corso di preparazione al concorso

2133 funzionari nei ministeri

aumentati a 2736

Concorso aperto a tutte le lauree, anche triennali

Il concorso per 2133 funzionari laureati aumentati a 2736

SELEZIONE CONCLUSA

Dal 30 settembre all’8 ottobre si sono svolte in nove cittĂ  italiane le sessioni della prova scritta unica del concorso.
La selezione pertanto è conclusa, si attende la pubblicazione della graduatoria finale.

Nell'estate 2020 è stato bandito il grande concorso per selezionare i futuri funzionari per i Ministeri e le Agenzie statali: il bando servirà ad assegnare 2.133 posti di funzionario amministrativo nelle amministrazioni centrali dello Stato (Ministeri, agenzie, enti pubblici). Il concorso – gestito dal Ripam – è uno dei rari concorsi pubblici aperto a tutte le lauree, anche triennali.

IL CONCORSO

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020 il bando del concorso unico per 2.133 posti, aumentati a 2736 il 30 Luglio 2021, a tempo pieno e indeterminato, così suddivisi:

I candidati devono indicare la scelta dell'amministrazione attraverso le modalita' che saranno indicate con successivo avviso sul sito riqualificazione.formez.it e sul sistema “Step-One 2019”.
I candidati vincitori, a cui sarĂ  data comunicazione dell'elenco delle sedi di lavoro, sono assegnati alle amministrazioni di destinazione sulla base delle preferenze espresse secondo l'ordine di graduatoria.
Vai al bando

ISCRIZIONI

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identitĂ  digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019” all’indirizzo www.ripam.cloud entro il 25 luglio 2020 (RIAPERTI I TERMINI DI ISCRIZIONE: NUOVA SCADENZA 30 agosto 2021). Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestata.

REQUISITI

Si può partecipare con qualsiasi tipo di laurea: triennale, magistrale e vecchio ordinamento.
A quanti andranno a ricoprire i posti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dell'Interno e il Ministero della Difesa sarĂ  richiesto il possesso della cittadinanza italiana e della condotta incensurabile.

LA SELEZIONE

La selezione è stata modificata il 30 luglio 2021 sulla Gazzetta Ufficiale. La nuova selezione consisterĂ  in una unica prova scritta con 40 quesiti a risposta multipla divisi così: 

I TEMPI DEL CONCORSO

Questi i tempi della selezione:
30-06-020: uscita del bando
31-07-2020: chiusura domande
30-07-2021: modifica del bando e riapertura dei termini per le domande. La selezione è stata semplificata (da tre prove ad una sola prova a quiz).
31/07/2021: chiusura domande
30-09/8-10: prova scritta a Roma, Milano, Pescara, Napoli, Foggia, Cagliari, Reggio Calabria, Catania e Siracusa.

Date Utili

Il corso per i 2133 funzionari laureati

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo giĂ  predisposto CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti piĂą a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA