GRADUATORIA ESAURITA
Sono 48 le nuove assunzioni di Segretari Comunali “sbloccate” da un decreto del Ministro della funzione pubblica Renato Brunetta che attua le disposizioni contenute nel Decreto Sostegni ter (DL 4/2022) uscito in primavera. I nuovi segretari verranno tratti dalla graduatoria del sesto corso-concorso, esaurendola del tutto.
Il Decreto ha disposto l’innalzamento del tetto di turnover autorizzato di segretari comunali, portandolo dal 100% al 120%. In pratica, per 10 che vanno in pensione, potranno esserne assunti 12. La misura tenta di colmare l’enorme carenza di segretari che affligge migliaia di enti locali, specie di piccole dimensioni (3.308 sedi vacanti su 5.367, delle quali 2.389 con popolazione inferiore ai tremila abitanti).
Il Decreto ha inoltre disposto che nel triennio 2023-2026 i concorsi diventeranno più rapidi, passando da 6 a 4 mesi.
E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 89 del 9/11/2021 il bando di concorso pubblico per esami, per l’ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali.
Vai al bando
Il 30% dei posti (134) è riservato ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche (elencate all’articolo 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001) in possesso dei titoli di studio previsti per l’accesso alla carriera dei Segretari comunali e provinciali e con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è previsto il possesso dei medesimi titoli di studio.
DOMANDE E SCADENZA
La domanda di partecipazione al concorso doveva essere presentata entro le ore 23:59 del 9 dicembre 2021.
REQUISITI
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento nelle aree Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze sociali, Relazioni internazionali (si veda l’elenco dettagliato nell’articolo 2 del bando).
LA SELEZIONE
Gli esami del concorso consisteranno in due prove scritte e una prova orale, eventualmente precedute da una prova preselettiva.
PROVA PRESELETTIVA: si svolgerà con modalità telematiche e potrebbe svolgersi anche in sedi decentrate. Consisterà nella soluzione in 45 minuti di 70 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, compresa la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché il ragionamento logico, deduttivo e numerico.
Sono ammessi a sostenere le prove scritte primi 1035 candidati, più eventuali ex-aequo.
E’ prevista la pubblicazione sul sito dell’Albo nazionale all’indirizzo https://albosegretari.interno.gov.it della banca dati dei quesiti da cui saranno tratti quelli della prova preselettiva.
PROVE SCRITTE: potranno essere svolte, anche nella stessa data, mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali e consisteranno ciascuna in tre quesiti a risposta aperta (la durata verrà stabilita dalla Commissione), diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati.
Prima prova scritta: verterà su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato.
Seconda prova scritta: verterà su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico.
PROVA ORALE: verterà sulle materie previste dal DpR 465/1997 e sul management pubblico; nel dettaglio su:
- diritto costituzionale e/o diritto amministrativo
- legislazione amministrativa, statale e/o regionale
- ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e/o diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario
- ragioneria applicata agli enti locali
- politica di bilancio e gestione delle risorse
- tecnica normativa
- tecniche di direzione
- management pubblico
ITER CONCORSUALE
PRESELETTIVA A LUGLIO
La prova preselettiva si è svolta il 20 luglio 2022 in più sedi decentrate sul territorio nazionale.
BANCA DATI QUIZ
La banca dati dei quesiti per la prova preselettiva è stata pubblicata il 1° luglio 2022 sul sito dell’Albo dei segretari comunali del Ministero dell’Interno.
Vai alla banca dati
Date Utili
-
Sito aggiornato 17/10/2022Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 9/12/2021Termine invio domande
-
Pubblicazione 9/11/2021Gazzetta Ufficiale 89