corso di preparazione al concorso
Polizia Penitenziaria
2568 allievi agenti
Iscriviti al gruppo Telegram di questo concorso
Il concorso Allievi agenti polizia penitenziaria
PROVA SCRITTA
Come da avviso pubblicato sul portale InPA, le prove scritte si svolgeranno dal 16 al 27 settembre 2024. Inoltre, dal 29 luglio sarà pubblicata la banca dati ufficiale”
Vai all’avviso
Sulla piattaforma InPA è stato pubblicato il bando di concorso per reclutare 2568 allievi agenti della Polizia Penitenziaria.
I bandi di reclutamento sono due:
CANDIDATI CIVILI
Concorso pubblico per 1027 posti (770 uomini e 257 donne) aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria.
CANDIDATI VFP (in servizio o in congedo)
Concorso per esame e titoli per 1541 posti (1156 uomini e 385 donne) riservato a coloro che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza del concorso come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo, purché siano in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria.
I posti del concorso riservati che non verranno coperti per insufficienza di candidati idonei saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso pubblico.
DOMANDE E SCADENZA
Le domande di partecipazione al concorso devono essere inoltrate telematicamente attraverso la pagina dedicata al concorso sul sito del Ministero della Giustizia.
Termine per l’inoltro delle domande: 10 aprile 2024.
REQUISITI
Oltre ai requisiti psicofisici e attitudinali e alle qualità morali e di condotta richiesti per l’arruolamento nel corpo di Polizia Penitenziaria elencati all’articolo 2 del bando di concorso, sono richiesti i seguenti requisiti.
CANDIDATI CIVILI
- età fino a 27 anni
- diploma di scuola secondaria di secondo grado
CANDIDATI VFP (in servizio o in congedo)
- età fino a 27 anni, elevabile di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni (quindi max 30 anni)
- candidati in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020: diploma di scuola secondaria di primo grado
- candidati arruolati dal 1° gennaio 2021: diploma di scuola secondaria di secondo grado
LA SELEZIONE
Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:
1. prova scritta d’esame
2. prove di efficienza fisica
3. accertamenti psico-fisici
4. accertamenti attitudinali
PROVA SCRITTA
La prova si terrà nei giorni stabiliti nel calendario che sarà pubblicato sulla piattaforma InPA.
La prova consisterà in una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.