corso di preparazione

MAXI CONCORSO 2293 POSTI

Amministrativi, contabili e informatici per lo Stato. Posti in prefetture, questure, musei, biblioteche, Palazzo Chigi, ecc.

lI concorso 2293 diplomati RIPAM

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA 

È stata pubblicata la graduatori in merito al Profilo di assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF).
Vai alla graduatoria

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4° serie speciale concorsi ed esami n. 104 del 31.12.2021 il bando di concorso per 2293 posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato, da assumere in tutta Italia presso gli uffici e dipendenze del Ministero dell'interno, Ministero della cultura, Ministero dell'economia, Presidenza del Consiglio dei ministri e Avvocatura dello Stato.
Un gran numero di posti da coprire (1.229 in tutto) sono presso gli uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno (Prefetture, Questure, ecc.).
430 posti invece sono previsti presso gli uffici centrali del Ministero dell'economia (MEF) e le Ragionerie Territoriali dello Stato (visualizza le sedi).
434 posti sono presso le dipendenze del Ministero della Cultura: musei, beni monumentali, biblioteche, ecc.
Vai al bando
In sintesi è possibile fare domanda per tre tipologie di posizione:
amministrativi (codice AMM)
informatici (codice INF)
contabili (codice ECO).
Di seguito i dettagli:

Le 2.293 unità di personale sono così ripartite:
Profilo operatore amministrativo/assistente amministrativo/assistente amministrativo gestionale (Codice AMM): 1.250 unità di cui:

Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF): 464 unità di cui:

Profilo assistente amministrativo contabile/operatore amministrativo contabile/ assistente economico-finanziario (Codice ECO): 579 unità di cui:

DOMANDE E SCADENZA

Le candidature devono essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 14.00 del 7 febbraio 2022, compilando il modulo online sul sistema “Step-One 2019” all’indirizzo www.ripam.cloud

REQUISITI

Per candidarsi alla selezione occorre possedere, oltre ai requisiti generali richiesti in tutti i concorsi pubblici (elencati all’articolo 2 del bando) anche un diploma di scuola superiore.

LA SELEZIONE

La selezione si articolerà in:

Per lo svolgimento della procedura la commissione Ripam si avvarrà di Formez PA.

GRADUATORIE

Al termine delle selezioni la Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria finale di merito per ogni codice di concorso, da cui saranno tratti i primi classificati da avviare all’assunzione presso le amministrazioni interessate.
Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito http://riqualificazione.formez.it.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, distinta per i codici di concorso, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:

Ogni comunicazione sulla prova sarà data sul portale Step-One 2019
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima della prova.

PROGRAMMI D’ESAME

I primi 25 quesiti della prova scritta verteranno sulle materie specifiche per ogni profilo, che sono le seguenti.

Profilo operatore amministrativo/assistente amministrativo/assistente amministrativo gestionale (Codice AMM):

Profilo assistente di settore scientifico tecnologico/operatore amministrativo informatico/assistente informatico (Codice INF):

Profilo assistente amministrativo contabile/operatore amministrativo contabile/assistente economico-finanziario (Codice ECO):

Date Utili

Il corso per il concorso RIPAM

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA