CORSO DI PREPARAZIONE
Concorso 5 Ispettori di Polizia Locale Comuni Provincia Reggiana

IL CORSO DI PREPARAZIONE
Istituto Cappellari, ente di formazione leader in Italia nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato corsi di preparazione, adatti anche a chi lavora, per questo concorso.
CONCORSO UNIONE PIANURA REGGIANA
L'Unione Comuni Pianura Reggiana ha indetto un concorso per l’assunzione di 5 Ispettori di Polizia Locale di cat. D da inserire presso l’Unione stessa (1 posto) e presso Comune di Reggio Emilia (4 posti).
Vai al bando
La domanda di ammissione alla selezione va presentata solo telematicamente de questa pagina https://pianurareggiana.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=UPA_Selezione_IPLD entro le ore 12:00 del 10 giugno 2022.
Possono candidarsi al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- età non superiore ai 45 anni
- Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) e titoli equipollenti
- idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l’assolvimento dei compiti di Ispettore di Polizia Locale
LA SELEZIONE
Le prove d’esame sono costituite da:
- eventuale prova preselettiva
- una prova scritta
- colloqui di gruppo e individuali
- una prova orale.
Prova preselettiva
Consisterà in un test con quiz a risposta multipla sulle materie del programma d’esame. Servirà ad ammettere alla prova scritta i primi 70 candidati, nonché gli eventuali pari merito.
Prova scritta
La prova consisterà in domande a risposta chiusa multipla e/o nella redazione di un tema, di una relazione, di un provvedimento, di uno o più quesiti a risposta sintetica, sulle materie indicate nel programma d’esame.
Colloqui di gruppo e individuali
Coloro che risulteranno idonei alla prova scritta saranno ammessi ai colloqui di gruppo e individuali per l'accertamento del possesso dei requisiti di carattere psico–attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Istruttore di Polizia Locale.
Prova orale
La prova prevede un colloquio sulle materie della prova scritta e comprenderà anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
PROGRAMMA D’ESAME
Le prove d’esame verteranno sulla conoscenza delle seguenti materie:
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo
- Ordinamento degli Enti locali (D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.)
- Legge anticorruzione (L. n. 190/2012 e s.m.i.)
- Diritto penale generale e con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione
- Procedura penale, con particolare riferimento alle attività di polizia giudiziaria
- Legislazione in materia di trattamento dei dati personali (Regolamento UE n. 679/ 2016)
- Disposizioni normative in materia di procedimento amministrativo, di documentazione amministrativa e di trasparenza amministrativa (L. n. 241/1990 e s.m.i.; D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.; D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.)
- Ordinamento di Polizia Locale, con particolare riferimento alla legge n. 65/1986 e smi e alla legge regionale ER n.24/2003 e smi
- Normativa sui trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori
- Normativa in materia di immigrazione con particolare riguardo alla procedura di identificazione degli stranieri
- Normativa in materia di sostanze stupefacenti (con particolare riferimento al possesso e all’acquisto di sostanze illecite)
- Normativa sull’armamento della Polizia locale
- Testo Unico leggi pubblica sicurezza (R.D. 773/1931 e smi e regolamento di attuazione)
- Codice della strada e norme regolamentari ed attuative, depenalizzazione e sistema Sanzionatorio
- Infortunistica stradale
- Legislazione su commercio – ambiente – edilizia
- Nozioni in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D. Lgs n. 165/2001 e s.m.i.; D.P.R. n. 62/2013)
- Cenni sul D. Lgs. n. 81/2008 “Sicurezza dei luoghi di lavoro”
CORSO DI PREPARAZIONE
Corso online in oltre 200 lezioni sulla normativa nazionale* richiesta dal bando.
Il corso è valido per affrontare tutti i concorsi per la Polizia Municipale banditi dagli enti locali italiani.
Vai al corso
Maggiori informazioni sui corsi Polizia Municipale
(*La normativa regionale dell’Emilia-Romagna non è inclusa. Il corso non include inoltre la normativa sugli armamenti della Polizia Locale né sulla vigilanza edilizia. Gli argomenti inclusi nel corso online sono indicati in corsivo nel programma d’esame)
VUOI RESTARE INFORMATO SUI FUTURI CONCORSI?
E’ in atto un periodo di grande ricambio in tutto il personale degli enti pubblici. Vuoi restare informato sui futuri concorsi in uscita? Iscriviti alla NEWSLETTER CONCORSI gratuita. Tutti i lunedì riceverai per email notizie sui grandi concorsi nazionali e sui concorsi della tua regione. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.