corso di preparazione al concorso
MINISTERO DELL'AMBIENTE
298 posti
Concorso Ministero dell'Ambiente
Il Ministero dell’Ambiente ha bandito un concorso per 298 posti a tempo pieno e indeterminato di cui 112 sono figure amministrative:
- Cod. ECO - ES/MASE Funzionario ad elevata specializzazione tecnica nel settore delle scienze economiche n. 92 unitÃ
- Cod. ECO/MASE Funzionario con competenze nel settore dell’economia e contabilità pubblica n. 20 unitÃ
Mentre il restante sono profili di carattere tecnico altamente specializzati e visionabili sul bando di concorso.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
DOMANDE E SCADENZA
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite il link la piattaforma INPA entro il 25 novembre 2023. È previsto il versamento di una tassa di concorso di 10 euro.
REQUISITI
COD. ECO - ES/MASE FUNZIONARIO AD ELEVATA SPECIALIZZAZIONE TECNICA NEL SETTORE DELLE SCIENZE ECONOMICHE N. 92 UNITÀ
Per partecipare alla selezione bisogna essere in possesso di una Laurea Magistrale (LM): LM-56 Scienze dell'economia; LM-77 Scienze economiche aziendali; LM-16 Finanza o titoli equiparati.
COD. ECO/MASE FUNZIONARIO CON COMPETENZE NEL SETTORE DELL’ECONOMIA E CONTABILITÀ PUBBLICA N. 20 UNITÀ
Per partecipare alla selezione bisogna essere in possesso di una Laurea triennale (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-16 Scienze dell’Amministrazione, L-14 Scienza dei servizi giuridici o titoli equiparati.
I requisiti in merito agli altri profili sono disponibili sul bando.
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
Prova preselettiva (prevista solo per i funzionari a elevata specializzazione e qualora il numero dei candidati che abbiano presentato la domanda di partecipazione al concorso per ciascun codice, sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso): consisterà nella somministrazione di un test di n. 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, che avrà come oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche (10 quesiti), logico-deduttive (10 quesiti), numeriche (10 quesiti) e di ragionamento (10 quesiti) e/o psico-attitudinali (10 quesiti).
Prova scritta: sarà distinta per i codici concorso e consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:
- 25 quesiti per verificare la conoscenza delle materie d’esame.
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
Prova orale: sarà distinta per i codici concorso e consisterà e in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie previste dal programma.
PROGRAMMA D’ESAME
Date Utili
-
Sito aggiornato 02/11/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 25/11/2023Termine invio domande