corso di preparazione al concorso

200 posti carriera prefettizia

Ministero dell'Interno

Il concorso per 200 posti per carriera prefettizia

CALENDARIO A SETTEMBRE

Nella Gazzetta Ufficiale «Concorsi ed esami» n. 73 del 18 settembre 2020 e sul sito https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti che saranno oggetto della prova preselettiva ed alle modalità di svolgimento della prova stessa. Lo ha comunicato il Ministero dell’Interno con un avviso datato 31 luglio e pubblicato sulla GU n. 59.
Vai all’avviso

E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” n. 91 del 19 novembre 2019 il bando di concorso per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. I posti a concorso sono 200.

ISCRIZIONI

Per inoltrare domanda di partecipazione alla selezione c’è tempo fino alle ore 23:59:59 del 19 dicembre 2019. Per iscriversi occorre essere in possesso delle credenziali dell'identità digitale S.P.I.D. (maggiori info su www.spid.gov.it) e di un indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) intestato al candidato (maggiori info su www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata).

REQUISITI

Cittadinanza italiana, età non superiore a 35 anni, qualità morali e di condotta, godimento dei diritti politici, idoneità fisica all’impiego, laurea magistrale o specialistica oppure vecchio ordinamento in una delle seguenti famiglie: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Scienze della Pubbliche Amministrazioni, Sociologia, Storia, Studi europei, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (articolo 2 del bando).

TITOLI

I titoli che danno diritto a punteggio sono elencati all’articolo 13 del bando. Vale anche l’aver completato il tirocinio formativo o lo stage presso gli uffici giudiziari e il periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso successivi step:

I VINCITORI

I vincitori del concorso nominati consiglieri sono ammessi al corso di formazione iniziale della durata di due anni di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, al termine del quale il funzionario è destinato, in sede di prima assegnazione, ad un ufficio territoriale del governo nel quale dovrà permanere per almeno tre anni.
Il bando inoltre specifica che a conclusione del concorso potrà essere richiesto ai vincitori, prima dell'immissione nei ruoli dell'Amministrazione civile dell'interno, e agli idonei non utilmente collocati in graduatoria di prestare il proprio consenso ad essere presi in considerazione ai fini di un eventuale impiego presso gli organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124 e alla verifica del possesso dei requisiti a tal fine previsti.

Date Utili

Il corso per il concorso 200 posti carriera prefettizia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA