corso di preparazione al concorso

Comune di Bari

35 agenti, 12 contabili, 20 amministrativi

I concorsi del Comune di Bari

CALENDARIO CONCORSO

Il giorno 16/04/2021, esclusivamente tramite avviso pubblicato nella sezione bandi di concorsi del sito internet istituzionale www.comune.bari.it sarĂ  comunicato il luogo e l’orario in cui il candidato dovrĂ  presentarsi per svolgere le eventuali prove preselettive, le prove scritte ovvero l’eventuale rinvio della pubblicazione del diario d’esame.

Il Comune di Bari ha pubblicato bandi di concorso per assumere 67 nuove figure con diversi profili.
Le nuove assunzioni, annunciate dall’assessore al personale del Comune di Bari già ai primi di febbraio 2021, si sono rese necessarie a causa dell’ingente numero di pensionamenti e di fuoriuscite dalla Pubblica amministrazione.
Ricordiamo che nel Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2020 – 2022 del Comune si prevede l’indizione di nuovi concorsi pubblici a partire dall’anno prossimo per introdurre complessivamente 200 nuove unità di personale a cui si aggiungeranno 150 risorse assunte tramite scorrimento di graduatorie di concorsi precedenti svolti entro il 31.12.2020.
Qui il comunicato ufficiale.

I 67 posti sono così suddivisi:

REQUISITI

Per il profilo di Funzionario specialista contabile si richiede la Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Lauree in Scienze Economiche, Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, Lauree in Statistica. Sono valide anche le lauree magistrali e/o specialistiche oppure i diplomi di laurea di vecchio ordinamento nelle materie indicate nel bando.
Per il profilo di Istruttore di polizia locale si richiede un’etĂ  massima di 46 anni, il possesso della patente di guida di autoveicoli e motoveicoli cat. B (se conseguita prima del 26/4/1988) oppure patente di guida di cat. B e di cat. A se conseguite dopo il 26/04/88 e il diploma di maturitĂ . Vi sono poi ulteriori requisiti fisici richiesti specificati nel Bando.
Per il profilo di Istruttore amministrativo finanziario si richiede un qualsiasi diploma di maturitĂ .

DOMANDE E SCADENZE

Il candidato deve presentare la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella sezione “bandi di concorso” del sito internet istituzionale
Le domande vanno presentate entro il 25 marzo 2021.

LA SELEZIONE

Prove preselettive
Per ciascuno dei tre bandi di concorso si prevede una prova preselettiva da svolgere nel caso in cui fossero presentate piĂą di 250 domande (per singolo profilo).
La prova preselettiva consisterà nell’effettuazione da parte dei partecipanti di un questionario (40 domande), con test a risposta multipla, inerente le materie d’esame previste dal bando (prova scritta e orale), escluse le materie aggiuntive della prova orale (lingua straniera, informatica e psico-attitudinale).
I concorsi prevedono una prova scritta e una orale.

Prove scritte
Le prove di esame si svolgeranno secondo le norme stabilite dalla vigente D.A.I., ovvero la Disciplina degli accessi agli impieghi, del Comune di Bari, agli articoli 24 e seguenti (vai a testo della D.A.I.)
Il bando non fornisce alcuna specificazione sulla natura delle prove scritte per ciascun profilo; il D.A.I. comunque stabilisce che la prova scritta “può essere costituita dalla redazione di un tema, di una relazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, da test a risposta multipla, chiusa o aperta”.

12 FUNZIONARI SPECIALISTI CONTABILI (cat. D);

Prova scritta:

Prova orale:

La prova orale comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e inoltre un colloquio per la valutazione psico-attitudinale del candidato. Il colloquio viene effettuato alla presenza di un esperto in psicologia del lavoro in grado di valutare l’attitudine, l’orientamento al risultato e le motivazioni del candidato.

20 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI FINANZIARI (cat. C).

Prova scritta:

Prova orale:

La prova orale comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e inoltre un colloquio per la valutazione psico-attitudinale del candidato. Il colloquio viene effettuato alla presenza di un esperto in psicologia del lavoro in grado di valutare l’attitudine, l’orientamento al risultato e le motivazioni del candidato.

35 ISTRUTTORI DI POLIZIA LOCALE (cat. C);

Prova fisica:
La prova consisterĂ  in una corsa piana di 800 metri nelle modalitĂ  indicate dal bando (articolo 8).

Prova scritta:

Prova orale:

La prova orale comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Date Utili

Il corso per i concorsi al Comune di Bari

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, modalitĂ  nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato 30 marzo: 9.00 - 13.00, Luca Landini 339.8933983
Sabato 6, 13 aprile: 9.00 - 13.00, Angela Fabbri 370.3436638

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA