corso di preparazione ai concorsi

Comune di Treviso

10 agenti di polizia locale con diploma

Il concorso del Comune di Treviso

Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 29 del 13 aprile 2021 è uscito il bando del corso-concorso pubbico emanato in forma associata dal Comune di Treviso e altri otto Comuni della provincia trevigiana per la copertura di 10 posti di agente di polizia locale cat. C.
I posti sono così suddivisi:

Vai al bando d concorso

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata online entro il 28 maggio 2021 attraverso la procedura a cui si accede dalla pagina dedicata al concorso sul sito del Comune di Treviso. sul modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Treviso.

I REQUISITI

Possono partecipare al concorso per 10 Agenti di Polizia locale cat. C del Comune di Treviso i candidati in possesso dei seguenti requisiti (per tutti i dettagli si rimanda all'articolo 1 del bando):

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso queste fasi:

PRESELEZIONE

Se il numero delle domande pervenute dovesse essere molto alto, la commissione d'esame potrebbe decidere di far svolgere una preselezione per ammettere alla fase successiva della selezione 100 candidati.
La preselezione, della durata compresa tra 30 e 60 minuti, potrebbe consistere in:

Le domande saranno da 20 a 40 e verteranno sulle materie del programma d'esame ed eventualmente su argomenti di cultura generale.

PROGRAMMA D'ESAME

Gli argomenti su cui verteranno tutte le prove sono i seguenti:

La preselezione è uno step determinante per essere ammessi alla selezione vera e propria; occorre pertanto arrivare alla prova ben preparati su tutte le materie d'esame.

PROVA DI EFFICIENZA FISICA

Vi saranno ammessi i candidati che supereranno l’eventuale preselezione; la prova consisterà nell’effettuazione di una corsa di 1.000 metri da percorrere nel tempo massimo di 4' 30'' per gli uomini e di 5' per le donne.

CORSO TEORICO-PRATICO

I candidati che supereranno la prova di efficienza fisica saranno ammessi a partecipare al corso teorico-pratico, che si svolgerà in presenza frontale, avrà la durata di 12 ore e sarà propedeutico all’ammissione alle prove d’esame. Verterà su alcune materie oggetto della prova scritta e della prova orale e non sarà in alcun modoesaustivo ai fini del sostenimento delleprove. Occorre pertanto studiare autonomamente tutte le materie del programma d'esame.

PROVA SCRITTA

A discrezione della commissione d'esame, la prova scritta potrebbe consistere in:

PROVA ORALE

Consiste in un colloquio con domande sulle materie d'esame e con domande a carattere relazionale che mirano a verificare le caratteristiche e l’attitudine rispetto al posto da ricoprire. All’interno della prova orale il candidato è chiamato ad analizzare e discutere casi pratici inerenti le funzioni da svolgere in qualità di agente di polizia locale.
Nell’ambito della prova orale si procederà altresì all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (compresi Office Automation, Internet e posta elettronica) e della lingua inglese.

CALENDARIO DELLE PROVE

Le date di tutte le prove e del corso frontale di preparazione, con l’indicazione del luogo e dell’ora, verranno comunicate con un avviso che sarà pubblicato sul sito del Comune di Treviso nella pagina dedicata al concorso il 4 giugno2021.

GRADUATORIA

Il punteggio finale che servirà per la formulazione della graduatoria sarà dato dal voto riportato nella prova scritta e nella prova orale.
Il Comune di Treviso è l'ente titolare della graduatoria di merito finale, che potrà utilizzare nel periodo di validità per effettuare assunzioni, anche a tempo determinato. Inoltre lo stesso Comune potrà autorizzare altri enti, oltre agli 8 Comuni convenzionati per lo svolgimento del concorso, ad utilizzare la graduatoria per effettuare assunzioni di personale dello stesso profilo.

Date Utili

Il corso per il concorso al Comune di Treviso

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato 6, 13 aprile: 9.00 - 13.00, Angela Fabbri 370.3436638

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA