corso di preparazione ai concorsi

Ministero Giustizia

2.700 cancellieri

Il concorso per 2700 cancellieri Ministero Giustizia

CONFERMATO CONCORSO

Il Decreto c.d. "Rilancio" n. 34/2020 ha confermato l'uscita a breve del concorso per cancellieri che dovrebbe prevedere i requisiti e le modalità di seguito riportate

3.500 ASSUNZIONI NELL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA

Lo scorso 20 giugno 2019 il Consiglio dei Ministri ha varato il DPCM recante l’autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere unità di personale per alcune amministrazioni centrali dello Stato.
I numeri più alti appartengono al Ministero della Giustizia. Infatti, il decreto dà attuazione al grandioso piano assunzionale previsto dal Dicastero oggi presieduto da Alfonso Bonafede per il triennio 2019 – 2021 con lo scopo di tamponare la situazione di grave carenza degli organici a tutti i livelli dell’amministrazione giudiziaria e penitenziaria e prevenire carenze ancora più gravi derivanti dal meccanismo previdenziale di Quota 100.
Vai al testo del Dpcm 20 giugno 2019

Come si vede dalla Tabella 7 allegata al decreto, il Ministero della Giustizia – Dipartimento Organizzazione Giudiziaria è autorizzato a bandire concorsi pubblici per gli anni 2019 – 2020 – 2021 per complessivi 3.500 posti, così suddivisi:
- Direttori area III F 3: 400 posti
- Funzionari giudiziari area III F 1: 400 posti
- Cancellieri esperti area II F 3: 2.700 posti
Più notizie sulle carenze di personale nella Giustizia e le assunzioni previste

REQUISITI

Per partecipare al concorso il candidato deve essere in possesso del diploma di maturità, ed uno dei seguenti titoli:

RUOLI E FUNZIONI

Il dettaglio delle mansioni e dell’inquadramento professionale del Cancelliere Esperto è descritto nel Decreto 9 novembre 2017 “Rimodulazione dei profili professionali del personale non dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria, nonché individuazione di nuovi profili…”.
Secondo tale decreto i Cancellieri Esperti sono “Lavoratori che, secondo le direttive ricevute ed avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all’ufficio, esplicano compiti di collaborazione qualificata al magistrato nei vari aspetti connessi all’attività dell’ufficio, anche assistendolo nell’attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali, nonché di rilascio di copie conformi e di ricezione di atti, anche in modalità telematica, e tutte le altre attività che la legge attribuisce al cancelliere”.
I cancellieri esperti sono inquadrati nella fascia retributiva F3 della seconda area.

LA SELEZIONE

Sarà il bando di concorso a definire con certezza le prove e i programmi d’esame. Probabilmente il nuovo concorso verterà esclusivamente sul colloquio che sarà sulle seguenti materie: ordinamento giudiziario, elementi di servizi di cancelleria, nozioni sul rapporto di pubblico impiego, informatica (prevista una prova pratica) e una lingua straniera tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Date Utili

Il corso per il concorso del Ministero della Giustizia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA