corso di preparazione

CONCORSO QUIRINALE

20 amministrativi per la Presidenza della Repubblica

Il concorso Segretariato Presidenza Repubblica

Il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica ha indetto un concorso per assumere a tempo indeterminato 20 coadiutori amministrativi in prova nel ruolo della carriera esecutiva amministrativa.
Il bando Ã¨ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 37 del 10 maggio 2022.
Vai al bando
Vai alla pagina del Segretariato Generale dedicata alla selezione.

DOMANDE E SCADENZA

Il termine per la presentazione in via telematica delle domande di partecipazione è fissato alle ore 18,00 del 9 giugno 2022.
Il candidato deve inoltrare domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica all’indirizzo www.quirinale.it. E’ previsto il versamento d una tassa di concorso di 12 euro.

REQUISITI

Per partecipare al concorso occorre avere un’età non superiore ai 40 anni compiuti - oppure ai 45 anni compiuti in caso di dipendenti di ruolo di organi costituzionali o di amministrazioni pubbliche – e un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

LA SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base di:

Prova preselettiva
Consisterà in un test da risolvere in 100 minuti e composto da 100 quiz così suddivisi:

Saranno ammessi alla prova scritta i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova preselettiva, si siano collocati entro il 200° posto, oltre ad eventuali ex-aequo.
Entro cinque giorni dalla conclusione della prova preselettiva verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta, insieme al calendario e alla sede di svolgimento.

Prova scritta
La prova scritta consiste in 8 quesiti a risposta aperta da svolgere in 6 ore e così ripartiti:

Prova orale e tecnica
Consiste in un colloquio su tutte le materie oggetto della prova scritta, e inoltre sull’ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: Decreto presidenziale 18 aprile 2013, n. 107/N, recante l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
La prova orale prevede inoltre la lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese che costituisce la base per una successiva conversazione.
Nel corso della prova verrà anche richiesto al candidato di dimostrare una buona conoscenza dell’utilizzo del personal computer con particolare riferimento ai più diffusi software applicativi Microsoft (Word, Excel, Outlook, – versione 2016; Edge 99.X), con particolare riferimento alla redazione, elaborazione ed acquisizione di documenti, alla gestione di basi di dati ed all’utilizzo della posta elettronica, nonché alla capacità di ricerca di informazioni via internet mediante l’utilizzo di banche dati.
La prova si svolge su pc con sistema operativo Windows 10.

PROSSIMA INFORMATIVA IL 15 LUGLIO

Nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” del 15 luglio 2022 verranno comunicati la sede, il diario e le modalità di svolgimento della prova preselettiva, oltre alle informazioni relative alla pubblicazione della banca dati dei quesiti da cui saranno estratti quelli oggetto della prova.
Entro cinque giorni dalla conclusione della prova preselettiva verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta, insieme al calendario e alla sede di svolgimento.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato 21 maggio: 9.00 - 13.00, Luca Landini 339.8933983

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA