corso di preparazione al concorso
965 allievi finanzieri
aperto anche ai civili
Il concorso per 965 allievi finanzieri
Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha indetto per il 2019 un concorso pubblico per il reclutamento di 965 allievi finanzieri, di cui 676 per il contingente ordinario e 160 per il contingente di mare (60 nocchieri, 80 motoristi navali e 20 operatori di sistema).
263 posti sono aperti ai civili in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Dei suddetti posti:
805 sono per il contingente ordinario di cui:
564 riservati ai volontari in ferma prefissata;
215 destinati ai cittadini italiani;
26 destinati ai cittadini italiani di cui al all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976
160 sono per il contingente di mare di cui:
60 alla specializzazione «nocchiere», così ripartiti:
42 riservati ai volontari in ferma prefissata
18 destinati ai cittadini italiani;
80 alla specializzazione «motorista navale» così ripartiti:
56 riservati ai volontari in ferma prefissata;
24 destinati ai cittadini italiani;
20 alla specializzazione «operatore di sistema», così ripartiti:
14 riservati ai volontari in ferma prefissata;
6 destinati ai cittadini italiani.
Per inoltrare domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino alle ore 12 del 27 maggio 2019. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.)
Leggi il bando.
REQUISITI
Al concorso possono partecipare:
- i cittadini italiani civili maggiorenni che non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età e che siano in possesso di diploma superiore;
- i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che – alla data di scadenza per la presentazione delle domande – abbiano svolto almeno sei mesi di servizio, oppure che siano in servizio per rafferma annuale nonché quelli in rafferma annuale (VFP1T) in servizio e quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo, esclusi coloro che si trovino in rafferma biennale
Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.
LA SELEZIONE
Lo svolgimento del concorso comprende:
- prova scritta (questionario a risposta multipla con domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici). Vai alla banca dati
- prove di efficienza fisica;
- accertamento dell'idoneitĂ psico-fisica;
- accertamento dell'idoneitĂ attitudinale;
- valutazione dei titoli.
La prova scritta di svolgerà a partire dal 10 giugno 2019. La sede, l’elenco dei candidati, il calendario e le modalità di svolgimento della prova o eventuali variazioni saranno resi noti a partire dal 31 maggio 2019 sul portale istituzionale concorsi.gdf.gov.it.
I VINCITORI
I concorrenti dichiarati vincitori sono ammessi a un corso di formazione in qualitĂ di allievi finanzieri, previo superamento della visita medica di incorporamento.
Per oggettive esigenze organizzative e logistiche che non consentano di ospitare tutti i vincitori dello stesso concorso presso gli Istituti di Istruzione, l'Amministrazione si riserva la facoltĂ di articolare il corso di formazione in piĂą cicli aventi identico ordinamento didattico.
Possono essere dichiarati vincitori del concorso altri concorrenti idonei nell'ordine delle graduatorie per ricoprire i posti resisi comunque disponibili, nei trenta giorni dall'inizio del corso di formazione, tra i concorrenti precedentemente dichiarati vincitori.
Entro 18 mesi dalla sua approvazione, la graduatoria degli idonei non vincitori potrà essere utilizzata per l’ammissione ad analoghi corsi.
Agli allievi finanzieri ammessi a frequentare il corso potrĂ essere richiesto di prestare il consenso a essere presi in considerazione ai fini di un eventuale impiego presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, e alla verifica del possesso dei relativi requisiti.
VESTI LA DIVISA
Un corso per affrontare tutti i concorsi d'accesso alle carriere iniziali di:
• POLIZIA
• CARABINIERI
• GUARDIA DI FINANZA
• POLIZIA PENITENZIARIA
• FORZE ARMATE
E per la prima prova dei concorsi per ALLIEVI MARESCIALLI DELLE FORZE ARMATE E DEI CARABINIERI
» Maggiori informazioni
Date Utili
-
Sito aggiornato 29/4/2019Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Date utili 26/4/2019Uscita bando di concorso G.U. 33
-
Termine 27/5/2019Chiusura iscrizioni