corso di preparazione al concorso
Provincia di Modena
Graduatoria per assunzioni di amministrativi
I concorsi Provincia di Modena
La Provincia di Modena ha bandito un concorso per la formazione di un elenco di idonei da cui attingere per l’assunzione, a tempo indeterminato o determinato di amministrativi (cat. D), presso la Provincia di Modena e i comuni aderenti all’accordo. La graduatoria avrà validità di tre anni.
Vai al bando
DOMANDA E SCADENZA
La domanda va presentata esclusivamente online alla sezione dedicata sul sito del Comune di Modena entro le 12:00 del 25 febbraio 2023. È prevista una tassa di concorso di 10 euro.
REQUISITI
Per partecipare occorre un diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento), anche triennale, in materie giuridiche, economiche e gestionali, conoscere la lingua inglese e applicazioni informatiche più diffuse, essere in possesso di un indirizzo PEC e della patente B.
LA SELEZIONE
La prova scritta potrebbe consistere in test tecnico-professionali, in un elaborato, in una prova pratico-operativa o in una analisi di casi di studio. La prova è finalizzata a verificare le competenze professionali dei candidati, le capacità di utilizzare e applicare conoscenze teoriche per la soluzione di problemi specifici, nell'analisi, risoluzione e gestione di casi simulati e la conoscenza delle materie d’esame.
PROGRAMMA D'ESAME
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (in particolare D. Lgs. 267/2000 e D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.)
- Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (in particolare D. Lgs. 165/2001 e ss.mmi.i. e C.C.N.L.)
- Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi, ai contratti, alle convenzioni ed alla Legge 241/1990 ss.mm.ii.
- Codice dell'amministrazione digitale e documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000)
- Disciplina della protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016)
- Principi normativi in materia di Trasparenza e Anticorruzione
- Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.)
- Gestione giuridica, economica e fiscale del personale provinciale
- Disciplina degli incarichi individuali di collaborazione autonoma
- Svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale
Date Utili
-
Sito aggiornato 13/2/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 25/2/2023Termine invio domande