ESA - Agenzia Spaziale Europea

Concorso astronauti

Il concorso per astronauti E.S.A.

PUBBLICATO BANDO DI CONCORSO

E' stato aperto il 31 marzo 2021 il bando per la selezione delle astronaute e degli astronauti ESA 2021. È il primo concorso in più di dieci anni, il quarto dal 1978. Le nuove "reclute" lavoreranno a fianco degli astronauti esistenti dell'ESA mentre l'Europa entra in una nuova era di esplorazione spaziale. 
Qui il modulo per la candidatura e qui tutto quello che c'è da sapere.
Il bando rimarrà aperto dal 31 marzo al 28 maggio 2021 e l'ESA prenderà in considerazione solamente le candidature inviate tramite la pagina web ESA Career nell'arco di queste settimane. Dopo tale data, cominceranno i sei stadi del processo di selezione, il cui completamento è previsto a ottobre 2022.
Vai al sito

Spazio, l’Esa cerca nuovi astronauti

L’Europa dello Spazio è pronta a lanciarsi nel futuro. I prossimi anni saranno caratterizzati da esplorazioni che andranno oltre la Terra e la Luna: Marte sarà la nuova frontiera.
Per questi motivi il 14 gennaio 2021 è stato annunciato a Parigi che nel 2021 verrà reclutata una nuova classe di astronauti europei, con un bando di concorso che sarà emesso dall’Esa, European Space Agency, il 16 febbraio.
La notizia è stata ufficializzata dal direttore generale uscente dell’Esa, Jan Woerner, all’annuale conferenza stampa dell’Agenzia spaziale europea.
Con la selezione dei primi astronauti nel 1978 e la prima missione Spacelab del 1983, l’Agenzia Spaziale Europea ha mosso i primi passi verso il volo spaziale abitato. La necessità di una seconda selezione di astronauti è divenuta necessaria nel 1992 con l’ideazione del progetto del laboratorio orbitante Columbus.
Ci saranno nuove missioni di Earth exploration e l’implementazione del programma di osservazione della Terra dallo Spazio “Copernicus” della Commissione europea soprattutto per il monitoraggio delle cause e degli effetti dei cambiamenti climatici, l’osservazione dei ghiacci e per la tutela delle biodiversità, della vegetazione e la smart agricolture.
Soprattutto, però, a ottobre 2021, salvo imprevisti, verrà lanciato il James Webb telescope, il telescopio spaziale a raggi infrarossi, realizzato in collaborazione con la Nasa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) che, dopo l’osservazione ottica effettuata finora dall’Hubble Space telescope, promette di rivelare i più oscuri segreti dell’universo.
È giunto, dunque, il momento per l’ESA di cercare nuovi talenti che rinforzino la squadra degli astronauti, da preparare per missioni sulla ISS, la Luna e oltre.
I requisiti sono una laurea in materie scientifiche, meglio se in campo aereonautico o astronautico, ottima salute, capacità cognitive e mentali che rendano efficienti a livello lavorativo in un ambiente intellettualmente elevato, lingua inglese perfetta e preferibilmente lingua russa, vista perfetta.
Qui tutte le informazioni

Date Utili

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA