corso di preparazione al concorso

8171 ADDETTI UFFICIO DEL PROCESSO

Concorso Ministero della Giustizia

Il concorso

PROVA SCRITTA A FINE NOVEMBRE

La prova scritta si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2021 in diverse sedi sul territorio nazionale secondo il calendario delle convocazioni pubblicato sul sito del Formez.
Vai al calendario
Importante leggere le Istruzioni per i candidati con le indicazioni per la sicurezza e l’elenco della documentazione da portare con sé il giorno della prova. Sul sito Formez inoltre i candidati possono consultare il piano operativo per ogni sede di svolgimento della prova.

Grande opportunità storica per lavorare all'interno dei tribunali e uffici giudiziari di tutta Italia.

E' uscito sulla Gazzetta Ufficiale del 3 Agosto il bando del Ministero della Giustizia per 8171 addetti all’ufficio per il processo, che verranno assunti a tempo determinato con un contratto di due anni e 7 mesi, al termine del quale si avrà titolo di preferenza per i futuri concorsi del ministero. Altrettanti posti – per un totale di 16.500 unità - saranno banditi successivamente.
Questo è il comunicato stampa del governo: leggi

L’UFFICIO DEL PROCESSO

L’Ufficio del Processo costituisce uno dei punti-chiave previsti nel nuovo Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR) da attuare attraverso un piano straordinario di assunzioni a tempo determinato che avverrà con procedure semplificate. E’ stato costituto nel 2014 come “struttura organizzativa di supporto all’attività dei magistrati per garantire la ragionevole durata del processo attraverso l’innovazione dei modelli organizzativi ed assicurando un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Entrare a far parte dell’Ufficio del processo determinerà un titolo di preferenza per i futuri concorsi in magistratura, notarili, per l’esame da avvocato e per la frequenza alla Scuola di Specializzazione per le professioni Legali.

I POSTI A CONCORSO

Di seguito la ripartizione dei posti da coprire presso gli uffici per il processo dei diversi distretti di Corte di Appello:
Ancona: 140 (codice: AN)
Bari: 306 (codice: BA)
Bologna: 422 (codice: BO)
Brescia: 248 (codice: BS)
Cagliari: 248 (codice: CA)
Caltanissetta: 106 (codice: CL)
Campobasso: 51 (codice: CB)
Catania: 331 (codice: CT)
Catanzaro: 304 (codice: CZ)
Firenze: 446 (codice: FI)
Genova: 251 (codice: GE)
L’Aquila: 190 (codice: AQ)
Lecce: 303 (codice: LE)
Messina: 148 (codice: ME)
Milano: 680 (codice: MI)
Napoli: 956 (codice: NA)
Palermo: 410 (codice: PA)
Perugia: 107 (codice: PG)
Potenza: 125 (codice PZ)
Reggio Calabria: 208 (codice: RC)
Roma: 843 (codice: RM)
Salerno: 218 (codice: SA)
Torino: 401 (codice: TO)
Trieste: 141 (codice: TS)
Venezia: 388 (codice: VE)

Inoltre vi sono questi posti a Roma:

Corte di Cassazione: 200 (codice: CASS)

E' possibile la partecipazione solo per un singolo codice. Tale scelta va indicata nella domanda di partecipazione (si veda sotto).

DOMANDE E SCADENZA

Le domande vanno inviate entro le ore 14:00 del 23 settembre 2021 per via telematica attraverso SPID compilando il modulo elettronico sul sistema "Step-One2019", raggiungibile dal sito RIPAM, previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. Ogni candidato deve possedere una PEC (posta elettronica certificata).

REQUISITI

Cittadinanza

E' richiesta cittadinanza Italiana o dell'Unione Europea. Sono ammessi anche i familiari di cittadini italiani o di altro stato U.E. che siano in possesso del diritto di soggiorno.

Lauree richieste

Per partecipare coloro in possesso di laurea, anche triennale in:

Si veda l'elenco delle lauree ammesse all'art.2 del bando.

LA SELEZIONE

La procedura consisterà in una valutazione dei titoli e in una prova scritta. La prova scritta consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova scritta avrà per oggetto le seguenti materie:

Non è prevista la pubblica di una banca dati dei quesiti (vedi bando art. 6 comma 7)

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA