Programma e prezzi

Corsi di preparazione ai concorsi del Comune di Acerra (NA)

5 ISTRUTTORi DIRETTIVi TRIBUTARI cat. D

Totale: 167 lezioni

Redazione Atti Amministrativi con correzioni personalizzate.

5 ISTRUTTORi DIRETTIVi CONTABILi cat. D1

Corso completo
Il corso per la preparazione ai concorsi negli enti locali offre una base di studio indispensabile per affrontare i concorsi per Istruttore Direttivo Contabile cat. D e Istruttore Direttivo Amministrativo cat. D indetti dal Comune di Acerra, nonché i numerosissimi concorsi banditi dai Comuni italiani.

6 ISTRUTTORi DIRETTIVi AMMINISTRATIVi cat. D1

Corso Enti locali
Il corso per la preparazione ai concorsi negli enti locali offre una base di studio indispensabile per affrontare i concorsi per Istruttore Direttivo Contabile cat. D e Istruttore Direttivo Amministrativo cat. D indetti dal Comune di Acerra, nonché i numerosissimi concorsi banditi dai Comuni italiani.

11 e 4 ISTRUTTORi DI VIGILANZA cat. C1

Totale: 157 lezioni

8 ISTRUTTORi DIRETTIVi TECNICi cat. D1

Totale: 107 lezioni

3 ISTRUTTORi DIRETTIVi INFORMATICi cat. D1

Totale: 88 lezioni

3 ASSISTENTi SOCIALi cat. D1

Totale: 73 lezioni

Prezzi

 

PREZZO

PREZZO ex allievi

5 Istruttori Direttivi Tributari cat. D
167 lezioni

€ 480

€ 430

5 Istruttori Direttivi Tributari cat. D
Redazione Atti Amministrativi con correzioni personalizzate

€ 590

€ 530

5 Istruttori Direttivi Tributari cat. D
Corso + Redazione Atti Amministrativi con correzioni personalizzate

€ 840

€ 760


5 istruttore direttivi contabili cat. D1
Corso completo

€ 480

€ 430


6 istruttori direttivi amministativi cat. D1
Corso Enti locali

€ 480

€ 430


11 e 4 istruttori di vigilanza cat. C1
157 lezioni

€ 350

€ 315


8 Istruttori direttivi tecnici cat. D
107 lezioni

€ 350

€ 315


3 Istruttori direttivi informatici cat. D1
88 lezioni

€ 270

€ 250


3 Assistenti Sociali cat. D1
73 lezioni

€ 220

€ 200


IVA

Tutte le quote indicate in tabella sono IVA inclusa

Modalità pagamento

Le quote vanno versate a mezzo bonifico oppure tramite Carta di credito o PayPal al momento della registrazione sulla piattaforma FAD

Pagamento a rate

Possibile il pagamento in 3 rate equivalenti, senza alcuna maggiorazione tramite PayPal. La 1^ rata al momento dell’acquisto, le altre dopo 30 e 60 giorni

Materiali didattici

Ad ogni lezione sono allegati: slides, questionari a risposta aperta, quiz a scelta multipla, file audio in mp3 della lezione, tutti scaricabili.

Durata dell’attivazione
ed eventuale rinnovo

Il corso resta accessibile fino alla fine del concorso e comunque almeno 12 mesi dal giorno di attivazione.

PROGRAMMA COMPLETO

DIRITTO COSTITUZIONALE

LEZIONE 1: Introduzione al diritto pubblico ed al diritto costituzionale
1. L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale
2. Lo Stato
3. Le forme di Stato
4. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione
5. La Costituzione italiana

LEZIONE 2: L’ordinamento internazionale
1. L’ordinamento internazionale
2. L’ordinamento dell’Unione europea

LEZIONE 3 Le fonti del diritto
Parte prima
1. Definizione
2. Criteri ordinativi delle fonti
3. Interpretazione del diritto
4. La Costituzione
5. Le Fonti dell’Ue
6. La legge ordinaria dello Stato: procedimento legislativo.
7. Gli atti aventi forza di legge (decreti legge – decreti legislativi)
8. Il referendum abrogativo
Parte seconda
9. Le fonti specializzate
10. Le fonti espressione di autonomia degli organi costituzionali
11. Le fonti regolamentari
12. Le fonti del diritto Regionale
13. Le fonti degli enti locali
14. Le fonti espressione di autonomia collettiva
15. La consuetudine

LEZIONE 4 I diritti fondamentali e le libertà
Parte prima
1. Le libertà ed i diritti fondamentali
2. Le situazioni giuridiche soggettive
3. I diritti inviolabili dell’art.2
4. Il principio di uguaglianza formale e sostanziale
Parte seconda
5. I diritti della personalità
6. I doveri costituzionali
7. La protezione internazionale ed europea dei diritti fondamentali
8. La libertà personale
9. La libertà di circolazione e soggiorno. L’espatrio.
10. La libertà di domicilio
11. La libertà delle comunicazioni
12. La libertà di manifestazione del pensiero e diritto all’informazione
13. La libertà di religione e la libertà di coscienza
14. La libertà della ricerca scientifica
15. Il diritto all’istruzione allo studio
16. La libertà di riunione
17. La libertà di associazione
18. La famiglia
19. Le minoranze linguistiche
20. Le comunità religiose
21. La proprietà privata e l’iniziativa economica
22. Le libertà sindacali ed il diritto di sciopero
23. I diritti dello stato sociale
24. Il diritto al lavoro
25. Il diritto all’assistenza e alla previdenza
26. Il diritto alla salute
27. Il diritto all’abitazione

LEZIONE 5

PARTE PRIMA
1. Le forme di Stato – forme di governo
2. La sovranità popolare
3. I sistemi elettorali (la Riforma elettorale del 2017)

PARTE SECONDA
4. Il parlamento
5. Il governo
6. Il Presidente della Repubblica

LEZIONE 6

1. Gli altri organi di rilevanza costituzionale
2. Le garanzie Giurisdizionali
3. La Giustizia Costituzionale

LEZIONE 7

PARTE PRIMA
1. Gli ordinamenti regionali e locali (La Riforma Delrio del 2014 ed assetto attuale)

PARTE SECONDA
2. La Riforma del Titolo V.
3. Le Pubbliche amministrazioni ed il principio di sussidiarietà

DIRITTO AMMINISTRATIVO

LEZ. 1 - Introduzione, definizione, caratteristiche, princìpi.
LEZ. 2 - Situazioni giuridiche - Diritti soggettivi - Interessi legittimi
LEZ. 3 A – I soggetti: lo Stato
LEZ. 3 B - I soggetti: le agenzie, le aziende autonome, le autorità amministrative indipendenti
LEZ. 3 C - I soggetti: l’organizzazione periferica dello stato
LEZ. 3 D - I soggetti: gli enti pubblici e gli enti pubblici economici
LEZ. 3 E - I soggetti: gli enti pubblici territoriali.
LEZ. 4 A – Il procedimento amministrativo
LEZ. 4 B – Partecipazione al procedimento amministrativo
LEZ. 4 C – Accesso agli atti
LEZ. 5 - Attività amministrativa, atti e provvedimenti amministrativi
LEZ. 6 - La patologia dell’atto giuridico
LEZ. 7 – I beni pubblici
LEZ. 8 – I contratti pubblici
LEZ. 9 – Governo del territorio
LEZ. 10 – La giustizia amministrativa e il nuovo processo amministrativo
LEZ. 11 – La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 1
LEZ. 12 - La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 2
LEZ. 13 - La documentazione amministrativa (Dpr 445/2000) – parte 2

PUBBLICO IMPIEGO
LEZ. 1 - I principi costituzionali e le fonti
LEZ. 2 - Il pubblico impiego dopo la Riforma Madia
LEZ. 3- L’accesso ai pubblici uffici
LEZ. 4 - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
LEZ. 5 - Valorizzazione del merito e misurazione delle performance
LEZ. 6 - La responsabilità nel pubblico impiego parte 1
LEZ. 7 - La responsabilità nel pubblico impiego parte 2

CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
LEZ. 1 - Inquadramento normativo, scopo - L’ AgID - Definizioni.
LEZ. 2 - Capo I: Principi generali con definizioni ed esempi pratici.
LEZ. 3 - Capo II: Documento informatico e firme elettroniche; trasferimenti di fondi, libri e scritture.
LEZ. 4 - Capo III: Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici - Capo IV: Trasmissione informatica dei documenti - Capo V: Dati delle pubbliche amministrazioni e servizi in rete - Capo VI: Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni - Capo VII: Regole tecniche - Capo VIII: Sistema pubblico di connettività.

NORMATIVA PRIVACY
LEZ. 1 - Il regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679
LEZ. 2 - Diritti degli interessati
LEZ. 3 - Novità relative agli adempimenti di titolari e responsabili del trattamento
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
LEZ. 1 - Inquadramento dell’anticorruzione
LEZ. 2 - La strategia di prevenzione della corruzione
LEZ. 3 - I processi dell’anticorruzione
LEZ. 4 - La trasparenza come principale misura dell’anticorruzione
LEZ. 5 - Le regole della trasparenza

DISCIPLINA DEI CONTRATTI PUBBLICI

L’attività di diritto privato della Pubblica Amministrazione - La soggezione al diritto comune
I contratti della P.A.
Fonti normative: direttive comunitarie e norme nazionali/la normativa italiana sugli appalti
Il contratto pubblico: appalti e concessioni
La stazione appaltante/i soggetti aggregatori
Gli operatori economici
Procedimento di evidenza pubblica e formazione del contratto
Soglie di rilevanza comunitaria
Fasi delle procedure di affidamento: la determina a contrarre; le procedure di scelta del contraente; il bando di gara; il criterio di selezione della migliore offerta; soccorso istruttorio; avvalimento; le “offerte anomale”; aggiudicazione; relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione; avvisi relativi agli appalti aggiudicati
Ulteriori strumenti previsti dalla normativa per la stipulazione di appalti pubblici: accordi quadro, sistema dinamico di acquisizione, asta elettronica ecc.
Stipulazione del contratto
Responsabile unico del procedimento
Alcune novità introdotte dal dlgs 50/16
Ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
Tutela giurisdizionale (cenni)

TUEL - TESTO UNICO ENTI LOCALI

- Ordinamento Istituzionale
- I soggetti
- Legge 7 aprile 2014 n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”
- Organi
- Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità
- Sistema elettorale
- Organizzazione e personale
- Servizi e interventi pubblici locali
- Controllo sugli atti
- Controllo sugli organi; controlli interni; controlli esterni sulla gestione.

CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI TERRITORIALI

L’ARMONIZZAZIONE CONTABILE
• Cenni del quadro normativo e costituzionale.
• La riforma contabile: i sistemi contabili armonizzati.
• Gli strumenti dell’armonizzazione.

LA FINANZA DEGLI ENTI LOCALI TERRITORIALI
• Principi generali in materia di finanza degli enti locali
• Regolamento di contabilità
• Servizio economico-finanziario. Ruolo del responsabile del servizio finanziario

LA PROGRAMMAZIONE E I BILANCI NEGLI ENTI LOCALI (1° parte)
• Principi del bilancio
• Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
• Il bilancio di previsione: caratteristiche, struttura ed equilibri
• Documento unico di programmazione (DUP)
• Piano Esecutivo di Gestione (PEG)

LA PROGRAMMAZIONE E I BILANCI NEGLI ENTI LOCALI (2° parte)
• Schemi di bilancio comuni
• La classificazione per missioni e programmi nel bilancio
• Le previsioni di cassa
• Fondo di riserva
• Variazioni di bilancio e di PEG
• Assestamento e salvaguardia degli equilibri (cenni)

LA GESTIONE DEL BILANCIO
• Fasi dell’entrata
• Fasi della spesa
• Regole per assunzione degli impegni e l’effettuazione delle spese
• Debiti fuori bilancio

IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
• La struttura del piano dei conti
• Il piano dei conti e gli schemi di bilancio

LA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA
• Il principio contabile della competenza potenziata
• La contabilizzazione di alcune voci di spesa
• Il fondo crediti di dubbia esigibilità
• Il fondo pluriennale vincolato

INVESTIMENTI-SERVIZIO DI TESORERIA-REVISIONE ECONOMICO/FINANZIARIA
• Gli investimenti e le fonti di finanziamento
• Indebitamento
• Il servizio di Tesoreria
• Revisione economico-finanziaria

RENDICONTO
• Residui attivi e passivi
• Il riaccertamento straordinario dei residui
• Conto del bilancio
• Risultato di amministrazione

LA CONTABILITA’ ECONOMICO PATRIMONIALE PER GLI ENTI LOCALI TERRITORIALI
• Il principio di competenza economico finanziaria
• Il piano integrato dei conti
• Il principio contabile 4/3
• La matrice di transizione e la soluzione integrata
• I nuovi schemi di stato patrimoniale e conto economico
• Adempimenti per avvio della contabilità economico-patrimoniale: la riclassificazione del conto del patrimonio e dell’inventario; la rivalutazione del patrimonio
• Il rendiconto economico patrimoniale: la relazione sulla gestione; il prospetto dei costi per missione

IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI TERRITORIALI
• Il “gruppo amministrazione pubblica” e il perimetro di consolidamento
• Esclusioni e soglie di irrilevanza
• Le deliberazioni dell’ente locale capogruppo
• Le direttive agli organismi partecipati
• Interventi e procedure per uniformare i bilanci da consolidare
• Eliminazione operazioni infragruppo: nozione e finalità
• Eliminazione operazioni infragruppo: le rettifiche
• Consolidamento dei bilanci: metodo integrale (nozione ed esempi); metodo proporzionale (nozione ed esempi)

ESEMPI E SCHEMI DI ATTI AMMINISTRATIVI-CONTABILI
• Schema di determinazione con impegno di spesa
• Schema di determinazione con accertamento di entrata e impegno di spesa
• Schema di mandato di pagamento
• Schema di deliberazione con variazione di bilancio
• Schema di deliberazione di prelievo dal fondo di riserva

DIRITTO TRIBUTARIO

Lezione 1 - Introduzione al diritto tributario
Lezione 2 - Soggetti del diritto tributario
Lezione 3 - Principali fonti normative del Diritto Tributario
Lezione 4 - Guida alla consultazione del sito web Agenzia delle Entrate
Lezione 5 - Dichiarazione dei redditi, accertamento e riscossione
Lezione 6 - Il 730 precompilato
Lezione 7 - La riscossione e gli strumenti a tutela del contribuente
Lezione 8 - Sanzioni tributarie
Lezione 9 - Irpef redditi fondiari e da lavoro dipendente
Lezione 10 - Irpef redditi da lavoro autonomo, capitale e diversi
Lezione 11 - Irpef reddito d'impresa
Lezione 12 - Irpef: principali deduzioni e detrazioni
Lezione 13 - Le addizionali dell'Irpef e i redditi a tassazione Irpef separata
Lezione 14 - Addizionali Irpef – Aggiornamento
Lezione 15 - Reddito d'impresa - parte 1
Lezione 16 - Reddito d'impresa - parte 2
Lezione 17 - Reddito d'impresa - parte 3
Lezione 18 - Reddito di impresa - parte 4 - correzione esercitazione
Lezione 19 – Ires
Lezione 20 - IVA e altre imposte indirette
Lezione 21 - Approfondimento: fiscalità internazionale
Lezione 22 - IVA nelle operazioni internazionali
Lezione 23 - Approfondimento Imposte indirette
Lezione 24 - Tributi locali: IUC, IMU, TASI
Lezione 25 - Altri tributi locali: Irap, Tari, ecc.

Lezioni aggiornamento realizzate a luglio 2018:
Lezione 26 - I controlli - parte generale
Lezione 27 - I controlli – Istruttoria
Lezione 28 - I controlli - le singole tipologie
Lezione 29 - Istituti deflattivi del contenzioso
Lezione 30 - Il processo tributario - parte generale
Lezione 31 - Il processo tributario - Impugnazioni e misure cautelari
Lezione 32 - I rimborsi

INFORMATICA

FONDAMENTI DI INFORMATICA, ARCHITETTURE HARDWARE E DI RETE
Principi di base e storia
Il codice binario e le unità di misura
Le periferiche
I moderni pc
Interazioni e applicazioni hardware e software
Le reti client/server
IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
L'interfaccia e la struttura
File e cartelle
Il pannello di controllo
La gestione del sistema
LA SUITE OFFICE
Word: l'interfaccia
Word: la formattazione caratteri
Word: i documenti
Word: gestione stampa
Word: strumenti aggiuntivi
Excel: i concetti di base
Excel: le formule
Excel: formattazione di numeri e tabelle
Office: altri applicativi
L'UTILIZZO DI INTERNET
Storia e principi di funzionamento
Il browser e il suo funzionamento
La posta elettronica
Sicurezza e privacy

INGLESE

Lezione 1 – Il verbo essere
Lezione 2 – I plurali
Lezione 3 – I comparativi
Lezione 4 – I pronomi personali
Lezione 5 – Present continuous
Lezione 6 – Pronomi interrogativi
Lezione 7 – Present simple
Lezione 8 – Prepositions of time
Lezione 9 – “Make” and “Do”
Lezione 10 – Prepositions of place – 1
Lezione 11 - Prepositions of place – 2
Lezione 12 – Il verbo avere
Lezione 13 – “Some” and “any”
Lezione 14 – I verbi modali Can/Could – Able to
Lezione 15 - I verbi modali Should – Ought to – Had better
Lezione 16 – I verbi modali Will – Shall - Would
Lezione 17 – I verbi modali May/Might
Lezione 18 - I verbi modali Must vs Have to
Lezione 19 – “To get” and “Used to”
Lezione 20 – I futuri
Lezione 21 – I passati: Past Simple
Lezione 22 – I passati: Past Continuous e Past Simple
Lezione 23 – I passati: Past continuous - Present continous – Present perfect
Lezione 24 – I passati: Present Perfect - Present Perfect Progressive
Lezione 25 - I passati: Past perfect simple e altri passati

CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO

INTRODUZIONE GENERALE
Lezione 1 - La nascita del servizio di tutela
Lezione 2 - Il codice dei beni culturali e del paesaggio: introduzione e principi generali

I BENI CULTURALI
Lezione 3 A - Nozione di bene culturale, categorie e tipi
Lezione 3 B - Individuazione del bene culturale
Lezione 4 A - Misure di protezione
Lezione 4B – Misure di conservazione
Lezione 5 – Circolazione
Lezione 6 - Ritrovamenti e scoperte
Lezione 7 A – Fruizione e valorizzazione
Lezione 7 B - Fruizione e valorizzazione
Lezione 8 – Norme finali e sanzioni

I BENI PAESAGGISTICI
Lezione 9 – Il concetto di paesaggio
Lezione 10 – Pianificazione e gestione
Lezione 11 – Norme finali e sanzioni

IL MIBACT – NOZIONI SUL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO
Lezione 12 - Soggetti attuatori e organizzazione del MIBACT
Lezione 13 - Regime fiscale dei beni culturali
Lezione 14 - Strumenti di conoscenza del MiBACT (siti, didattica, …)
Lezione 15 - Alcuni dati sul patrimonio culturale italiano

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

1. I Contratti pubblici: definizioni, principi comuni, normativa, il ruolo dell’ANAC
2. L’ambito di applicazione soggettivo, i requisiti generali e speciali, il soccorso istruttorio
3. Le procedure di scelta del contraente e il ruolo del RUP
4. Le modifiche introdotte dal c.d. Decreto «Sblocca-cantieri» (d.l. 32/2019 – legge di conversione 18 giugno 2019 n. 55)
5. Atti e documenti di gara: determina a contrarre/bandi e avvisi di pre-informazione, lettere di invito, disciplinare di gara
6. Atti e documenti di gara: Il DGUE, la fase dell’aggiudicazione, gli avvisi di post-informazione
7. La digitalizzazione nelle procedure di gara e il mercato elettronico della PA (MEPA)
8. L’utilizzo del portale MEPA. Aspetti pratico-applicativi
9. Utilizzo del portale MEPA (lezione pratica)

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Lezione 1
INQUADRAMENTO DELL’ANTICORRUZIONE
Inquadramento del fenomeno corruttivo e dell’anticorruzione nel contesto nazionale ed internazionale
Inquadramento valoriale dell’anticorruzione
Inquadramento normativo dell’anticorruzione: la Legge n. 190/2012, il DPR 62/2013, il D.Lgs. n. 39/2013 e le novità legislative
Inquadramento manageriale dell’anticorruzione: il Risk Management.

LEZIONE 2
LA STRATEGIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
La strategia di prevenzione della corruzione a livello nazionale ed a livello decentrato;
1) Il Piano Nazionale Anticorruzione;
2) Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- I soggetti dell’anticorruzione:
- l’ANAC;
- I destinatari della norma;
- Il responsabile della prevenzione della corruzione.

Lezione 3
I PROCESSI DELL’ANTICORRUZIONE
Introduzione
La mappatura delle aree a rischio corruzione
L’individuazione delle misure di prevenzione della corruzione
Gli strumenti della strategia anticorruzione

Lezione 4
LA TRASPARENZA COME PRINCIPALE MISURA DELL’ANTICORRUZIONE
Inquadramento della trasparenza nel contesto nazionale ed internazionale
Inquadramento valoriale della trasparenza
Inquadramento normativo: il D.Lgs. 33/2013 e le successive modifiche

Lezione 4
LE REGOLE DELLA TRASPARENZA
I principi generali della trasparenza.
I destinatari della trasparenza
I soggetti della trasparenza
Il Programma Triennale per la Trasparenza

LEGGE SULLA PRIVACY

Lezione 2 – IL REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI 2016/679
Soggetti e ambito di applicazione
Modalità di attuazione
• privacy by default
• privacy by design
Sanzioni
Disposizioni generali
Oggetto e finalità del regolamento
Ambito di applicazione
Principi: liceità – legittimo interesse del soggetto diverso dalla PA
Trattamenti compatibili - trattamenti particolari

Lezione 2 - DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Trasparenza
Informativa
Accesso
Rettifica
Oblio
Limitazione del trattamento
Portabilità dei dati
Opposizione al trattamento.

Lezione 3 - NOVITA’ RELATIVE AGLI ADEMPIMENTI DI TITOLARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Registri dei trattamenti
Misure di sicurezza
Data breach: notifica delle violazioni di dati personali
Sicurezza dei dati, valutazione di impatto e consultazione preventiva
Codici di condotta e certificazione
Trasferimento di dati verso paesi terzi
Decisioni di adeguatezza della commissione
Condizioni di adeguatezza
Autorità di controllo
• il Garante
• Comitato Europeo per la Protezione dei Dati
Ricorsi, Responsabilità e risarcimenti
• risarcimento del danno
• sanzioni amministrative
• sanzioni penali
Trattamento di dati specifici

CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE

LEZIONE 1
Cos’è il Codice Amministrazione Digitale (inquadramento normativo, scopo)
L’ Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)
Introduzione dei capi in cui è suddiviso il codice
Definizioni

LEZIONE 2
Capo I - Principi generali con definizioni ed esempi pratici

LEZIONE 3
Capo II - Documento informatico e firme elettroniche; trasferimenti di fondi, libri e scritture

LEZIONE 4
Capo III - Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Capo IV - Trasmissione informatica dei documenti
Capo V - Dati delle pubbliche amministrazioni e servizi in rete
Capo VI - Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni
Capo VII – Regole tecniche
Capo VIII – Sistema pubblico di connettività.

PRIVACY E ADEGUAMENTO ALLA GDPR

1. Introduzione al GDPR ed alla Sicurezza ICT
1.1. Il Valore dei dati e della loro sicurezza
• I Dati sono un Asset Aziendale
• I Dati sono in pericolo
• Responsabilità ed oneri
• La sicurezza da costo a investimento
1.2. Concetti di base sulla sicurezza
• Sicurezza delle Informazioni: i processi
• Sicurezza delle Informazioni: la carta
• Sicurezza delle Informazioni: l’informatica
• Il fattore umano nella gestione della sicurezza
• La prima risposta: la competenza
• La seconda risposta: la consapevolezza
1.3. Sette Passi verso il GDPR
• STEP 1: Business e Privilegi
• STEP 2: I Processi di Raccolta e Trattamento
• STEP 3: Registro e PIA
• STEP 4: Sicurezza e Insicurezza
• STEP 5: Privacy By Default
• STEP 6: Privacy By Design
• STEP 7: Trasparenza
1.4. Glossario (cosa dice la legge)
• Dati Personali
• Dati Personali Particolari
• Accountability
• Informativa
• Consenso
• DPO
• Il regime sanzionatorio
• Le sanzioni Correttive e Penali
• Le sanzioni Economiche
1.5. Il Responsabile del Trattamento
• Il Responsabile del Trattamento
• La Nomina
• Requisiti del Responsabile
• Interno o Esterno?
• Gli Obblighi

2. I rischi che incombono sui dati
2.1. I rischi insiti nei processi aziendali
• L’acquisizione dei dati
• Il trattamento dei dati
• Il consenso
• La distruzione dei dati
• Le nomine
• Privacy by?
• Gli accessi ai dati
• Il Data Breach Cartaceo
2.2. I rischi Informatici
• PseudoAnonimato
• L’anonimato reale: Deep Web e Criptovalute
• Social Engineering
• Il Furto dei dati (e lo spionaggio)
• Furti di Identità
• Mislead Marketing, alla base della truffa
• SPAM
• Non solo virus: il malware
• I Virus (che conosciamo)
• Spyware, Worm e Trojan
• Ransomware (come distruggere una azienda)
• Privilege Escalation
• Il Phishing
• Il Man in The Middle
• Evil Maid
• Web Hijacking
• Guardatevi le spalle
• In Sintesi

3. Misure di Sicurezza
3.1. Le misure e le contromisure
• La protezione dei dati
• Requisiti per l’implementazione di una password
• Antivirus
• Conclusioni
• Aggiornamenti!!
• Phishing
• Sistemi di riconoscimento Biometrico
• I siti HTTPS
• La navigazione internet
• Lo screen saver
• Scambio dati tra sedi diverse
• La PEC
• Crittografia
• Accessi remoti
• Backup
• Backup remoti
• Server centralizzati
• Conclusioni
• E la carta?
• Conclusioni

DIRITTO PENALE

1 - Parte Generale - Caratteristiche, sanzioni, partizioni e funzioni del Diritto Penale
2 - Parte Generale - Il reato: tipicità e rapporto di causalità
3 - Parte Generale - Principio di colpevolezza; responsabilità oggettiva e criteri di imputazione soggettiva
4 - Parte Generale - Forme di manifestazione del reato: tentativo, reato e concorso di persone
5 - Parte Speciale - Suddivisione dei reati secondo i beni giuridici tutelati
6 A - Parte Speciale - I reati contro la Pubblica Amministrazione 1
6 B - Parte Speciale - I reati contro la Pubblica Amministrazione 2
7 - Parte Speciale - I reati contro l’amministrazione della giustizia
8 - Parte Speciale - Delitti in particolare – vari titoli
9 - Parte Speciale - I reati contro l’ordine pubblico
10 A - Parte Speciale - I reati contro la persona – 1
10 B - Parte Speciale - I reati contro la persona – 2
11 - Parte Speciale - I reati contro il patrimonio
12 - La riforma Orlando.

PROCEDURA PENALE

LEZIONE 1
• Introduzione alla procedura penale
• I principi del processo penale
• I soggetti del procedimento penale
• La linea dal procedimento al processo
• Gli atti del processo e le invalidità.

LEZIONE 2
• Le indagini preliminari
• Le misure cautelari
• L’udienza preliminare e i riti speciali

LEZIONE 3
• Il dibattimento
• Le prove
• Le impugnazioni
• Il procedimento davanti al giudice di pace.

LA POLIZIA LOCALE

Lezione 1 – La Polizia Locale
La riforma costituzionale del 2001
• Modifiche al Titolo V
• Art. 114 Cost: gli enti locali
• Art. 117 Cost.: potestà legislativa
• Art. 118 Cost.: funzioni amministrative assegnate ai Comuni

Lezione 2 – Legge-quadro sulla Polizia Municipale (L. 65/1986)
• Servizio di Polizia Municipale
• Funzioni del sindaco
• Compiti degli addetti al servizio di Polizia Municipale
• Regolamento comunale del servizio di Polizia Municipale
• Funzioni di polizia giudiziaria, stradale, di pubblica sicurezza
• Legislazione regionale in materia di Polizia Municipale
• Corpo di Polizia Municipale e regolamento comunale sullo stato giuridico del personale
• Titoli di studio
• Comandante del corpo di Polizia Municipale

Lezione 3 – I compiti della Polizia Locale
L. 65/1986: le funzioni della Polizia Locale; funzioni e compiti degli agenti di PL
• Lo status giuridico dell’Agente di Polizia Locale
• Funzioni di Polizia Amministrativa
• Competenze della Polizia Locale

DEPENALIZZAZIONE E SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO

LEZIONE 1
Il quadro storico
La sanzione amministrativa
Capacità di intendere e di volere
Elemento soggettivo
Cause di esclusione della responsabilità

LEZIONE 2
Concorso di persone
Concorso di persone nell’illecito
Solidarietà
Cumulo delle sanzioni amministrative
Reiterazione delle violazioni
Principio di specialità
L’applicazione

LEZIONE 3
Atti di accertamento
Atti di accertamento mediante analisi di campioni
Contestazione e notificazione
Notificazione: termini, modalità, soggetti abilitati

LEZIONE 4
Contestazione e notificazione
Pagamento in misura ridotta
Obbligo del rapporto
Ordinanza-ingiunzione
Sequestro
Sanzioni amministrative accessorie
Casi speciali di sanzioni amministrative accessorie
La depenalizzazione ad oggi
Le sanzioni amministrative

CORSO CODICE DELLA STRADA

Lezione 1 – Il Codice della Strada: inquadramento generale
Lezione 2 – Tutela delle strade e segnaletica
Lezione 3 – I veicoli
Lezione 4 – Norme costruttive e di equipaggiamento
Lezione 5 – I veicoli a motore
Lezione 6 – Guida dei veicoli e conduzione di animali
Lezione 7 – Depenalizzazione della guida senza patente
Lezione 8 – Le norme per i neopatentati
Lezione 9 – Guida di macchine agricole e operatici
Lezione 10 – Patente: requisiti, durata, conferma validità
Lezione 11 – Patenti estere e patenti di servizio
Lezione 12 – Le norme di comportamento
Lezione 13 – Sanzioni accessorie
Lezione 14 – Le sanzioni accessorie relative alla circolazione
Lezione 15 – Il custode e i relativi obblighi
Lezione 16 – La circolazione stradale
Lezione 17 – Il veicolo in fase statica
Lezione 18 – Modalità di conduzione dei veicoli
Lezione 19 - Cinture di sicurezza, guida con cellulare, mancanza di documenti
Lezione 20 – Guida in stato di ebbrezza
Lezione 21 – Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
Lezione 22 – Comportamento in caso di incidente stradale
Lezione 23 – Comportamento dei pedoni e verso i pedoni
Lezione 24 – Obblighi dei conducenti
Lezione 25 – Modalità del ricorso e sanzioni amministrative pecuniarie
Lezione 26 – Verbalizzazione e notifica

POLIZIA COMMERCIALE (POL. AMMINISTRATIVA)

• Inquadramento della Polizia Commerciale e sua definizione (1 lezione)
• Definizione di commercio, imprenditore e sue declinazioni (1 lezione)
• L. 443/85 - Legge-quadro per l´artigianato (1 lezione)
• D. Lgs. 228/01 - Orientamento e modernizzazione del settore agricolo (1 lezione)
• D. Lgs. 114/98 - Riforma della disciplina relativa al settore del commercio (2 lezioni)
• Pubblici esercizi e circoli privati e Laboratori Alimentari Artigianali – 1 (1 lezione)
• Pubblici esercizi e circoli privati e Laboratori Alimentari Artigianali – 2 (1 lezione)
• Pubblici esercizi e circoli privati e Laboratori Alimentari Artigianali – 3 (1 lezione)
• Normativa nazionale sulla somministrazione di alimenti e bevande, anche alcoliche (1 lezione)
• Normativa sul fumo (1 lezione)
• Normativa sugli orari (1 lezione)
• Vendite speciali e sottocosto (1 lezione)
• Tutela del consumatore:
- Codice del Consumo - D. Lgs. 206/2005 (1 lezione)
- Etichettatura dei prodotti alimentari e non (1 lezione)
• Normativa nazionale sulla somministrazione di alimenti e bevande, anche alcoliche (1 lezione) Legge Regionale Emilia-Romagna 14/2003.

I DOCENTI

Stefania Di Buccio

L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO – PROCEDURA PENALE – DIRITTO AMMINISTRATIVO, COSTITUZIONALE, PENALE
E’ avvocato del Foro di Bologna, figlia di un Sostituto Commissario della Polizia di Stato. Ha ottenuto la specializzazione biennale presso la Scuola Superiore per le professioni legali (corso magistratura) con tesi sperimentale in diritto penale tributario. Dal 2009 al 2011: docente di diritto penale internazionale per il Progetto internazionale Mun Italia, presso le sedi Onu di New York. Dal 2011 a oggi: docente di diritto penale al Master “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie Pio La Torre” presso Università di Bologna, Facoltà di giurisprudenza. Dal 2011 ad oggi: cultore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2013 svolge docenza per i corsi di Istituto Cappellari.

Oliviero Cotromano

Attualmente è Vice Responsabile di un Reparto Territoriale della Polizia Locale di Bologna composto da 37 agenti e 3 ufficiali. Si occupa principalmente di Polizia di prossimità, Polizia Urbana, Polizia Edilizia, Infortunistica Stradale, Pronto Intervento, Tutela Minori, Anagrafe, Polizia Giudiziaria, polizia commerciale e controllo Mercatale. Dal 2017 è ufficiale appartenente anche all’Unità speciale tutela soggetti deboli della P.L. di Bologna.
Dal 2008 è docente interno della Polizia Locale di Bologna e della Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena per le materie di Commercio, Pubblici Esercizi, Circoli e Tutela del consumatore.
In servizio dal 1998 come agente e dal 2003 come Ufficiale presso la Polizia Locale di Bologna, è laureato in Scienze delle attività giudiziarie e penitenziarie presso l’Università di Modena.
Fino al 2010 ha ricoperto il ruolo di Vice Responsabile del Reparto Polizia Amministrativa della Polizia Locale di Bologna, poi dal 2010 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Comandante della Polizia Locale di Granarolo dell'Emilia. Nel 2011 assume il ruolo di Comandante anche della Polizia Locale di Budrio (Bologna), avviando la fusione dei comandi.

William Quadrelli

TESTO UNICO ENTI LOCALI
Attualmente è funzionario istruttore direttivo e controller di gestione presso la struttura di supporto all’attività del Consiglio Comunale del Comune di Rimini. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, ha conseguito un master in Scienze Amministrative e una laurea specialistica in Scienze politiche, Governo delle regioni e degli enti locali presso l’università degli studi di Urbino. Presso la Corte d’Appello di Bologna ha infine conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Edi Ferrioli

CONTABILITÀ DEGLI ENTI LOCALI TERRITORIALI, FINANZA ENTI LOCALI
Ricopre la carica di Responsabile dell’Unità Operativa Bilancio Corrente presso il Comune di Ferrara dal 2008; in precedenza ha svolto ruoli dirigenziali nei settori Bilancio e Ragioneria presso altri enti locali (Capo servizio Bilancio – Comune di Copparo; Ragioniere Capo – Comune di Berra).
E’ laureato in Economia e Commercio e diplomato in Ragioneria. Nel tempo ha partecipato, anche in qualità di relatore, a seminari, corsi e convegni inerenti la contabilità degli Enti Locali.

Roberto Calzoni

DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO, SERVIZI PUBBLICI
È avvocato iscritto al Foro di Modena ed esercita la professione legale fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale per questioni attinenti al diritto amministrativo.
È dottore di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Della stessa materia è docente presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dello stesso Ateneo collabora come membro della commissione d’esame e svolge attività didattica e di tutoraggio per la cattedra di “Diritto amministrativo II” e “Diritto pubblico delle Authorities”.
È autore di articoli scientifici ed è intervenuto in diversi seminari su tematiche attinenti i servizi pubblici locali.

Giovanna Stefanelli

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
E’ Dottore Commercialista, revisore contabile e revisore degli Enti Locali. Laureata in Economia e Commercio, ha perfezionato la sua preparazione presso la Scuola Superiore Amministrazioni Locali del Ministero degli Interni e conseguito Master PERF.ET (Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni) di I e II livello presso l’Università di Ferrara.
Ha svolto e svolge diversi incarichi di docenza, tra cui quelli presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara e il Master PERF.E.T. Ha inoltre partecipato come docente alla formazione specialistica dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza presso gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara, Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini e il Collegio dei Geometri di Rimini e Ferrara ed alla formazione base dei Collegi dei Geometri dell’Emilia Romagna.

Roberta Callegari

DIRITTO CIVILE - PROCEDURA CIVILE
E’ co-titolare di uno studio legale associato che si occupa di materia civile e penale. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara; dopo l’abilitazione all’esercizio della professione forense ha frequentato un master in Economia della Cooperazione presso l’Università degli studi di Bologna.
Attualmente opera in particolare nell’ambito del diritto civile, procedura civile, diritto del lavoro e diritto fallimentare.

Claudio Bigliardi

CODICE DELLA STRADA
Presta servizio da circa 20 anni nella Polizia Locale, da diversi anni come Ufficiale, funzione che ricopre attualmente con funzioni di responsabilità all'interno di una Unità Operativa.
Ha esperienza pluriennale nell’ambito di diverse attività, in particolare polizia amministrativa, giudiziaria ed infortunistica stradale.
Laureatosi in scienze giuridiche con specializzazione in operatori di pubblica sicurezza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con la specializzazione di Operatore di Pubblica Sicurezza, ha successivamente conseguito i Master in Politiche della Sicurezza e Polizia Locale e in Sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro presso l’Università di Bologna.
Da circa 10 anni svolge attività di formatore e docente in diverse città d'Italia, in corsi rivolti a personale delle Forze di Polizia e a candidati a concorsi pubblici per la Polizia Locale.

Giovanni Battista Prosperini

LEGISLAZIONE SPECIALE IN MATERIA DI PUBBLICA SICUREZZA
Dottore Magistrale in Giurisprudenza (Università di Udine 2003) con tesi in Diritto del Lavoro e specializzazione post-universitaria in Human Resources Management e in Welfare e diritti, dopo avere compiuto la pratica forense ha ottenuto l’abilitazione alla difesa d’ufficio. Specializzatosi successivamente in Diritto di Polizia, è da diversi anni docente nei corsi di aggiornamento professionale delle Forze di Polizia e si occupa di formazione per numerosi sindacati rappresentativi del comparto sicurezza, oltre che per enti e istituti privati. E’ inoltre vice-segretario regionale di un sindacato di Polizia con rappresentatività nazionale. Dal 2004 è autore di numerose pubblicazioni su riviste tecnico-giuridiche del comparto sicurezza.
E’ insignito della medaglia di bronzo, d'argento e d'oro al merito di servizio.

Teresa Cavallari

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
E’ responsabile della struttura complessa U.O. Beni Sanitari di Consumo presso il Dipartimento Interaziendale Acquisti e Logistica Economale di Azienda ospedaliera e AUSL di Ferrara. E’ inoltre componente del Gruppo di Lavoro Interaziendale per lo studio del progetto di Organizzazione Interaziendale Approvvigionamenti.
Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito successivamente il Master in “Nuovo management pubblico” indirizzo giuridico presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione con sede a Bologna A.A. 2005/2006, E’ dirigente amministrativo dal 2002

Anna Paparella

ELEMENTI DI DIRITTO CIVILE
Laureata in Giurisprudenza con lode presso Università degli Studi di Bari con tesi in diritto internazionale nel 2002, abilitata all'esercizio della professione forense nel 2005, esercita la professione di avvocato con specializzazione in diritto civile e diritto dei consumatori, collaborando in qualità di consulente legale e componente dell'ufficio di Presidenza dell'associazione a tutela dei diritti del consumatori Adoc Puglia.
Vincitrice del concorso a cattedra DM n. 82/2012 - classe di concorso A019 per la Regione Emilia Romagna, dal 2013 è docente a tempo indeterminato di materie economiche e giuridiche (diritto civile, diritto costituzionale, economia politica, scienze delle finanze e diritto tributario) presso IISS “J.M. Keynes” di Castelmaggiore (BO).

Keoma Ambrogio

DIRITTO E NOZIONI DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO
Si laurea in architettura nel 2004 con una tesi in restauro e segue i propri studi con l’ottenimento della specializzazione in restauro dei monumenti a Milano (2007). Dal 2005 è cultore della materia in Restauro e, fino al 2008, è docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Consegue poi il dottorato di ricerca nel 2011 con uno studio sull’efficienza energetica nell’edilizia storica. Nel 2009 è vincitore di concorso per il ruolo di funzionario architetto del MiBACT e dal 2010 è assunto in ruolo presso la ex Soprintendenza ai beni architettonici di Ravenna (ora Soprintendenza belle arti di Bologna) presso il centro operativo di Ferrara dove è responsabile per la tutela del territorio di Ferrara e del basso ferrarese, oltre che progettista e direttore lavori di diversi interventi di restauro. Dal 2011 insegna fondamenti di restauro architettonico presso il corso di laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha all’attivo pubblicazioni, convegni e direzioni lavori nel campo della storia dell’architettura, del restauro e della tutela.

Riccardo Rizzardi

SCIENZA DELLE FINANZE
Iscritto al collegio dei Revisori Legali ed abilitato alla difesa presso le Commissioni tributarie. Ha svolto l'attività dapprima come impiegato al Ministero delle Finanze Direzione generale delle Imposte Dirette, vincendo poi il concorso per la posizione di Vice-direttore, è stato Capo sezione presso il Centro di servizio delle Imposte dirette di Venezia, Capo Reparto e Capo nucleo verifiche fiscali presso l'Ufficio di Ferrara e Capo Team presso l'Agenzia delle Entrate di Ferrara. Nell'ultimo quinquennio di servizio ha ricoperto l'incarico dirigenziale di Audit manager presso la Direzione Regionale delle Entrate dell'Emilia Romagna.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ISTITUTO CAPPELLARI
Via del lavoro 26 - 44122 Ferrara
Tel. 0532.240404 (interno 2)
email: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 / 19.00 (orario continuato)