corso di preparazione al concorso

Regione Sicilia

1024 posti in arrivo

Il concorso della Regione Sicilia

IN ARRIVO CONCORSI PER OLTRE 1300 POSTI

Si apre la stagione dei concorsi alla Regione Siciliana. A disposizione ci sono oltre 1300 posti per laureati e diplomati. Il via libera è arrivato lo scorso 8 settembre 2021 dal governo regionale che ha sbloccato varie procedure. Un migliaio di assunzioni saranno a tempo indeterminato nei Centri per l'impiego. Due i percorsi individuati:

  • per i 537 laureati previste una preselezione sulla base di titoli di studio e una prova scritta
  • per i 487 diplomati, invece, prove scritte e orali.

Quest'ultima procedura (senza preselezione quindi) varrà anche per altri 52 laureati di vari profili.
La Giunta ha approvato anche la proposta di ripartizione del Fondo di sviluppo e coesione, che verrà inviata a Roma per l'ok definitivo. Se la proposta passerà ci sarà copertura finanziaria anche per la selezione di 300 giovani laureati da assumere con contratti a tempo determinato della durata di tre anni. Si selezioneranno profili tecnici, amministrativi ed economici per offrire supporto agli uffici regionali e locali (quindi anche comunali) nella progettazione delle opere e negli adempimenti per la programmazione dei fondi comunitari e nazionali. 
Vai all’avviso

“Bandiremo nuovi concorsi all’interno della Regione Siciliana” così ha affermato a fine luglio 2020 l'assessore alla Funzione pubblica dell’ente Bernadette Grasso. E sono concorsi da grandi numeri.
La Regione siciliana assumerà infatti 1.340 tra diplomati e laureati: 1.300 posti saranno messi a bando per integrare il personale dei Centri per l’impiego, gli altri 40 posti saranno dislocati nei vari uffici pubblici della Regione.
Secondo quanto riporta il quotidiano “La Sicilia”, gli avvisi pubblici andranno in Giunta la settimana prossima e da quel momento l’iter concorsuale partirà per concretizzarsi - secondo le stime dei dipartimenti Lavoro e Funzione pubblica - entro la fine dell’anno, quando dovrebbe essere tenersi la prima prova.
I posti saranno per metà destinati ai diplomati e per l’altra metà ai possessori di laurea. Probabilmente la Regione si affiderà per l’organizzazione dei concorsi alla commissione Ripam, l’organismo interministeriale che gestisce le selezioni nella pubblica amministrazione.
Sempre secondo “La Sicilia” la preselezione dei candidati avverrà con un test di cultura generale con domande a risposta multipla.
E’ probabile che i concorsi indetti dalla Regione Sicilia comprendano anche test situazionali, che la stessa ministra della Funzione Pubblica Fabiana Dadone ha raccomandato per i futuri concorsi pubblici per testare il profilo attitudinale e le competenze trasversali dei candidati.
Vai all'articolo

Date Utili

Il corso per il concorso in Regione Sicilia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, stiamo predisponendo un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso offrirà ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA